Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i., per la gestione del servizio di prima accoglienza per i cittadini extracomunitari - periodo 1/1/2004 - 31/12/2006

1) Ente appaltante Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto Servizi sociali, Categoria 25. Gestione servizio di prima accoglienza per cittadini extracomunitari per il periodo 1.1.2004 - 31.12.2006.

3) Luogo di esecuzione Novara.

4) Possibilità di presentare offerte parziali Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti Non sono ammesse.

6) Entità dell’appalto Valore stimato del servizio a base di gara per l’intera durata Euro 192.000,00 IVA esclusa.

7) Durata dell’appalto Dall’1/01/2004 fino al 31/12/2006.

8) Cauzione L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento Mezzi propri.

10) Prestatori di servizi invitati Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e B e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, o Coop.ve iscritte al Registro Prefettizio, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.

11) Raggruppamenti di prestatori di servizi E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente. Sono ammessi i Consorzi di Cooperative sociali. Il Consorzio dovrà dichiarare quale consorziata svolgerà il servizio.

12) Requisiti di partecipazione Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

- inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese

- iscrizione, ai sensi dell’art. 9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Coop.ve sociali (per la Regione Piemonte sez. A, B e C dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94) o al Registro Prefettizio

- aver conseguito nel triennio 2000 - 2001 - 2002 un volume di affari per servizi identici e/o analoghi a quello della presente gara, non inferiore a Euro 192.000,00= oltre IVA, con un importo minimo annuo di Euro 20.000,00.

13) Obbligo di comunicazione referente del servizio e nominativi del personale incaricato L’aggiudicatario dovrà comunicare il nome di un referente incaricato del coordinamento del servizio, oltre all’elenco nominativo di tutto il personale impiegato nel servizio, suddiviso per qualifiche professionali e mansioni.

14) Procedura e criterio di aggiudicazione Asta pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 157/95, valutata in base ai seguenti elementi:

a) progetto tecnico max punti 70/100 di cui:

- sede operativa max punti 5

- fatturato nel triennio max punti 8

- modalità organizzative e gestionali punto di avvio all’accoglienza e di verifica dei requisiti max punti 10

- n. posti letto messi a disposizione max punti 10

- modalità organizzative e gestionali accoglienza notturna max punti 20

- n. operatori messi a disposizione max punti 10

- eventuali strategie migliorative max punti 5

- strumenti e periodicità di controllo e verifica della qualità del servizio per singola struttura max punti 2

c) offerta economica max punti 30/100

Il massimo punteggio per l’elemento economico sarà attribuito all’offerta riportante il prezzo complessivo più basso, alle rimanenti offerte sarà assegnato punteggio proporzionale secondo la seguente equazione: punteggio = 30 x prezzo più basso: prezzo offerto.

A pena di esclusione dalla gara, l’offerta economica non potrà essere inferiore all’importo complessivo di Euro 150.000,00.

Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell’offerta presentata. In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerte con uguale punteggio, si procederà a norma di legge. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato 1^ in graduatoria.

Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22.12.2003 a pena di esclusione dalla gara a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, in un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara con l’indicazione all’esterno del mittente nonché dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo all’apertura del plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- due buste chiuse e contraddistinte una con la lettera A e una con la lettera B, riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura “documentazione amministrativa” e “progetto tecnico ”;

- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con l’indicazione all’esterno della dicitura “contiene offerta economica”.

Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura

Le suddette buste A, B e C devono contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:

Busta “A” - “Documenti amministrativi”

Referenza bancaria rilasciata da istituto di credito.

Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da Euro 10,33, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il “modello A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Socio Assistenziale, C.so Cavallotti n. 23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa, inoltre, che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Busta “B” - “Progetto - Tecnico”

La cooperativa dovrà presentare una relazione, riassumibile in massimo 10 pagine, dalla quale risultino:

le modalità organizzative e gestionali, punto di avvio all’accoglienza e modalità di verifica dei requisiti; n. posti letto messi a disposizione; modalità organizzative e gestionali accoglienza notturna; n. operatori messi a disposizione; eventuali strategie migliorative; strumenti e periodicità di controllo e verifica della qualità del servizio per singola struttura; elenco dei contratti conclusi con Enti pubblici per l’espletamento di servizi identici e/o analoghi a quello della presente gara, nel triennio 2000 - 2001 - 2002, con l’indicazione dell’Ente pubblico appaltante, della durata del servizio erogato, degli importi contrattuali al netto dell’IVA; indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.

Tutta la documentazione contenuta nella busta “B” dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata

Busta “C” - Offerta economica

La busta C dovrà contenere l’offerta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 10,33, espressa indicando il prezzo complessivo offerto, al netto dell’IVA, in ribasso rispetto all’importo complessivo a base di gara e comunque non inferiore a Euro 150.000,00. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione l’importo indicato in lettere.

L’offerta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro della Cooperativa o del Consorzio.

In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, a pena di esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamento temporaneo, l’offerta congiunta deve, a pena di esclusione dalla gara:

- essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate;

- contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ciascuna associata si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m. e i..

15) Vincolo dell’offerta L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

16) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 23/12/2003 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato tramite fax a tutti i concorrenti ammessi, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta “C” contenente l’offerta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 14); successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

17) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:

- versamento spese contrattuali

- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto

- presentazione prima della consegna del servizio, di polizza assicurativa, come da art. 9 del capitolato d’oneri.

Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di cooperative, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 286/1998, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare di appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto

E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, dott.ssa Mimma Calletti.

Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato d’oneri che può essere ritirato presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/370.2601.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni sul bando tecniche: 0321/3702601.

La Dirigente del Servizio
Socio Educativo Assistenziale
Mimma Calletti