Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 50 del 11 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Formazza (Verbano Cusio Ossola)

Bando di gara per l’affidamento in concessione di costruzione e gestione di un centro per lo sci da fondo ed adeguamento percorsi di gara agli standards internazionali - località Riale e Cascata del Toce - Licitazione privata (Art. 20, comma 2, Legge 109/94)

Art. 1

Ente concedente

Comune di Formazza (VB), Frazione Ponte n. 4 - 28863 Formazza (VB), Tel.: 0324/63017 - Fax: 0324/63277 - e-mail: comuneformazza@tin.it

Art. 2

Procedura di gara

1. Procedura di aggiudicazione: licitazione privata ai sensi dell’articolo 20, comma 2 e dell’articolo 19, comma 2 della legge n. 109/1994.

2. Forma del contratto: concessione di costruzione e gestione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Art. 3

Luogo, descrizione, importo globale dell’investimento,
lavorazioni ed oneri per la sicurezza

1. Luogo di esecuzione: Comune di Formazza.

2. Descrizione: progettazione, realizzazione e gestione di un centro per lo sci da fondo ed adeguamento percorsi di gara agli standards internazionali (di seguito, per brevità, “Centro Fondo”), come meglio descritto negli elaborati progettuali posti a base di gara.

3. Importo globale dell’investimento: euro 1.800.000,00 (Euro unmilioneottocentomila/00), IVA inclusa, dei quali, per lavori, euro 1.322.180,00, IVA esclusa, per spese generali e tecniche euro 180.600,00, IVA esclusa (comprensive di: progettazione definitiva ed esecutiva, direzione, contabilità, rilievi ed indagini, accertamenti, adempimenti in materia di sicurezza e c.n.p.i.a.).

4. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categoria    Importo    Classifica
Edifici civili    OG 1 (Prevalente)    1.172.180,00    4
Lavori in terra    OS 1    150.000,00    1

Art. 4

Termine di esecuzione dei lavori
e di durata della concessione

1. Termine di esecuzione dei lavori: variabile da un minimo di 15 (quindici) mesi ad un massimo di 19 (diciannove) mesi, a decorrere dalla consegna dell’area sulla quale verrà costruito il Centro Fondo, salvo proroghe per cause di forza maggiore.

2. Durata della concessione: un massimo di anni 30 (trenta), a decorrere dalla data di stipulazione della convenzione.

Art. 5

Soggetti ammessi alla gara

I concorrenti di cui all’articolo 10 della legge n. 109/1994, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, anche ai sensi degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge n. 109/94 nonchè i concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

I concorrenti indicati al punto che precede possono partecipare alla gara eventualmente associati o consorziati con enti finanziatori e con gestori di servizi.

E’ vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10, comma 1, lettere d) ed e) della legge n. 109/1994 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione od in consorzio, pena l’esclusione delle singole imprese e delle associazioni temporanee o dei consorzi di cui esse facciano parte.

E’ vietata altresì la partecipazione alla gara di imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.

I soggetti che chiedono di essere invitati alla gara devono essere in possesso dei requisiti indicati nell’articolo 98 del D.P.R. n. 554/1999.

Art. 6

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione e termine ultimo di presentazione: la domanda di partecipazione dovrà essere inviata, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15.1.2004. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonchè la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per l’affidamento in concessione di costruzione e gestione di un centro per lo sci da fondo ed adeguamento percorsi di gara agli standards internazionali - Località Riale e Cascata del Toce”. La domanda di partecipazione alla gara, redatta in carta libera, dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore e dovrà riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o la partita iva, il numero di telefono e di fax del soggetto concorrente.

In caso di associazione temporanea o di consorzio già costituito, alla domanda dovrà essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In tale ultimo caso, la domanda dovrà contenere espressamente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Alla domanda dovranno essere acclusi, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1. una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, una dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

- dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n. 554/99;

- dichiara di essere in possesso dell’attestato soa per categorie ed importi adeguati ai lavori da aggiudicare e di possedere i requisiti di cui all’Articolo 10 del presente bando;

- elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo, o come controllante o come controllato, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa);

- dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99;

2. certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c);

3. certificazione, in data non anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, di cui all’articolo 17 della legge n. 68/99, dalla quale risulti l’ottemperanza alla norme della suddetta legge;

4. dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre. Relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

5. dichiarazione di impegno a prestare garanzie per la somma di euro 540.000,00 a carico del concessionario.

Le dichiarazioni di cui ai punti 1, 4 e 5 dovranno essere sottoscritte, in caso di concorrente singolo, dal legale rappresentante. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, le medesime dichiarazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il geie. Le dichiarazioni potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti: in tal caso dovrà essere allegata la relativa procura.

Indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le domande: Comune di Formazza, presso l’ufficio protocollo, sito presso la Sede Municipale in Frazione Ponte n. 4.

Lingua: la domanda e tutta la documentazione richiesta dal presente bando dovranno essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione giurata.

Art. 7

Termine ultimo di spedizione degli inviti

L’invito a presentare l’offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione della concessione, sarà inviato ai concorrenti prequalificati entro un termine massimo di 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza del termine entro il quale dovranno essere presentate le domande di partecipazione di cui al precedente Articolo 6.

Art. 8

Cauzioni

L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori da prestare alternativamente mediante:

- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria Comunale di Formazza;

- fideiussione bancaria o polizza assicurativa che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta dell’amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno 180 (centoottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta, ai sensi dell’articolo 30, commi 1 e 2/bis della legge n. 109/94.

L’esecutore dei lavori sarà obbligato a costituire una garanzia fidejussoria di ammontare pari al 10% (dieci per cento) dell’importo degli stessi, che dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta dell’amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell’articolo 30, comma 2 della legge n. 109/94.

L’esecutore dei lavori sarà altresì obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne l’amministrazione aggiudicatrice e gli altri enti aggiudicatori o realizzatori da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, ai sensi dell’articolo 30, comma 3 della legge n. 109/94.

Art. 9

Modalità di pagamento

Il corrispettivo per il concessionario sarà costituito dalla gestione funzionale e dallo sfruttamento economico dei lavori realizzati, mediante la gestione diretta del Centro Fondo.

Non viene prevista la corresponsione di un canone per la durata della concessione.

Il concessionario dovrà garantire un prezzo minimo di euro 540.000,00 in contanti o mediante fideiussione bancaria od assicurativa.

Il concedente assicurerà al concessionario il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della connessa gestione mediante un prezzo, che sarà quello determinato all’esito della gara, comunque non superiore a euro 1.260.000,00 (Euro unmilioneduecentosessantamila/00), IVA compresa, che verrà corrisposto a collaudo dei lavori effettuato od a stati d’avanzamento.

Art. 10

Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione

Le imprese che intendono partecipare alla gara devono possedere, a pena di esclusione, idonea attestazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (soa) di cui al D.P.R. n. 34/00, regolarmente autorizzata, nell’ipotesi in cui eseguano lavori con la propria organizzazione di impresa.

Le categorie e le classifiche per le quali l’impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed agli importi relativi ai lavori direttamente eseguiti nell’ambito della concessione da aggiudicare.

I soggetti che intendono partecipare alla gara devono essere inoltre in possesso dei seguenti, ulteriori requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi:

a) fatturato medio, relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando, non inferiore al 10% (dieci per cento) dell’investimento previsto per l’intervento;

b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell’investimento previsto per l’intervento;

c) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi affini a quello previsto dal presente bando, per un importo medio non inferiore al 5% (cinque per cento) dell’investimento previsto per l’intervento;

d) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di attività di gestione di non meno di 2 (due) strutture aventi caratteristiche dimensionali e funzionali equivalenti a quella prevista dal presente bando, per un importo medio pari ad almeno il 2% (due per cento) dell’investimento previsto per l’intervento.

In alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lettere c) ed d), il concessionario può incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) in misura pari al triplo.

Se il concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) c) e d).

Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio o da un geie, i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b), devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall’articolo 95 del D.P.R. n. 554/99.

Art. 11

Criteri di aggiudicazione

Verrà selezionata l’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 91 del D.P.R. n. 554/99. Ai fini della valutazione della correttezza economico-finanziaria del piano che verrà elaborato da ciascun concorrente, si richiede a ciascuno di essi di presentare un piano economico-finanziario asseverato da un primario istituto di credito.

Il metodo di valutazione prescelto ai sensi dell’articolo 91, comma 3 del D.P.R. n. 554/99, ossia il “Metodo aggregativo-compensatore” di cui all’Allegato B al D.P.R. n. 554/99, sarà articolato secondo un punteggio che terrà conto degli elementi di valutazione di seguito elencati.

Il punteggio da assegnare ai predetti elementi di valutazione sarà globalmente pari a cento: il punteggio effettivo sarà attribuito da un’apposita commissione nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Gli elementi di valutazione saranno:

1. Valore delle eventuali varianti progettuali: punteggio massimo attribuibile 5

2. Durata della concessione: punteggio massimo attribuibile 5

3. Prezzo: punteggio massimo attribuibile 5

4. Livello delle tariffe da applicare all’utenza e criteri di aggiornamento delle medesime: punteggio massimo attribuibile 5

5. Qualità e consistenza del piano di gestione: punteggio massimo attribuibile 30

6. Capacità ed esperienza tecnica ed organizzativa del concorrente: punteggio massimo attribuibile 20

7. Tempo di esecuzione dei lavori: punteggio massimo attribuibile 20

8. Qualità e consistenza del piano di manutenzione: punteggio massimo attribuibile 10

Art. 12

Varianti

Saranno ammesse varianti tecniche migliorative, rispetto al progetto predisposto da questa amministrazione, soltanto nell’ipotesi in cui esse non si rivelino di carattere sostanziale.

Art. 13

Altre informazioni

Appalti a terzi: il concessionario dovrà appaltare a terzi una percentuale minima del 40% (quaranta per cento) dei lavori oggetto della concessione.

Aggiudicazione: si procederà ad aggiudicare la concessione anche in caso di unico concorrente.

Offerte uguali: qualora più offerte dovessero ottenere eguale punteggio per effetto dell’applicazione del “Metodo aggregativo-compensatore”, verranno privilegiate le offerte presentate dai soggetti dotati di maggiore esperienza nel settore oggetto della concessione (numero di strutture gestite in regime di proprietà e/o di concessione, aventi caratteristiche dimensionali e funzionali equivalenti a quella prevista dal presente bando).

Formazza, 3 dicembre 2003

Il Segretario Comunale    Il Responsabile del Procedimento
Pietro Boni    Mario Scaciga Della Silva