Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 50 del 11 / 12 / 2003

CONCORSI

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di posto del ruolo tecnico di 1 Operatore Socio Sanitario - categoria B livello economico Super (BS)

Con deliberazione del Direttore Generale n. 926 del 26.11.2003 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del seguente posto:

n. 1 Operatore Socio Sanitario - categoria B livello economico Super (BS).

Il bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 23.3.1999 n. 68.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Le procedure per l’espletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, avuto riguardo anche all’Allegato 1 al CCNL Integrativo del CCNL del Personale del Comparto Sanità 7.4.99, sottoscritto in data 20.9.2001.

Requisiti generali per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea ;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici per l’ammissione

a) diploma di scuola dell’obbligo;

b) attestato di superamento del corso di formazione conseguito ai sensi del Provvedimento del 22.2.2001 (accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3 comma 6 della L. 15.5.97 n. 127, la partecipazione al concorso suddetto non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 9 di Ivrea, devono essere inviate a mezzo posta a: U.O.A. Amministrazione del Personale - Segreteria A.S.L. 9 - Via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1^ giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti e della data del conseguimento;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 2);

12) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 10 primo comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - Segreteria, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode inoltre dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.

Ai sensi dell’art. 39 della legge 28 dicembre 2000 n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione .

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 3,87 tramite - vaglia postale intestato alla Tesoreria dell’A.S.L. 9 (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Ivrea) ovvero- quietanza rilasciata dal Tesoriere stesso ovvero- accredito bancario presso Banca San Paolo - Agenzia di Ivrea (cod. A.B.I. 1025 - cod. agenzia 0335 - C.A.B. 30540) oppure - versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato all’A.S.L. 9.

Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.

Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato dal candidato;

4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserve, precedenze o preferenze nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati (vedi fac simile allegato) dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100 così ripartiti:

a) 40 punti per i titoli

b) 60 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova pratica

b) 30 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli di carriera

b) 4 punti per i titoli accademici e di studio

c) 4 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici

d) 12 punti per il curriculum formativo e professionale

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 29 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 in

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta

prova orale: vertente sugli argomenti trattati nella prova pratica.

Il diario della prova scritta verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” non meno di venti giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di venti giorni prima dell’inizio della prova.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove d’esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Conferimento del posto

Il Direttore Generale con proprio provvedimento, procede all’approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei si terrà conto della eventuale presenza di candidati aventi diritto alla riserva in applicazione della legge 12.3.1999 n. 68.

Il vincitore del concorso sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti, anche sotto forma di autocertificazione:

1. i titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, certificato generale del casellario giudiziale (può essere autocertificata soltanto l’assenza di condanne penali). La dichiarazione sostitutiva di certificazione potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

I candidati risultati idonei aventi diritto alla riserva ai sensi della Legge 68/99 dovranno produrre apposita certificazione attestante l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della Legge 12.3.99 n. 68.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere all’A.S.L. 9, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’articolo 18 comma 3 della legge 7 agosto n. 241.

Il vincitore del concorso sarà tenuto altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 53 D.Lgs 165/01 ovvero l’opzione per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9 di Ivrea.

Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Colui che senza giustificato motivo non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del C.C.N.L. del 1.9.95.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria relativa al presente concorso, formulata in base al disposto dell’art. 18 del D.P.R. 27.03.2001 n. 220, approvata con provvedimento del Direttore Generale rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria verrà utilizzata sia per la copertura del posto oggetto del concorso, qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte del candidato nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento che per la copertura dei posti che si renderanno vacanti nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991 n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni rivolgersi all’U.O.A. Amministrazione del Personale - Segreteria - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.

Il Direttore generale
Carmelo Del Giudice

Schema esemplificativo della domanda per la partecipazione al concorso pubblico

Al Direttore Generale dell’ASL. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Operatore Socio Sanitario - cat. B livello economico super (BS)

Il/la sottoscritto/a _____ chiede di poter partecipare al concorso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

dichiara

1. data e luogo di nascita _____

2. di risiedere in _____ prov. _____ C.A.P. _____ via _____ n. _____

3. di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) _____

4. di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di _____

5. di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali) _____

6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare la sede e la denominazione completa dell’istituto in cui i titoli sono stati conseguiti e la data del conseguimento): _____

7. di essere in possesso del titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito presso _____ in data _____

8. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: _____

9. di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro eventuale risoluzione): _____

10. di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze: _____

11. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: _____ telefono _____

12. l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Data _____ Firma _____

Fac-simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sostitutive dell’atto di notorietà (artt. 46 e 47 D.P.R. 445 del 28.12.2000)

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a il _____ a _____ e residente a _____Via _____ n. _____ CAP _____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di _____ con scadenza il _____

dichiara

1. Di aver conseguito i seguenti titoli di studio (A): _____

2. Di aver partecipato ai seguenti corsi (B): _____

3. Che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali : _____

4. Di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (C): _____

5. Di aver svolto la seguente attività di docenza (D): _____

Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Ai sensi dell’art. 10 primo comma della legge 675/96, i dati forniti saranno raccolti presso la Segreteria dell’U.O.A. Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Luogo e data _____

Il dichiarante _____

Avvertenza: per le dichiarazioni di cui ai punti 3) - 4) e 5), ai sensi dell’art. 38 c. 3 D.P.R. 445/00 “____ le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica ____ sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ____” pena la mancata valutazione dei titoli.

Note per la compilazione

A) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

B) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

C) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

D) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.