Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 24 novembre 2003, n. 22-11061

Attività di Promozione della Salute. Accantonamento alla Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - di euro 305.125,00 sul Cap. 12286/2003; di euro 250.000,00 sul Cap. 12250/2003

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

La Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - ha definito con D.G.R. n. 67-8309 del 27.01.2003 il piano di attività per l’anno 2003 riferito alla Promozione della Salute ed alla Educazione Sanitaria, approvando i necessari accantonamenti per far fronte agli impegni relativi all’espletamento delle attività di informazione sanitaria, promozione della salute ed educazione sanitaria.

Lo svolgimento delle attività previste nel programma comporta l’esigenza di proseguire e concludere le iniziative pianificate per realizzare l’obiettivo prioritario di modificazione degli stili di vita dannosi, attuabile attraverso sistematiche azioni di comunicazione e marketing sociale destinate ai cittadini e azioni di formazione in Promozione della Salute rivolte agli operatori sanitari.

Considerato che le spese previste per far fronte agli impegni derivanti dall’attuazione dei programmi relativi alle aree di intervento ed ai progetti di Promozione della Salute trovano ulteriore copertura sui capitoli del bilancio di previsione per l’anno 2003, a seguito di variazioni di bilancio

Si ritiene necessario accantonare con la presente deliberazione alla Direzione 29 - Controllo delle Attività sanitarie, che deve assumere i necessari provvedimenti di determinazione di impegno di spesa gli importi necessari, come sottoindicato:

euro 250.000 sul Cap. 12250/2003 per la prosecuzione e la realizzazione di progetti ed interventi specifici previsti dal Programma pluriennale di Promozione Salute Piemonte, in sintonia con gli orientamenti dell’O.M.S. volti alla considerazione della salute come risultato di molteplici fattori di natura ambientale, sociale ,culturale su cui agire complessivamente a livello di società per svolgere un’azione di sostegno delle ragioni della salute.

Va detto che la pressione proveniente da molteplici settori della società, tesa a sollecitare l’adozione di politiche di Promozione della salute da parte della Pubblica Amministrazione in quanto espressione dell’interesse generale, è andata aumentando insieme all’emergenza di temi nuovi, spesso considerati di frontiera. L’attenzione verso nuove aree d’impatto sulla salute (bioetica, potenzialità e sperimentazione della formazione a distanza, sviluppo di relazioni interdisciplinari e interistituzionali e delle Reti dell’Organizzazione Mondiale della sanità, multietnicità e conseguenze complessive sulla salute della comunità, adozione di strategie di comunicazione efficaci fondate sulla motivazione) trova un primo livello di attenzione, ricezione e risposta proprio nelle politiche pubbliche per lo sviluppo della Promozione della salute, proposte dalle Amministrazioni. In questo contesto sono rese possibili tempestive risposte a tematiche che l’OMS giudica prioritarie quali, tra l’altro, la promozione della salute mentale, o la lotta all’obesità e agli stili di vita sedentari o giudicati socialmente pericolosi anche per la salute. L’accantonamento di cui alla presente DGR rende possibile l’adozione di interventi conseguenti alla premessa sopraccitata.

euro 305.125,00 sul Cap. 12286 per il pagamento della convenzione con l’ASL n. 5 per il funzionamento del DORS per l’anno 2003 e per l’attuazione del piano antifumo, d’intesa con le ASR.

Si richiama la funzione di supporto scientifico per il quale si è istituito il Centro Regionale di Documentazione per la promozione della salute che fornisce supporto scientifico, formativo e di valutazione di efficacia delle attività svolte in materia di promozione della salute;

tutto ciò premesso, vista la disponibilità dei Cap. sopra citati, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di approvare gli obiettivi e programmi relativi alle iniziative ed attività di Promozione della Salute ed Educazione Sanitaria da attuare dalla Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie entro l’anno 2003 così come in premessa specificato;

- di accantonare alla Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - le seguenti somme sui relativi capitoli dell’esercizio finanziario 2003

Euro 305.125,00 sul Cap. 12286/2003 (Acc. 101538)

Euro 250.000,00 sul Cap. 12250/2003 (Acc. 101539)

per far fronte agli impegni di spesa derivanti dal proseguimento dei programmi di Promozione della Salute per l’anno 2003.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)