Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 50 del 11 / 12 / 2003

CONCORSI

ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Bando di pubblica selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio per candidati in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in neurologia

Il Direttore Sanitario della ASL 14 - VCO, in esecuzione della deliberazione n. 447 del 26/11/2003;

rende noto

Che è indetta pubblica selezione per titoli e colloquio per il conferimento di:

n. 1 borsa di studio annuale per laureati in medicina e chirurgia in possesso del diploma di specializzazione in neurologia di Euro 25.000, per un impegno settimanale di 38 ore.

Tale borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di attività nell’ambito di un progetto denominato “PrESTO”, volto a definire dei percorsi diagnostico-terapeutici efficienti ed efficaci per una assistenza integrata al soggetto affetto da ictus cerebrale, allo scopo di ridurre la mortalità e disabilità e migliorare la qualità dell’assistenza.

La borsa di studio non è divisibile né cumulabile con altri, con assegni e sovvenzioni di analoga natura.

Il conferimento della medesima non dà luogo ad instaurazione di alcun rapporto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale n. 14 - VCO.

L’ammissione alla pubblica selezione ed il suo espletamento vengono disciplinati dai sottoindicati articoli:

Art. 1

La borsa di studio ha durata di 12 mesi e sarà soggetta alle direttive impartite dal responsabile del progetto, Dott. Angelo Villani, con cui il

borsista concorderà orari e modalità di effettuazione dell’attività.

L’importo annuo di Euro 25.000 è comprensivo di tutte le spese che il borsista dovrà sostenere durante lo svolgimento dell’attività.

A tale riguardo l’assegnatario dovrà stipulare idonea polizza assicurativa a suo favore per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile.

L’importo della borsa di studio verrà corrisposto al borsista in rate mensili posticipate, dietro presentazione di dichiarazione rilasciata dal responsabile del progetto.

Art. 2

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

- Cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia)

- Idoneità fisica allo svolgimento dell’attività. L’accertamento dell’idoneità fisica è effettuata a cura della ASL prima dell’inizio dell’attività del borsista

- Laurea in Medicina e Chirurgia

- Specializzazione in Neurologia

- Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi

- Aver ottemperato agli obblighi di leva

Art. 3

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Direttore Generale della ASL 14 - VCO, Via Mazzini n. 117 - 28887 Omegna (VB), nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Nelle domande gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) Nome, cognome, luogo e data di nascita

b) Residenza

c) Cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia)

d) Eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararlo espressamente)

e) I titoli di studio e accademici posseduti con l’indicazione del luogo e della data di conseguimento

f) La data, il luogo ed il numero di iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi

g) Posizione nei riguardi degli obblighi militari

h) L’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura per l’assegnazione della borsa di studio.

Nella domanda di ammissione alla pubblica selezione, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella lettera b).

La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione, ai sensi della Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3, comma 5).

Non saranno accolte le domande che, per qualsiasi motivo, perverranno oltre il termine stabilito al precedente art. 3, (se inviate per posta farà fede il timbro postale), le domande incomplete e quelle non sottoscritte.

Art. 4

I candidati dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:

a) Copia fotostatica di documento di identità in corso di validità

b) Certificato dei titoli di studio e accademici posseduti

c) Certificato di iscrizione all’ordine dei medici chirurghi

d) Curriculum formativo e professionale datato e firmato

e) Elenco di tutti i titoli e documenti prodotti, datato e firmato

Tutte le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia autenticata, ovvero autocertificati a norma di legge.

Art. 5

I titoli posseduti e le prove di esame orale saranno valutati da una Commissione formata da:

- Direttore Sanitario o suo delegato

- Direttore della struttura complessa di Neurologia o suo delegato

La Commissione valuterà

- Curriculum

- Colloquio

e formulerà una graduatoria di merito tenendo conto dei titoli prodotti e del risultato del colloquio.

Art. 6

La Commissione stabilirà una graduatoria dei candidati giudicati idonei ed assegnerà la borsa di studio al primo classificato.

Tale graduatoria ha validità di due anni dalla data della sua approvazione.

Qualora la borsa di studio restasse disponibile per rinuncia, decadenza del vincitore o per altro motivo, potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo nell’ordine della graduatoria.

Art. 7

Il candidato risultato vincitore della borsa di studio sarà invitato a presentare, a pena di decadenza, nel termine di 15 gg. dalla data del relativo invito, i seguenti documenti:

a) dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa di studio alle condizioni comunicate. Con detta dichiarazione l’assegnatario dovrà inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la propria personale responsabilità, che non usufruirà, durante tutto il periodo di durata della borsa, di altre borse di studio né di altri analoghi assegni o sovvenzioni;

b) copia od estratto dello stato di servizio militare o del foglio matricolare o certificato di esito di leva rilasciato dall’Autorità competente o foglio di congedo illimitato provvisorio in bollo;

c) fotocopia del codice fiscale;

d) copia del contratto di assicurazione per copertura rischio infortuni e di responsabilità civile.

Art. 8

L’assegnatario della borsa di studio ha l’obbligo:

a) di iniziare puntualmente alla data di decorrenza presso la struttura interessata l’attività programmata, pena la decadenza dalla nomina, salvo che provi legittimo impedimento;

b) di continuare l’attività regolarmente ed ininterrottamente per l’intero

periodo di durata della borsa; possono essere ammessi ritardi ed interruzioni della borsa di studio solo per gravi impedimenti o malattia debitamente giustificati; se tali impedimenti o malattia si protraggono per più di un mese, la borsa di studio è soggetta a sospensione fino alla data di ripresa del servizio;

c) di rispettare gli obblighi di legge vigenti in materia di riservatezza, con particolare riguardo all’osservanza della legge 675/1996 e successive modifiche ed integrazioni;

d) di osservare tutte le norme interne e le disposizioni impartite dal responsabile della borsa di studio.

Art. 9

L’Amministrazione della ASL 14 - VCO non assume alcuna responsabilità per casi di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte dei candidati o di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Ente.

Art. 10

L’Amministrazione della ASL 14 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità a suo insindacabile giudizio.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria Generale della ASL 14 - VCO, Via Mazzini n. 117 - 28887 Omegna - Tel. 0323/868390-868389.

Il Direttore Sanitario ASL 14 - VCO
Renzo Sandrini