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Bollettino Ufficiale n. 48 del 27 / 11 / 2003

APPALTI

ASL n. 11 - Vercelli

Bando di gara pubblico incanto - lavori edili ed affini e lavori di impiantistica elettrica

1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 11- Vercelli - C.so M. Abbiate n. 21 - tel. 0161/593328, fax 0161/593287

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: sedi distretti e presidi ubicati nel territorio dell’A.S.L. n. 11

3.2. descrizione: gli appalti hanno per oggetto l’esecuzione di opere di manutenzione consistenti in:

Gara n. 1 - Lavori edili ed affini

Gara n. 2 - Lavori di impiantistica elettrica

3.3. importo degli appalti (compresi oneri per la sicurezza):

Gara n. 1 - Lavori edili ed affini - euro 700.000,00 (settecentomila/00) + I.V.A.

Categoria OG 1 - Classifica III

Gara n. 2 - Lavori di impiantistica elettrica - Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) + I.V.A.

Categoria OS 30 - Classifica II

3.4. gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, sono quantificati, per ciascun appalto, nella misura del 4% (quattro per cento) dell’importo dei lavori;

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 comma 5 e 21 comma 1 lett. a) della legge 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: l’appalto durerà fino all’esaurimento dell’importo di contratto con facoltà dell’Amministrazione di chiudere i lavori una volta raggiunto il quinto in meno rispetto all’importo contrattuale

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché, per ciascuna gara, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico nei giorni da lunedì a venerdì e dalle ore 8 alle 15; il disciplinare di gara, i capitolati speciali d’appalto e gli schemi di contratto sono altresì disponibili sul sito Internet www.asl11.piemonte.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: ore 13 del 9/1//2004;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 11 - indirizzo di cui al punto 1.;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la sala riunioni della Palazzina Uffici - indirizzo di cui al punto 1. - alle ore 9 del giorno 13/1/2004 per la gara n. 1 e del giorno 15/1/2004 per la gara n. 2; un’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede avrà luogo il giorno successivo (non festivo) a quello della prima seduta;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’A.S.L. 11 - San Paolo IMI - Filiale di Vercelli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;

9. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia devono possedere all’atto dell’offerta attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso (sconto percentuale unico) sui prezzi unitari desumibili dai listini “Prezzi di riferimento per Opere e Lavori Pubblici nella Regione Piemonte” - Edizione 2002 - per contabilizzare le opere compiute ed i materiali.

Le prestazioni di manodopera saranno compensate in economia sulla base dei prezzi unitari ufficiali della manodopera riportati sui listini dell’Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia vigenti e disponibili all’atto dei lavori previa applicazione del medesimo sconto percentuale.

Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sono soggetti a ribasso.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni; nonché la polizza di cui all’art. 30 comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 per una somma assicurata pari a Euro 1.000.000,00 (un milione) per danni di esecuzione e una somma assicurata pari a Euro 500.000,00 (cinquecentomila) per responsabilità civile verso terzi;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) omissis

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi di quanto previsto dal titolo XI del D.P.R. 554/1999 e dal capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

r) in caso di discordanza tra i vari documenti di gara, l’ordine di prevalenza sarà il seguente: bando, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato speciale d’appalto.

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Giammarinaro

Il Direttore generale
Luciano Scarabosio