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Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2003

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta - Lavori di ristrutturazione del manto di copertura del Castello Reale di Casotto

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte, Via Viotti 8, 10121 Torino. Tel. (011) 432.3643/432.2279 - Fax (011) 432.3612

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i., art. 76, comma 1, D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Oggetto: Lavori di ristrutturazione del manto di copertura del Castello Reale di Casotto.

4. Luogo di esecuzione: Comune di Garessio, località Valcasotto (Cn).

5. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 770.219,38 IVA esclusa, di cui:

- Euro 143.960,03 per lavori a corpo;

- Euro 619.079,35 per lavori a misura;

- Euro 7.180,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso

6. Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - (OG2) - Euro 763.039,38 classifica III.

7. Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi dell’ 21, comma 1, lett. c) della L. 109/94 e s.m.i.;

8. Termine di esecuzione: 180 gg. naturali, successivi e continuativi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

9. Documentazione: il documento complementare (i) “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge (ii) la “Lista delle categorie”, (iii) lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo in epigrafe. (iv)

Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati su supporto cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020.

10. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

10.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 12.1.2004, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

10.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.1.2004 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

11. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo articolo 14 , ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

12. Garanzie: cauzione provvisoria e definitiva ex art.12 C.S.A.; polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall’art. 12.2 del C.S.A.

13. Finanziamento: fondi regionali; pagamento come da C.S.A.

14. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i..

15. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare.

Necessità elementi significativi sistema qualità art. 4 DPR 34/2000 e allegato B classifica III.

16. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di ricevimento delle offerte.

17. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 5 del presente bando.

18. Varianti: ex art. 8 C.S.A..

19. Altre informazioni:

19.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

19.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;

19.3 nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la Stazione Appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

19.4 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè congrua e conveniente;

19.5 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;

19.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 12.1.2 del C.S.A.;

19.7 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

19.8 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

19.9 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui all’art. 14 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

19.10 è ammesso il subappalto.

19.11 non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

19.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

19.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

19.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 5 del presente bando, secondo le modalità previste dal “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 31 del “C.S.A.”;

19.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

19.16 sopralluogo obbligatorio;

19.17 controversie ai sensi dell’art. 38 del C.S.A.;

19.18 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri