Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2003
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara asta pubblica ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i., per la gestione del servizio di prima accoglienza per i cittadini extracomunitari - periodo 1/1/2004 - 31/12/2006
1) Ente appaltante Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it
2) Descrizione dellappalto Servizi sociali, Categoria 25. Gestione servizio di prima accoglienza per cittadini extracomunitari per il periodo 1.1.2004 - 31.12.2006.
3) Luogo di esecuzione Novara.
4) Possibilità di presentare offerte parziali Non sono ammesse offerte per parte del servizio.
5) Varianti Non sono ammesse.
6) Entità dellappalto Valore stimato del servizio a base di gara per lintera durata Euro 192.000,00 IVA esclusa.
7) Durata dellappalto Dall1/01/2004 fino al 31/12/2006.
8) Cauzione Laggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dellimporto contrattuale.
9) Finanziamento Mezzi propri.
10) Prestatori di servizi invitati Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e B e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, o Coop.ve iscritte al Registro Prefettizio, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.
11) Raggruppamenti di prestatori di servizi E consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dellart. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente. Sono ammessi i Consorzi di Cooperative sociali. Il Consorzio dovrà dichiarare quale consorziata svolgerà il servizio.
12) Requisiti di partecipazione Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:
- inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.
- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese
- iscrizione, ai sensi dellart. 9 della legge 381/91, allAlbo Regionale delle Coop.ve sociali (per la Regione Piemonte sez. A, B e C dellAlbo come istituito dalla L.R. 18/94) o al Registro Prefettizio
- aver conseguito nel triennio 2000 - 2001 - 2002 un volume di affari per servizi identici e/o analoghi a quello della presente gara, non inferiore a Euro 192.000,00= oltre IVA, con un importo minimo annuo di Euro 20.000,00.
13) Obbligo di comunicazione referente del servizio e nominativi del personale incaricato Laggiudicatario dovrà comunicare il nome di un referente incaricato del coordinamento del servizio, oltre allelenco nominativo di tutto il personale impiegato nel servizio, suddiviso per qualifiche professionali e mansioni.
14) Procedura e criterio di aggiudicazione Asta pubblica con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart. 23 comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 157/95, valutata in base ai seguenti elementi:
a) progetto tecnico max punti 70/100 di cui:
- sede operativa max punti 5
- fatturato nel triennio max punti 8
- modalità organizzative e gestionali punto di avvio allaccoglienza e di verifica dei requisiti max punti 10
- n. posti letto messi a disposizione max punti 10
- modalità organizzative e gestionali accoglienza notturna max punti 20
- n. operatori messi a disposizione max punti 10
- eventuali strategie migliorative max punti 5
- strumenti e periodicità di controllo e verifica della qualità del servizio per singola struttura max punti 2
c) offerta economica max punti 30/100
Il massimo punteggio per lelemento economico sarà attribuito allofferta riportante il prezzo complessivo più basso, alle rimanenti offerte sarà assegnato punteggio proporzionale secondo la seguente equazione: punteggio = 30 x prezzo più basso: prezzo offerto.
A pena di esclusione dalla gara, lofferta economica non potrà essere inferiore allimporto complessivo di Euro 150.000,00.
Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dellofferta presentata. In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerte con uguale punteggio, si procederà a norma di legge. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato 1^ in graduatoria.
Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22.12.2003 a pena di esclusione dalla gara a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, in un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara con lindicazione allesterno del mittente nonché delloggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo allapertura del plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.
Tale plico dovrà contenere:
- due buste chiuse e contraddistinte una con la lettera A e una con la lettera B, riportanti allesterno rispettivamente la dicitura documentazione amministrativa e progetto tecnico ;
- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con lindicazione allesterno della dicitura contiene offerta economica.
Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura
Le suddette buste A, B e C devono contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:
Busta A - Documenti amministrativi
Referenza bancaria rilasciata da istituto di credito.
Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da Euro 10,33, resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallamministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Socio Assistenziale, C.so Cavallotti n. 23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa, inoltre, che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Busta B - Progetto - Tecnico
La cooperativa dovrà presentare una relazione, riassumibile in massimo 10 pagine, dalla quale risultino:
le modalità organizzative e gestionali, punto di avvio allaccoglienza e modalità di verifica dei requisiti; n. posti letto messi a disposizione; modalità organizzative e gestionali accoglienza notturna; n. operatori messi a disposizione; eventuali strategie migliorative; strumenti e periodicità di controllo e verifica della qualità del servizio per singola struttura; elenco dei contratti conclusi con Enti pubblici per lespletamento di servizi identici e/o analoghi a quello della presente gara, nel triennio 2000 - 2001 - 2002, con lindicazione dellEnte pubblico appaltante, della durata del servizio erogato, degli importi contrattuali al netto dellIVA; indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.
Tutta la documentazione contenuta nella busta B dovrà essere sottoscritta:
- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio
- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata
Busta C - Offerta economica
La busta C dovrà contenere lofferta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 10,33, espressa indicando il prezzo complessivo offerto, al netto dellIVA, in ribasso rispetto allimporto complessivo a base di gara e comunque non inferiore a Euro 150.000,00. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione limporto indicato in lettere.
Lofferta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro della Cooperativa o del Consorzio.
In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo, lofferta congiunta deve, a pena di esclusione dalla gara:
- essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 157/95;
- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate;
- contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ciascuna associata si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m. e i..
15) Vincolo dellofferta Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
16) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 23/12/2003 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dallamministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato tramite fax a tutti i concorrenti ammessi, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà allapertura della busta C contenente lofferta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 14); successivamente verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione della vincitrice della gara.
17) Informazioni complementari
Prescrizioni per laggiudicatario
Laggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:
- versamento spese contrattuali
- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dellimporto di contratto
- presentazione prima della consegna del servizio, di polizza assicurativa, come da art. 9 del capitolato doneri.
Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di cooperative, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 157/95.
Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del D.Lgs. 286/1998, ogni accertamento nei confronti dellaggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare di appalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Subappalto
E fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.
Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, dott.ssa Mimma Calletti.
Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato doneri che può essere ritirato presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/370.2601.
Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dellallegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma losservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dellart. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.
Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268
Per informazioni sul bando tecniche: 0321/3702601.
La Dirigente del Servizio
Socio Educativo Assistenziale
Mimma Calletti