Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2003
APPALTI
Comune di Romentino (Torino)
Bando di gara pubblico incanto
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice
Denominazione: Comune di Romentino
Servizio responsabile: Ufficio Tecnico
Indirizzo: Via Chiodini, 1
C.A.P.: 28068
Località/Città: Romentino (NO)
Stato: Italia
Telefono: 0321/869811
Telefax: 0321/860643
Posta elettronica (e-mail): urbanistica@comune.romentino.no.it
Indirizzo Internet (URL:) www.comune.romentino.no.it
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni
Come al punto I.1
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione
Come al punto I.1
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione
Come al punto I.1
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Livello locale
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Tipo di appalto di lavori
Esecuzione
II.1.2) Descrizione/oggetto dellappalto
Ampliamento Casa Protetta, realizzazione di una R.S.A. e di un C.D.I. per anziani nel Comune di Romentino;
II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori
Comune di Romentino
II.1.4) Ammissibilità di varianti
Non sono ammesse offerte in variante
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale
a) importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza):
(appalto con corrispettivo a corpo);
euro 965.681,32 (novecentosessantacinquemilaseicentoottantuno/32);
b) oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 48.284,07 (quarantottomiladuecentoottantaquattro/07);
c) importo complessivo dellappalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 917.397,25 (novecentodiciassettetrecentonovantasette/25);
d) lavorazioni di cui si compone lintervento:
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione
Giorni 400 (quattrocento) dalla data di consegna dei lavori
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Lofferta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui allart. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed allart. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto, costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dellamministrazione aggiudicatrice valida fino allemissione del Certificato di Collaudo o Certificato di Regolare Esecuzione ;
Allatto del contratto laggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dellart. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dellart. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui allart. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e allart. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 500.000,00;
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia)
Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s. m.;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dellappalto
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dellart. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dellart.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui allart. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui allart. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) lestensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui allart. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) linosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
f) lesistenza dei piani individuali di emersione di cui allart. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) linosservanza allinterno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) lesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui allart. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dellarticolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.
Lassenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - tipo di prove richieste
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dellart. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti allUnione Europea, qualora non siano in possesso dellattestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dellart. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allart. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dellappalto.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo di procedura
Aperta
V.2) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli
Condizioni e modalità di pagamento:
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto per lesecuzione dei lavori necessari e per formulare lofferta, sono visibili presso lUfficio Tecnico nei giorni da lunedi a sabato, dalle ore 10,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia su supporto informatico, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lUfficio Tecnico Comunale ad un costo di euro/CD 5,00 fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, nei giorni da lunedi a sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00; a tal fine gli interessati dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.2) del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.comune.romentino.no.it;
IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione
30 gennaio 2004 Ore 13,00;
IV.3.3) Modalità di apertura delle offerte
Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
IV 3.3.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte (se pertinente)
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.3.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica data 31 gennaio 2004, ore 9,00;
luogo Sede Municipale;
Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,00 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
Sezione VI: Altre informazioni
VI.4) Informazioni complementari
a) laggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara leffettuazione, ai sensi dellart. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
f) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
g) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, devono essere espressi in euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart. 35 e 36 del capitolato speciale dappalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della legge 109/94 e s. m.;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 della legge 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara;
q) responsabile del procedimento: (Boieri dott. arch. Enrico); Via Chiodini, 1 - Romentino; tel. 0321/869809;
VI.5) Data del presente bando 22 dicembre 2003
Il Responsabile Unico del Procedimento
Enrico Boieri