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Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Romentino (Torino)

Bando di gara pubblico incanto

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

Denominazione: Comune di Romentino

Servizio responsabile: Ufficio Tecnico

Indirizzo: Via Chiodini, 1

C.A.P.: 28068

Località/Città: Romentino (NO)

Stato: Italia

Telefono: 0321/869811

Telefax: 0321/860643

Posta elettronica (e-mail): urbanistica@comune.romentino.no.it

Indirizzo Internet (URL:) www.comune.romentino.no.it

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Come al punto I.1

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Come al punto I.1

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione

Come al punto I.1

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Livello locale

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

Esecuzione

II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto

Ampliamento Casa Protetta, realizzazione di una R.S.A. e di un C.D.I. per anziani nel Comune di Romentino;

II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori

Comune di Romentino

II.1.4) Ammissibilità di varianti

Non sono ammesse offerte in variante

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale

a) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

(appalto con corrispettivo a corpo);

euro 965.681,32 (novecentosessantacinquemilaseicentoottantuno/32);

b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 48.284,07 (quarantottomiladuecentoottantaquattro/07);

c) importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 917.397,25 (novecentodiciassettetrecentonovantasette/25);

d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Tabella

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Giorni 400 (quattrocento) dalla data di consegna dei lavori

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino all’emissione del Certificato di Collaudo o Certificato di Regolare Esecuzione ;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 500.000,00;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia)

Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - tipo di prove richieste

III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo di procedura

Aperta

V.2) Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli

Condizioni e modalità di pagamento:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico nei giorni da lunedi a sabato, dalle ore 10,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia su supporto informatico, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Ufficio Tecnico Comunale ad un costo di euro/CD 5,00 fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, nei giorni da lunedi a sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00; a tal fine gli interessati dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.2) del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.comune.romentino.no.it;

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione

30 gennaio 2004 Ore 13,00;

IV.3.3) Modalità di apertura delle offerte

Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV 3.3.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte (se pertinente)

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.3.2) Data, ora e luogo

Prima seduta pubblica data 31 gennaio 2004, ore 9,00;

luogo Sede Municipale;

Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,00 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

Sezione VI: Altre informazioni

VI.4) Informazioni complementari

a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 35 e 36 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.;

p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

q) responsabile del procedimento: (Boieri dott. arch. Enrico); Via Chiodini, 1 - Romentino; tel. 0321/869809;

VI.5) Data del presente bando 22 dicembre 2003

Il Responsabile Unico del Procedimento
Enrico Boieri