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Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Torino

Avviso di asta pubblica n. 229/2003. Intervento di restauro dello scalone d’onore del Palazzo civico

Importo base: a corpo Euro 565.092,00, a misura Euro 129.042,49 per un totale di Euro 694.134,84, oltre Euro 30.000,00 per oneri dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta; Totale dell’appalto: Euro 724.134,84

Categoria prevalente: OS2 - Classifica:- III.

Finanziamento: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti a valere sul Formale impegno del 23 luglio 2002 posizione n. 4416471/00 per il triennio 2002/2004.

Pagamenti: si rinvia all’art. 18 dello schema di contratto ed alla normativa vigente.

Termini:

a) - ultimazione lavori: 360 giorni consecutivi:

b) - ricezione offerte: entro le ore 10 di mercoledì 4 febbraio 2004, da presentarsi in piego sigillato con le modalità e con la documentazione indicata nel disciplinare di gara ai punti 10 e 11.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata pena l’esclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Si avverte che l’orario di servizio al pubblico effettuato dall’Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

c) - Seduta di gara: Alle ore 10,00 di giovedì 5 febbraio 2004, in una Sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica la Commissione di gara procederà all’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa ed all’esame delle stesse. Il successivo svolgimento della gara avverrà secondo quanto previsto dal disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando.

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, commi 8 bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi:

a) curriculum professionale - max 40 punti.

La Commissione non procederà alla suddivisione dell’elemento in sub-elementi.

Nell’attribuzione dei punteggi alle singole offerte tecniche, la Commissione procederà secondo le modalità indicate nell’Allegato B. D.P.R. 554/99.

Ai fini della determinazione dei coefficienti di valutazione, variabili da zero ad uno, relativi all’elemento a), si procederà con il sistema del confronto a coppie applicando le linee guida di cui all’Allegato A, D.P.R. 554/99.

La Commissione di gara procederà, quindi, in seduta pubblica, alla valutazione delle offerte economiche sulla base dell’elemento:

b) prezzo - max 60 punti.

Ai fini della determinazione dei coefficienti di valutazione, variabili da zero a uno, relativi a quest’ultimo elemento, la Commissione di gara procederà utilizzando la seguente formula:

Pi=Ri/R(max) ove:

Pi è il coefficiente attribuito al concorrente iesimo;

Ri è il ribasso percentuale offerto dal concorrente iesimo;

R(max) è il ribasso percentuale massimo offerto.

In presenza di una sola offerta valida non si procederà all’aggiudicazione.

Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.

Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

L’offerta economica dovrà essere redatta sull’apposito modulo indicante le categorie di lavoro e forniture previste per l’esecuzione dell’appalto che il concorrente dovrà ritirare - entro il giorno di venerdì 30 gennaio 2004 - presso il Settore Tecnico Immobili Municipali - piazza Palazzo di Città 7 - Torino.

Sul modulo il concorrente dovrà indicare, in cifre e in lettere, il prezzo unitario offerto in Euro per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e/o forniture, il relativo totale rispetto alle quantità richieste, nonchè il prezzo complessivo offerto ed il conseguente ribasso percentuale.

Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e sottoscritte.

Il concorrente ha l’obbligo di effettuare i controlli e di rendere la dichiarazione prevista all’art. 90, comma 5 del D.P.R. 554/99.

Requisiti minimi di partecipazione: possesso dell’attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, adeguata al D.M. 294/2000 e s.m.i., o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni che documentino il possesso delle qualificazioni nella categoria OS2 per la classifica adeguata ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99, nonchè il possesso, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, entrambi coerenti con la categoria prevalente dei lavori.

Qualora dall’attestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualità ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, il relativo certificato in originale o copia autentica rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della predetta certificazione o dichiarazione in conformità dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000.

In caso di Associazione temporanea d’imprese di tipo orizzontale, tutte le imprese del raggruppamento dovranno essere in possesso del predetto requisito.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Si avverte che dichiarazioni, cauzione, l’attestazione di cui al punto A3) del Disciplinare di Gara ed il “Codice Etico delle Imprese” sottoscritto sono richiesti a pena d’esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell’istanza di ammissione:

a) il numero telefonico e il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL ed indicazione della relativa sede zonale degli Enti Previdenziali. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l’attività principale dell’impresa. Per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini occorre indicare il numero di posizione della Cassa Edile.

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell’Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell’ultima dichiarazione I.V.A.).

L’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui all’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., nonchè polizza assicurativa di cui al comma 3 del citato art. 30 L. 109/94 e art. 103 del D.P.R. 554/99 e con i massimali di cui all’art. 32 dello schema di contratto.

In esecuzione del Protocollo d’intesa del 7 maggio 2003 tra la Città Torino e l’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, qualora la Commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso prima ancora dell’aggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dell’Autorità.

L’Amministrazione non intende avvalersi della procedura di verifica della congruità delle offerte di cui all’art. 64,comma 6, del D.P.R. 554/99.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Il disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando, è disponibile presso il sito internet: www.comune,torino.it/appalti.

Per le informazioni tecniche rivolgersi al Settore Tecnico Immobili Municipali - piazza Palazzo di Città 1 - Torino - tel. 011/442.3711; fax 011/442.1980; (Termine per la visione del capitolato: entro venerdì 30 gennaio 2004).

Responsabile del procedimento: Ing. Franco Farina Sansone

Funzionario amministrativo: dott. Paolo Nardo

Informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.

Torino, 9 dicembre 2003

Il Direttore del Servizio Centrale
Giunta-Contratti-Appalti
Mariangela Rossato