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Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2003

Codice 26.2
D.D. 16 dicembre 2003, n. 721

G.O.I. Torino 2006. Autorizzazione del progetto definitivo integrato con gli elaborati elettromeccanici della seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico, con stazione intermedia e portata oraria di 2400 p/h, denominata “Melezet - Etarpa’ - Chesal” (m 1365 - 1556 - 1817 s.l.m.), in comune di Bardonecchia (TO). Richiedente Agenzia Torino 2006

Premesso che:

* Il progetto definitivo per la costruzione dell’impianto seggioviario in oggetto è stato esaminato, nella Conferenza di Servizi Definitiva, ed approvato con DD. n° 15/26.0 del 16/01/2003, subordinatamente all’ottemperanza:

- di tutte le prescrizioni e le raccomandazioni in essa riportate,

- all’acquisizione del prescritto Nulla Osta tecnico ai fini della sicurezza, rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, U.S.T.I.F. di Torino.

* L’Agenzia Torino 2006 - Settore Tecnico Montagna, in data 1/08/2003, prot. n. 8655/26.2, ha trasmesso alla Direzione Trasporti il progetto definitivo integrato con gli elaborati elettromeccanici, a firma del progettista ing. Siegfried Ladurner, redatto secondo la tipologia costruttiva della ditta “Doppelmayr Italia” s.r.l. di Lana (BZ).

* La Direzione Trasporti, in data 11/08/03 nota prot. n° 8962/26.2, ha trasmesso il progetto in argomento all’U.S.T.I.F. di Torino per il rilascio del prescritto Nulla Osta tecnico ai fini della sicurezza. Con nota prot. n° 02725, del 28/11/03, il suddetto Ufficio ha rilasciato il prescritto Nulla Osta, ai sensi del D.P.R. n° 753/80, subordinatamente all’osservanza delle seguenti prescrizioni e dei rilievi di seguito indicati:

* In fase di esercizio estivo, e quindi a stazione intermedia disabilitata e non presenziata, l’area circostante, la stazione intermedia dovrà essere recintata e inibita al pubblico passaggio qualora non risultassero rispettati i franchi minimi verticali di cui al punto 3.8.2.1. del D.M. 8/03/99.

* Per la presenza di una stazione intermedia di sola discesa, i cicli di ammorsamento delle seggiole alla fune subiscono un incremento del 25 %, pertanto nel Regolamento di esercizio dovrà essere inserita la presente prescrizione: “ L’esame magnetoinduttivo della fune deve essere eseguito ad intervalli più ravvicinati, onde monitorare l’evolversi di eventuali anomalie che potrebbero insorgere, atteso il maggior cimento a cui la fune stessa è sottoposta per la presenza della stazione intermedia”.

* Per quanto riguarda il circuito di sicurezza, il progetto definitivo ed esecutivo dovrà essere integrato, con la descrizione delle apparecchiature che presidieranno la stazione intermedia.

* Prima della visita di ricognizione dovranno essere trasmessi alla Regione piemonte ed all’USTIF di Torino i seguenti documenti, come prescritto al punto 4.2.1. del D.M. 15 aprile 2002:

a) Dichiarazione di conformità generale alle P.T.S. - I.E., accompagnata dalle specifiche dichiarazioni di rispondenza delle apparecchiature;

b) Dichiarazione della costruzione a regola d’arte dell’impianto a conformità delle norme CEE applicate, accompagnata dalle specifiche dichiarazioni di conformità, in particolare per l’impianto di terra e della protezione contro i fulmini;

c) Dichiarazione di corrispondenza dell’impianto di illuminazione alla legge 46/90.

* L’Agenzia Torino 2006 - Settore Tecnico Montagna -, in data 7/10/2003, ha trasmesso alla Direzione Trasporti, la Determinazione (n. 197/03) del Dirigente Responsabile, con la quale approva il progetto esecutivo redatto dalla ditta costruttrice “Doppelmayr Italia” s.r.l. di Lana (BZ).

* il Responsabile Unico del Procedimento, con nota prot. n° 15109/03 del 7/10/2003, ha dichiarato che:

* Sono state apportate leggere modifiche al progetto, rispetto a quello definitivo approvato in Conferenza dei Servizi definitiva, e che le prescrizioni riportate nella DD. n° 15/26.0, del 16/01/2003, sono state ottemperate, tranne quelle da eseguirsi in corso d’opera.

* Gli elaborati relativi alle modifiche apportate al progetto sono stati trasmessi agli Enti di competenza preposti al rilascio delle autorizzazioni.

Considerato che:

* Le modifiche relative allo spostamento e l’inserimento di altri sostegni non comportano modifica al tracciato, sentiti gli Enti interessati:

* Direzione Regionale Urbanistica - Settore Beni Ambientali.

* Direzione Regionale Economia Montana e Foreste.

IL DIRIGENTE

* visti gli elaborati del progetto, con le modifiche apportate, definitivo “alleggerito” integrato con gli elaborati elettromeccanici a firma dell’ing. Siegfried Ladurner, redatti secondo la tipologia della ditta costruttrice “Doppelmayr Italia” s.r.l. di Lana (BZ), della seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico, con stazione intermedia e con portata oraria di 2400 p/h, denominata “Melezet- Eterpa’- Chesal”, depositati presso la Direzione Trasporti - Settore Viabilità ed Impianti Fissi - di questa Regione con prot. n° 8655/26.2 del 1/08/03.

* vista la DD. n° 15/26.0 del 16/01/2003, acquisita agli atti;

* vista la nota prot. n. 15847del 27/10/2003, della Direzione Regionale Urbanistica - Settore Beni Ambientali, acquisita agli atti;

* vista la Determinazione Dirigenziale prot. n. 977, del 24/11/2003, della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste che comprende i pareri dell’ARPA Piemonte e del Corpo Forestale dello Stato, acquisita agli atti,

* vista la nota prot. n° 02725 del 28/10/03 con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, U.S.T.I.F. di Torino, ha rilasciato il Nulla Osta tecnico ai fini della sicurezza, acquisita agli atti;

* vista la Legge 9/10/2000 n°. 285;

* visto il D.P.R. 11/7/1980 n°. 753;

* vista la L.R. n° 74/89;

* visto l’art. 22 della L.R. n° 51/97;

* visti gli artt. 4 e 16 del D.lgs. n° 165/01.

preso atto che:

* il Dirigente Responsabile, Settore Tecnico Montagna, dell’Agenzia Torino 2006, con Determinazione n° 197/03, ha approvato il progetto sopra citato;

* il Responsabile Unico del Procedimento, con nota prot. n° 15109/03 del 7/10/03, ha dichiarato che sono state apportate piccole modifiche al progetto rispetto a quello definitivo approvato in Conferenza di Servizi Definitiva del 16/01/2003 n° 15/26.0, e che tutte le prescrizioni in essa riportate sono state ottemperate tranne quelle da eseguire in corso d’opera.

determina

A. Di autorizzare il progetto definitivo, integrato con gli elaborati elettromeccanici a firma del progettista ing. Siegfried Ladurner, redatto secondo la tipologia costruttiva della ditta costruttrice “Doppelmayr Italia” s.r.l. di Lana (BZ), della seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico, con stazione intermedia e con portata oraria di 2400 p/h, denominata “MELEZET- ETARPA’-CHESAL” (m 1365 - 1596 - 1817 s.l.m.), in Comune di Bardonecchia (TO), subordinatamente all’ottemperanza delle prescrizioni e delle condizioni riportate nelle DD. n° 15/26.0 del 16/01/2003, ed a quelle in premessa citate.

B. Di stabilire che le suddette opere dovranno essere terminate, con l’obbligo di ottemperare alle prescrizioni impartite, con conseguente richiesta di visita di ricognizione con verifiche e prove funzionali entro 24 mesi dalla data della presente Determinazione. L’inosservanza di tali termini comporta la decadenza dell’approvazione del progetto.

Sono fatti salvi eventuali ulteriori adempimenti regolamentari e legislativi che esulano dalla competenza di questo Settore.

Contro il presente provvedimento è ammesso proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data d’avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data d’avvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art 65 dello Statuto e della L.R. 8.8.97 n. 51.

Il Dirigente responsabile
Giuseppe Iacopino