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Bollettino Ufficiale n. 52 del 24 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria) - Ufficio contratti

Appalto n. 42/2003. Bando di gara per l’affidamento in concessione di costruzione e gestione del nuovo centro natatorio comunale polifunzionale licitazione privata (art. 20 comma 2 - L. 109/94)

1. Amministrazione concedente: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi dell’articolo 20 - comma 2^ della legge 109/1994 e successive modificazioni.

2.1 Forma del contratto: concessione di costruzione e gestione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

3. Luogo, descrizione, natura e importo globale presunto dell’investimento, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Casale Monferrato

3.2 Descrizione: progettazione esecutiva, realizzazione e gestione di un impianto natatorio comunale polifunzionale, meglio descritto negli elaborati costituenti il progetto definitivo posto a base di gara.

3.3 Importo globale presunto dell’investimento: euro 3.919.204,28 IVA esclusa, di cui euro 3.662.704,28 I.V.A. esclusa per lavori e euro 256.500,00 I.V.A. esclusa per spese tecniche.

Importo oneri di sicurezza: euro 88.217,28.

3.4 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

a) Categoria prevalente: OG1 - edifici civili e industriali - classifica IV - Importo euro 1.432.320,42 (sono comprese tutte le categorie di importo inferiore al 10%)

b) Categorie scorporabili:

OS3 - impianto idro-sanitario, produzione acqua calda - classifica II - Importo euro 301.000,00 (a qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000)

OS6 - finiture di opere generali in materiali lignei plastici e vetrosi - classifica III - Importo euro 604.967,79

OS7 - finiture di opere generali di natura edile - classifica I - Importo euro 255.416,07

OS28 - impianto di riscaldamento e climatizzazione - classifica II - Importo euro 480.000,00 (a qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000)

OS30 - impianti interni elettrici e telefonici - classifica I - Importo euro 229.000,00 (a qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000)

OS33 - coperture speciali - classifica II - Importo euro 360.000,00 (a qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000)

c) Altre lavorazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell’eventuale subappalto (art. 18 comma 3 - L. 55/90 s.m.i.):

impianto di ascensore OS4 - euro 17.500,00

L’importo di tali lavori, ai fini della qualificazione, è compreso nella categoria prevalente.

4. Tempo massimo previsto per la progettazione esecutiva, la esecuzione dei lavori e l’avvio della gestione:

a) Per la progettazione esecutiva: 3 mesi dalla data di stipulazione del contratto di concessione

b) Per l’approvazione del progetto esecutivo da parte del Concedente: 15 giorni dalla consegna del progetto

c) Per la consegna di lavori: 15 giorni dall’approvazione progetto esecutivo

d) Per l’effettivo inizio dei lavori: 5 giorni dalla data del verbale di consegna

e) Per l’esecuzione di tutte le lavorazioni: 18 mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna

f) Per l’avvio della gestione del centro natatorio: 6 mesi dal certificato di collaudo provvisorio.

5. Varianti: sono ammesse varianti migliorative e complementari al progetto definitivo predisposto dalla Concedente, nel rispetto delle specifiche progettuali e delle prescrizioni contenute nel Capitolato Speciale Tecnico d’appalto relativo al progetto definitivo. Le proposte progettuali dovranno essere redatte secondo le modalità previste dall’articolo 7 del Capitolato Speciale Tecnico d’appalto, a firma di un progettista abilitato.

6. Durata massima della concessione: la durata massima della concessione, che decorrerà dalla stipula del contratto di concessione, è prevista in anni 30 ex art. 19 L. 109/94 s.m.i..

7. Onere a carico dell’Amministrazione concedente: l’onere a carico dell’Amministrazione concedente è rappresentato:

a) dal corrispettivo, ai sensi dell’art. 19 comma 2 della Legge 109/94 s.m.i., pari a euro 2.912.720,00. Tale corrispettivo, per la parte finanziata dalla Regione Piemonte, ai sensi della L.R. 4/2000, pari a euro 2.412.720,00 non soggetto a ribasso, sarà erogato con le modalità indicate nell’articolo 40 del Capitolato Speciale Tecnico d’Appalto relativo al progetto definitivo; per la restante parte di euro 500.000,00 finanziata dal Comune, soggetta a ribasso d’asta sarà erogato in unica soluzione, con le modalità di cui all’art. 40 del Capitolato Speciale Tecnico d’Appalto.

b) dalla cauzione o garanzia fidejussoria che il concedente rilascerà ai sensi dell’art. 207 del D.Lgs. 267/2000, a favore di chi spetti e a fronte degli obblighi incombenti sul concessionario, in vista dell’assunzione di eventuale apposito mutuo presso l’Istituto di Credito Sportivo e/o altri istituti bancari scelti dal concessionario;

c) dalla costituzione a favore del Concessionario del diritto reale di superficie per tutta la durata della concessione, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione, sull’area di proprietà comunale di circa 12.900 metri quadrati, sita in Strada comunale San Bernardino presso l’ex Cittadella Militare.

d) dal rilascio di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande tipologia C (bar - ristorante) da esercitarsi all’interno del Centro natatorio, durante il periodo di apertura dell’impianto.

8. Oneri a carico del concessionario: l’affidamento in concessione ex articolo 19 comma 2 L. 109/94 comprende:

a) l’eventuale revisione della progettazione definitiva del Nuovo Centro Natatorio Comunale Polifunzionale e la progettazione esecutiva, che sarà soggetta alla relativa validazione ai sensi art. 30 comma 6 L. 109/94 da parte del Responsabile Unico del procedimento, nonché gli adempimenti di cui al D. Lgs. 494/96 s.m.i

b) la costruzione del Nuovo Centro Natatorio Comunale Polifunzionale, compresa la fornitura degli arredi e di ogni altra attrezzatura occorrente per il funzionamento dell’impianto

c) l’ottenimento di tutte le autorizzazioni, nulla osta, pareri e quanto altro necessario per l’esecuzione dell’opera e la sua gestione;

d) tutte le opere di sistemazione generale dell’area concessa in diritto di superficie, come meglio specificata negli elaborati progettuali costituenti il progetto definitivo;

e) la gestione funzionale ed economica del suddetto Centro natatorio per la durata che verrà stabilita con apposito contratto di concessione, compresa l’attività di bar/ristorante durante il periodo di apertura dell’impianto. Per l’erogazione del servizio agli alunni della scuola dell’obbligo e ai soggetti disabili, il Comune concedente garantisce che si avvarrà esclusivamente del costruendo Centro Natatorio, alle condizioni indicate nello schema di convenzione allegato;

f) la manutenzione ordinaria e straordinaria del Centro per tutta la durata della concessione.

g) la consegna al Comune, al termine della concessione, dell’impianto senza corrispettivo alcuno.

9. Livello minimo della qualità di gestione del servizio:

Il Concessionario dovrà impegnarsi a promuovere e a favorire l’attività agonistica e sportiva, con iniziative particolarmente rivolte ai giovani e ai portatori di handicap.

Relativamente alle due fasce di utenza che il Comune concedente intende particolarmente tutelare, vale a dire gli alunni della scuola dell’obbligo e i portatori di handicap, onde garantire continuità a servizi tradizionalmente erogati dal Comune stesso, il Concessionario dovrà impegnarsi a dare la disponibilità del Centro Natatorio dal 1^ ottobre al 31 maggio di ogni anno, dal lunedì al venerdì, in orario scolastico e per i portatori di handicap, in orario stabilito dal Concedente, tenuto conto delle esigenze del Concessionario.

Il periodo minimo di apertura dell’impianto sarà dal 1° settembre al 31 maggio dal lunedì al sabato, dal 1° giugno al 31 agosto dal lunedì alla domenica, dalle 8,30 alle 19,30.

E’ discrezionale la chiusura dell’impianto per un massimo di 10 giorni all’anno, escluso il periodo scolastico.

10. Livello iniziale massimo delle tariffe da praticare all’utenza e metodologia del loro adeguamento nel tempo:

Il livello massimo delle tariffe che il Concessionario dovrà praticare è il seguente:

ingresso invernale nuoto libero intero euro 7,00

ingresso invernale nuoto libero ridotto euro 4,50

ingresso invernale nuoto libero over 60 euro 5.60

corso di nuoto bambini (1 lezione) euro 9,00

corso di nuoto adulti (1 lezione) euro 9,00

ginnastiche in acqua (1 lezione) euro 9.00

acquaticità gestanti (1 lezione - rapporto 1: 6) euro 12,50

acquaticità prima infanzia (1 lezione - rapporto 1: 6) euro 12,50

ingresso balneazione estiva intero euro 7,00

ingresso balneazione estiva ridotto euro 4,50

Il livello massimo delle tariffe che il concessionario dovrà praticare nei confronti del Comune concedente per i corsi promossi dal Comune stesso, rivolti alle fasce d’utenza tutelate, è il seguente:

nuoto alunni scuola dell’obbligo (incluso trasporto) euro 5,20

nuoto soggetti disabili euro 3,30

Il Concessionario ha la facoltà di richiedere annualmente l’aggiornamento delle tariffe almeno sulla base della variazione ISTAT dei prezzi al consumo relativa al mese di settembre, a valere dall’anno successivo.

11. Società di progetto: l’aggiudicatario ha la facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto, in forma di S.p.A. o S.r.l., anche consortile, ai sensi dell’art. 37-quinquies L. 109/94, il cui capitale sociale avrà un ammontare minimo pari a quello stabilito dalla normativa vigente al momento della costituzione della società stessa, in relazione al tipo di società.

In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell’offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto.

La società di progetto subentrerà automaticamente nel rapporto di concessione, senza necessità di approvazione o autorizzazione da parte dell’Amministrazione appaltante.

12. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati tecnici costituenti il progetto definitivo, lo schema di convenzione e il piano economico-finanziario di massima saranno visionabili per i soggetti invitati a presentare offerta presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore d’ufficio; copia di tali documenti potrà essere ritirata presso la copisteria “Puntocopia” (tel. 0142 79264), previo pagamento del relativo costo. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it

13. Termine, indirizzo di ricezione delle istanze di invito:

1) Termine: entro le ore 12,30 del giorno giovedì 8 gennaio 2004

2) Indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

Si ricorre alla procedura accelerata ai sensi dell’art. 81 D.P.R. 554/99 poiché l’inizio dei lavori dovrà avvenire improrogabilmente entro il 30 settembre 2004, pena la decadenza del contributo regionale.

14. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile.

E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

15. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti dovranno risultare in possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 del D.P.R. 554/99, e in particolare:

a) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del presente bando non inferiore a euro 392.000,00 (10% investimento)

b) capitale sociale non inferiore a euro 196.000,00 (5% investimento)

c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello previsto dall’intervento (gestione impianti sportivi) per un importo medio annuo non inferiore a euro 196.000,00 (5% investimento)

d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall’intervento, in una struttura avente caratteristiche dimensionali e funzionali equivalenti a quella prevista dal presente bando, per un importo medio pari ad almeno euro 78.385,00 (2% investimento)

In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) i concorrenti potranno incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura doppia.

e) I concorrenti che eseguano direttamente i lavori con la propria organizzazione di impresa dovranno essere in possesso di attestazione SOA adeguata alla categoria prevalente e alle lavorazioni diverse dalla prevalente, e ai loro corrispondenti singoli importi.

Se il Concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui al comma 1 lettere a), b) c) e d).

Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) e) ed e bis) L. 109/94 e s.m.i. i requisiti previsti dalle lettere a) e b) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall’art. 95 del D.P.R. 554/99.

E’ ammessa, da parte del Concorrente, singolo o associato, in possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b) c), d) ed e) (anche con il raddoppio dei requisiti di cui ai punti a) e b)), la cooptazione di soggetto gestore, benché privo dei requisiti di cui ai punti a) e b), ma in possesso dei requisiti di cui ai punti c) e d).

E’ pure ammessa la cooptazione ai sensi del 4^ comma art. 95 D.P.R. 554/99.

16. Cauzioni e garanzie finanziarie:

a) Unitamente all’offerta, dovrà essere presentata cauzione provvisoria dell’ammontare di euro 73.254,00, pari al 2% dell’importo di cui al punto 3.3, ai sensi dell’art. 30 comma 1 L. 109/94 s.m.i., da costituirsi con le modalità previste dalla legge, che saranno precisate nella lettera invito;

b) A seguito dell’aggiudicazione, il Concessionario dovrà prestare cauzione definitiva, nella misura e con le modalità di cui all’art. 30 comma 2 L. 109/94 s.m.i., rapportata all’importo delle opere da eseguire;

c) Prima della stipula della convenzione, il Concessionario dovrà prestare fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia del rispetto dei tempi di presentazione del progetto esecutivo e di inizio effettivo dei lavori. Tale garanzia dovrà avere un ammontare pari a euro 2.412.720,00;

d) Entro la data di inizio dell’ammortamento dell’eventuale mutuo assunto per la realizzazione dell’opera, a garanzia dell’onere a carico dell’amministrazione concedente previsto al punto 7. lett. c) del presente bando, il concessionario dovrà costituire garanzia bancaria o assicurativa, a prima richiesta, con esclusione del beneficio di preventiva escussione, per un importo corrispondente a 6 semestralità del mutuo concesso.

e) Ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, il Concessionario dovrà stipulare polizza assicurativa a favore dell’Amministrazione concedente per danni di esecuzione, con massimale pari euro 1.000.000,00 e dovrà assicurare l’Amministrazione concedente contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a euro 1.000.000,00;

f) Il Concessionario dovrà presentare una dichiarazione resa da una compagnia di assicurazioni autorizzata all’esercizio del ramo “Responsabilità civile generale” nel territorio dell’Unione Europea, contenente l’impegno a rilasciare polizza di responsabilità civile professionale in capo al progettista o ai progettisti incaricati della progettazione esecutiva, ai sensi dell’art. 30 comma 5 L. 109/94 e art. 105 D.P.R. 554/99, con massimale pari a euro 500.000,00.

g) A garanzia di tutti gli obblighi derivanti dall’attività di gestione del Centro natatorio Polifunzionale, il Concessionario dovrà stipulare polizza assicurativa per l’intera durata della concessione di importo euro 4.000.000,00, adeguata alla copertura dei rischi di responsabilità civile per danni a persone e/o cose e comunque idonea a mantenere indenne e sollevato il concedente da ogni responsabilità e/o richiesta danni; tale polizza dovrà altresì prevedere che la copertura assicurativa abbia validità anche in caso di colpa grave dell’assicurato e di colpa grave e/o dolo delle persone responsabili del fatto, delle quali l’assicurato deve rispondere a norma di legge.

h) Entro 15 giorni dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio il concessionario dovrà assicurare l’immobile contro i rischi di incendio e di crollo e responsabilità civile con capitale assicurato pari almeno al valore di ricostruzione a nuovo dello stesso presso primaria compagnia di assicurazioni.

18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 21 comma 2 L. 109/94 e art. 91 D.P.R. 554/99, sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

Elementi di valutazione di natura qualitativa

a) Ampliamento e miglioramento rispetto al dimensionamento di base proposto dal comune: max punti 15

b) Valore tecnico ed estetico delle eventuali varianti proposte: max punti 8

c) Modalità di gestione e diversificazione dei servizi offerti: max punti 15

d) Qualità e consistenza del piano di manutenzione: max punti 12

Elementi di valutazione di natura quantitativa

e) Livello delle tariffe: max punti 15

f) Durata della concessione: max punti 11

g) Il rendimento ovvero proposta di eventuale canone annuale a favore del comune e anno di inizio della corresponsione: max punti 5

h) Giorni riservati all’utilizzo esclusivo del comune: max punti 3

i) Tempo di esecuzione dei lavori (riduzione sui tempi di consegna). max punti 3

l) Criteri di aggiornamento delle tariffe su base annuale: max punti 4

m) Agevolazione per le fasce protette (minima del 20%): max punti 4

n) Riduzione del corrispettivo a carico del Comune: max punti 5

I suddetti elementi saranno valutati applicando il metodo aggregativo - compensatore, di cui all’Allegato B al D.P.R. 554/99, da apposita Commissione Giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 21 commi 5 e 6 L. 109/94 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

La Concedente non intende avvalersi della verifica di cui all’articolo 64 D.P.R. 554/99.

19. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione, della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) l’offerta dovrà essere corredata da un dettagliato piano economico-finanziario dell’investimento e della connessa gestione, per tutto l’arco temporale di durata della concessione;

d) la successiva lettera invito indicherà ai concorrenti l’ulteriore documentazione da presentare a corredo dell’offerta, nonché le modalità di presentazione dell’offerta stessa;

e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

f) nel caso in cui realizzi direttamente i lavori con la propria organizzazione d’impresa, il Concorrente dovrà indicare la percentuale - ove sussista - dei lavori che intende appaltare a terzi.

g) relativamente al subappalto, nel caso in cui il Concorrente intenda realizzare direttamente i lavori con la propria organizzazione d’impresa, si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

i) la Concedente si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) gli inviti a presentare offerta verranno inviati entro 30 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di invito;

q) ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto;

r) per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nell’allegato disciplinare di gara, si richiama l’applicazione della Legge 109/94 s.m.i., del D.P.R. 554/99 e del D.P.R. 34/2000;

s) responsabile del procedimento: Ing. Luigi Deandrea.

Casale Monferrato, 12 dicembre 2003

Il Dirigente
Settore gestione urbana e territoriale
Luigi Deandrea