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Bollettino Ufficiale n. 48 del 27 / 11 / 2003

CONCORSI

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti di Operatore Tecnico addetto all’assistenza - categoria B

E’ indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo presso l’A.S.L. n. 8 dei seguenti posti:

- n. 6 posti di Operatore Tecnico addetto all’assistenza - categoria B.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal d.P.R. n. 761 del 20/12/1979, per quanto ancora in vigore, dal d.P.R. n. 220 del 27/3/2001, dal d.P.R. n. 487 del 9/5/1994 per quanto applicabile.

Si applicano, altresì, le disposizioni di legge vigenti nelle Amministrazioni Pubbliche in materia di assunzioni obbligatorie ( L. n. 68/1999, precedenze e preferenze). A parità di merito si applicano le preferenze indicate dall’art. 5 del D.P.R. n. 487 del 9/5/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

Si applicano, inoltre le norme di cui alla Legge n. 125 del 10/4/1991 e di cui all’art. 57 del d. Leg.vo n. 165 del 30/3/2001.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle disposizioni di legge vigenti.

Requisiti generali

Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. ai sensi dell’art. 37 del d. Leg.vo 29/1993 l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea;

2) età non inferiore agli anni 18;

3) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio.

Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma I, del d.P.R. n. 761/1979, è dispensato dalla visita medica.

Requisiti specifici

- diploma di istruzione secondaria di I grado;

- Attestato di qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza conseguito a seguito di corso di qualificazione ex D.M. 26/7/1991 n. 295;

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

La mancata o irregolare presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici, ove non sostituito da autocertificazione attestante il possesso dei requisiti medesimi, costituirà motivo di esclusione dal concorso.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonchè coloro che nell’ambito di una pubblica amministrazione, siano stati destituiti o dispensati dall’impiego stesso a seguito di produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato e senza autenticazione della firma e corredate dalla documentazione prescritta nonchè dagli altri eventuali titoli, dovranno pervenire all’Azienda Sanitaria Locale n. 8 - Ufficio Concorsi - via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO) entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando sulla G.U. della Repubblica Italiana.

La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, compresa la forza maggiore, siano spedite successivamente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle conseguenze penali derivanti nell’ipotesi di dichiarazioni mendaci ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, quanto segue:

1) il cognome, nome e codice fiscale;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;

4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

6) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con l’indicazione specifica dei titoli posseduti, dell’Amministrazione rilasciante, del luogo e della data di conseguimento degli stessi;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) l’eventuale diritto di precedenza, preferenza o riserva di posto con le relative motivazioni dettagliate;

10) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente;

11) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;

12) l’indirizzo presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione relativa al concorso comprensivo di c.a.p. e di numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella domanda.

L’aspirante ha l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, oppure per tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione.

I beneficiari della Legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, il tipo di ausilio eventualmente necessario per sostenere le prove previste in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- fotocopia di un valido documento di identità;

- la documentazione comprovante il possesso del requisito specifico richiesto dal bando;

- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

- un curriculum formativo e professionale datato e firmato;

- un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, in triplice copia e in carta semplice.

- ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di E. 5,16, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100, intestato A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Al riguardo si precisa che è ammessa la presentazione, per tutti gli stati, i fatti e le qualità, di dichiarazioni sostitutive di certificazioni nonchè di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, secondo le specifiche disposizioni di cui al d.P.R. sopracitato.

Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere autocertificato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.P.R. n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate.

Non è ammesso riferimento a documenti agli atti di questa amministrazione presentati ad altro titolo.

Procedura concorsuale

Il diario e la sede di svolgimento delle prove saranno pubblicati nella G.U. della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati saranno comunicati agli stessi con raccomandata A.R..

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla loro volontà.

Prove d’esame

La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento delle stesse sono stabilite dalla Commissione Esaminatrice, con l’osservanza delle norme vigenti in materia.

Gli esami consisteranno, ai sensi del d.P.P. n. 220/2001 nelle seguenti prove:

prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alle materie oggetto del concorso anche con l’ausilio di eventuali ed idonee apparecchiature ed attrezzature, connessi alla qualificazione professionale richiesta;

prova orale: colloquio su argomenti della prova pratica ed approfondimento delle procedure e delle tecniche proprie della qualificazione professionale richiesta.

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 40 punti per i titoli

b) 60 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova pratica;

b) 30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera punti 20

b) titoli accademici e di studio punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 5

d) curriculum formativo e professionale punti 10

Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Graduatoria

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria del concorso resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso saranno invitati ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto per riassunto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di godimento dei diritti politici;

4) certificato generale del casellario giudiziale;

5) originale o copia notarile del titolo di studio e della specializzazione richiesti dal concorso pubblico;

6) documento attestante la posizione nei confronti degli obblighi militari;

7) certificato di residenza;

8) certificato di idoneità fisica all’impiego da richiedersi al servizio di medicina del lavoro della sede di destinazione;

10) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

E’ data facoltà ai vincitori, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall’ufficio assunzioni dell’ente.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d. l.vo 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

I vincitori sono tenuti, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, sono tenuti, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.

I candidati assunti sono soggetti all’obbligo del periodo di prova di mesi due.

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8.

Nel caso che i posti messi a concorso restino scoperti per rinuncia o decadenza dei vincitori, l’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo l’ordine della graduatoria stessa.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ex art. 7, comma 1, del d. l.vo 29/1993.

Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 2 aprile 1968, n. 482 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.

Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la S.C. Amm.ne del Personale dell’A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), Tel. 011/9719407.

Il Direttore generale
Giorgio Rabino

A.S.L. n. 8
Ufficio Concorsi
Via Ospedale, 13
10022 Carmagnola (TO)

Il sottoscritto ____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), codice fiscale ____, nato a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia ____) via ____, n. ____, chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i nella Pianta Organica di

questa Azienda Sanitaria Locale n. 8.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____; (1)

- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: ____;

- è in possesso dei seguenti titoli di studio;

- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ____;

- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:

____ (indicare le eventuali cause di cessazione

di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: ____;

- ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del d.P.R. 487/1994, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (2);

- di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;

- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).

Firma ____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del d.P.R. n. 487/1994.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritt____ nat____ a ____ il ____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio: ____ conseguito il ____ presso ____;

- di essere in possesso della specializzazione in: ____

- della durata di anni ____ conseguita il ____ presso

- ____ (indicare se conseguita ai sensi del d. leg.vo n. 257/1991);

- di essere iscritto all’Ordine dei Medici/Albo Professionale di

- ____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero ____ figli a carico;

- di aver svolto attività di docenza presso ____ nella materia

- di ____ dal ____ al ____ per un numero di ore pari a ____;

- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di ____ presso ____ nel periodo ____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione ____ (Casa di Cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di ____ dal ____ al ____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro ____ (indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - - tempo pieno o part-time).

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.P.R. n. 761 del 20/12/1979; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.

- di aver svolto attività ____ presso ____ dal ____ al ____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione

- professionale e di aggiornamento: ____ presso ____ in qualità di ____ dal ____ al ____ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ____

Firma per esteso ____

N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.)

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritt____ nat____ a ____ il ____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni ____ sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ____

Firma per esteso ____