Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 49 del 4 / 12 / 2003

APPALTI

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Torino

Bando di gara ad asta pubblica europea (procedura aperta) ad offerte segrete per fornitura di strumentazione scientifica destinata al sistema regionale di rilevamento qualità dell’aria e al rilevamentro parametri nivometeorologici per i giochi olimpici 2006

Compilato come da modello allegato 4 al decreto legislativo n. 358/92, (art. 5, comma 6) così come modificato e integrato dal decreto legislativo 402/98, in deroga a quanto prescritto dal decreto legislativo n. 67/03 in assenza di linee guida

Ente appaltante: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.) del Piemonte con sede in via della Rocca, n. 49, 10123 Torino, tel. 011.8153222, fax 011.8153253

Procedura di aggiudicazione prescelta: pubblico incanto (procedura aperta) ad offerte segrete, ai sensi del decreto legislativo 358/92 e s.m.i..

Oggetto della fornitura: Acquisto strumentazione scientifica, a n. 2 lotti distinti, finalizzata all’adeguamento e incremento delle capacità operative del Sistema Regionale di Rilevamento qualità dell’aria e all’implementazione della dotazione di sensori per rilevazioni automatiche di parametri nivo-meteorologici.

Le Ditte partecipanti alla gara potranno presentare offerta per uno o per entrambi i lotti.

Consegna della fornitura: Comuni diversi della Regione Piemonte.

Richiesta documenti: Copia del presente Bando di gara, del Capitolato speciale e degli allegati possono essere richiesti, entro la data di scadenza della gara, all’Ufficio Provveditorato dell’A.R.P.A., corso Vittorio Emanuele II, n. 18, 10123 Torino, telefono 011.8392618, fax 011.8392632 ovvero essere scaricati dal sito www.arpa.piemonte.it.

Ricezione offerte: Le offerte, redatte su carta legale ed in lingua italiana secondo lo schema allegato, corredate e confezionate come indicato sul Capitolato speciale di gara, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’A.R.P.A. Piemonte, via della Rocca 49, 10123 Torino, entro e non oltre (pena l’esclusione dalla gara) le ore 12 del giorno 22.1.04.

Apertura buste: L’apertura delle buste pervenute in tempo utile, finalizzata alla ammissione alla gara delle ditte concorrenti, avverrà in seduta pubblica, alle ore 10 del giorno 23.1.04 , presso gli uffici della sede centrale dell’Arpa Piemonte via della Rocca n. 49 - Torino.

All’apertura delle buste è autorizzato a presenziare un rappresentante per ogni Ditta, munito di procura speciale.

Cauzioni: Per la partecipazione alla gara per ognuno dei due lotti è richiesta la cauzione provvisoria di 10.000,00 Euro. La cauzione definitiva, nella misura del 5 per cento dell’importo contrattuale al netto degli oneri fiscali, sarà prescritta alla ditta aggiudicataria dei singoli lotti di fornitura.

Finanziamento della spesa: La somma necessaria per il finanziamento della spesa riferita all’acquisto dei due lotti distinti di strumentazione scientifica è disponibile sul bilancio dell’A.R.P.A. ed il pagamento verrà effettuato, a norma di legge, entro 90 giorni data ricevimento fattura subordinatamente al collaudo favorevole dell’apparecchiatura fornita, come prescritto all’art. 16 del Capitolato speciale.

Raggruppamento d’impresa: Sono ammesse a presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate purchè osservanti le prescrizioni di cui all’art. 10 del decreto legislativo 358/1992 e s.m.i..

Situazione propria del fornitore: La capacità finanziaria, economica e tecnica dei concorrenti sarà verificata attraverso dichiarazioni concernenti l’importo globale delle forniture e l’importo relativo alle forniture identiche a quelle oggetto della gara realizzate negli anni 2000, 2001 e 2002 e certificazione di referenza bancaria.

Validità dell’offerta: L’offerta dovrà avere una validità non inferiore a ventiquattro mesi dalla data di aggiudicazione.

Criteri di aggiudicazione della fornitura: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi art. 19 lettera b) decreto legislativo 358/92 e s.m.i..

I criteri di valutazione qualitativo-economica delle offerte sono riportati sul Capitolato speciale.

Varianti: L’Amministrazione appaltante potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida, con riserva di valutazione di congruità.

Preinformazione GUCE: Il presente bando di gara è stato inoltrato all’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità Europee il giorno 20.11.03.

Il Direttore generale
Vincenzo Coccolo