Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2003
APPALTI
Regione Piemonte
Bando di gara a procedura aperta. Esecuzione delle opere e provviste necessarie alla ristrutturazione e riconversione dellEx Istituto di Coniglicoltura a Centro regionale di attività di Protezione Civile
Regione Piemonte Via Viotti 8 - 10121 Torino Tel. 011 432.3643/2279 Fax 011 432.3612
1. Stazione appaltante: Regione Piemonte - Via Viotti 8 - Torino
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i., art. 76, comma 1,D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R.34/2000 e D.P.R.222/03.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;
3.1 Luogo di esecuzione: Alessandria, Reg. San Michele.
3.2 Oggetto: Esecuzione delle opere e provviste necessarie alla ristrutturazione e riconversione dellEx Istituto di Coniglicoltura a Centro regionale di attività di Protezione Civile.
3.3 Importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 2.017.355,38 IVA esclusa, di cui:
- euro 1.319.170,47 per lavori a misura;
- euro 690.433,91 per lavori a corpo;
- euro 7.751,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
3.4 Categoria prevalente:
edifici civili ed industriali (OG1): euro 1.319.170,47 classifica IV.
3.5 Lavorazioni di cui si compone lintervento:
- impianti tecnologici (OG11):
euro 316.775,72 (opere scorporabili ex art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i.), classifica II.
- impianti elettrici, telefonici (OS30):
euro 373.658,19 (opere scorporabili ex art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i.), classifica II.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG11 e OS30 non possono essere affidate in subappalto e sono eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari.
In tale caso i soggetti che non siano in grado di realizzarle sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale ex art. 13 L. 109/94 s.m.i.
3.6 Modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della L. 109/94 e s.m.i..
4. Termine di esecuzione: giorni 445 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché la Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori, lo Schema di contratto saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax allindirizzo in epigrafe. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A.) sono in visione presso lindirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-rom)previa prenotazione presso la la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/24700207.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 26.1.2004, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara;
6.2 Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27.01.2004 alle ore 10,00 presso lindirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Garanzie: cauzione provvisoria e definitiva ex art.11 C.S.A. da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara; polizze C.A.R., RCT e RCO secondo quanto disposto dall art. 11.2 del C.S.A.
9. Finanziamento: fondi regionali; pagamenti ex art. 32 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 L.109/94 e s.m.i.,
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.
Necessità elementi significativi sistema qualità art. 4 DPR 34/2000 e allegato B classifica IV.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.
14. Varianti: ex art. 8 C.S.A..
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle seguenti condizioni:
a) art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i.;
b) art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione);
c) eventuali condizioni interdittive di cui allart. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici;
d) che non ottemperino allart. 17 L. 68/99;
e) che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 266/02.
15.2 La stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i. e dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nellulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99;
15.8 offerenti potranno subappaltare lavori categoria prevalente nella misura massima del 30% ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;
15.9 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
15.10 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;
15.11 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
15.12 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 3.3 del presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 32 del C.S.A.;
15.13 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
15.14 controversie ai sensi dellart. 40 del C.S.A.
15.15 in data 19.12.2003 il bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2/5/2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, inviato alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 52 del 24.12.2003 ed affisso allAlbo Pretorio dei Comuni di Torino e Alessandria.
15.16 Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri