Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 10 novembre 2003, n. 69-10954

Linee strategiche e programma per la promozione commerciale dei prodotti piemontesi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- Di approvare ai sensi degli art. 3 e 17 della L.R. n. 51/97, le linee direttrici degli interventi per l’anno 2004 che dovranno essere realizzati dalla Direzione “Commercio e Artigianato” per il tramite del “Settore Promozione e Credito al Commercio”, come di seguito sintetizzate:

Come obiettivi generali:

* assicurare la promozione economico commerciale del Piemonte con particolare attenzione ai Paesi esteri con cui la Regione ha sottoscritto, o intende farlo, protocolli di collaborazione;

* sostenere le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione;

* rafforzare azioni di soggetti economici piemontesi , amplificandone gli effetti;

* stabilire rapporti con altre realtà regionali per attuare progetti di comune interesse;

* favorire processi di sviluppo economico anche attraverso la formazione imprenditoriale;

* favorire l’accesso del Piemonte a fonti di finanziamento sovrannazionali e la partecipazione a Programmi dell’Unione Europea;

* favorire lo sviluppo economico del Piemonte all’estero partecipando ad eventi internazionali di prestigio tramite l’esposizione e sponsorizzazione di prodotti piemontesi;

* utilizzare al massimo delle loro potenzialità le antenne Piemonte all’estero nella duplice funzione di rappresentanza istituzionale e di interfaccia operativa per lo sviluppo commerciale delle imprese piemontesi.

Come settori strategici:

* tessile per abbigliamento (distretto del biellese) per i mercati maturi dal punto di vista della collocazione dei beni di consumo d’eccellenza;

* gioielleria (distretto Valenzano) per i mercati idonei alla promozione dei beni di lusso;

* rubinetteria / valvolame e casalinghi (distretti novarese, vercellese e verbano-cusio-ossola) soprattutto con riferimento al mercato nordamericano e russo;

* Asti Spumante con azione generale e specifica su quei mercati sui quali è indispensabile un riposizionamento di fascia (da bassa a medio/alta)

Come criteri guida:

* connessione e riconducibilità del progetto alle 4 priorità suindicate;

* prosecuzione del progetto in quanto triennale e già finanziato negli anni precedenti;

* continuità e contiguità rispetto ad iniziative già attivate con risultati soddisfacenti e che necessitino di prosecuzione;

* possibilità che le manifestazioni siano effettivamente realizzabili in tempi brevi (cioè al momento della presentazione devono essere già state verificate dal punto di vista della fattibilità);

* settorialità specifica (l’esperienza acquisita insegna che le iniziative multisettoriali risultano meno efficaci e realizzabili).

- In armonia con quanto previsto dall’art. 1 della L.R. 5 giugno 1987, n. 32, le attività di promozione svolte con risorse di provenienza pubblica e che comportino una presenza istituzionale in un Paese estero dovranno essere comunicate, entro il mese di ottobre dell’anno precedente a quello di realizzazione, alla Direzione Commercio e Artigianato che provvederà al necessario raccordo con Amministrazioni ed enti eventualmente interessati, in modo da conseguire la migliore efficacia e completezza dell’azione promozionale.

- I fondi necessari per l’attuazione delle direttive saranno accantonati con appositi atti deliberativi a favore della Direzione Commercio e Artigianato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R n. 8/R/2002.

(omissis)