Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 47

Deliberazione della Giunta Regionale 17 novembre 2003, n. 11-10968

Presa d’atto regionale del Programma provinciale di Biella per la gestione dei rifiuti

A relazione dell’Assessore Cavallera

Legge regionale 24 ottobre 2002, n. 24 “Norme per la gestione dei rifiuti”, ha attribuito, tra l’altro, alle Province piemontesi, come già precedentemente previsto dall’abrogata Legge regionale 13 aprile 1995 n. 59, il compito di predisporre programmi provinciali di gestione rifiuti, che hanno l’obiettivo di attuare le indicazioni ed i criteri stabiliti dal Piano regionale e di consentire la realizzazione dei dettami del medesimo, mediante l’individuazione di concrete ed operative linee di intervento.

La suddetta Legge regionale prevede all’art. 6, la procedura con cui i Programmi provinciali acquisiscono efficacia, previa verifica della conformità degli stessi, alla programmazione regionale in materia, ovvero nel caso di mancata conformità, la procedura per l’adeguamento.

La Regione Piemonte con D.C.R. 43611546 del 30 luglio 1997, ha, ai sensi del Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n, 22, approvato il Piano regionale di gestione dei rifiuti, indicando gli indirizzi programmatici ed i criteri organizzativi relativi ai sistemi di gestione dei rifiuti.

L’Amministrazione provinciale di Biella ha inviato, in data 11 maggio 1998 alla Regione Piemonte, il Programma provinciale di gestione dei rifiuti approvato dal Consiglio Provinciale con Deliberazione n. 27 del 28 aprile 1998.

Inoltre, anche a seguito dei chiarimenti e delle specificazioni richieste in merito dall’Amministrazione regionale con nota n. 9614/222.5 del 8.06.1999 e dell’evoluzione, a cui nel frattempo è stata sottoposta la normativa nazionale e regionale in materia di rifiuti, l’Amministrazione provinciale di Biella, in data 15 luglio 2002, ha presentato alcune specificazioni al testo del proprio Programma di gestione rifiuti.

Le suddette specificazioni, approvate dalla Giunta Provinciale di Biella, con Deliberazione n. 427 del 14 ottobre 2003, sono state trasmesse a questa Amministrazione, in data 17 ottobre 2003, al fine di permettere l’adozione del provvedimento di presa d’atto regionale, del Programma in oggetto.

Dalla valutazione dell’insieme della documentazione trasmessa, è emersa la sostanziale conformità del Programma provinciale di Biella, sia con il Piano regionale di gestione di rifiuti, sia con le disposizioni contenute nel D.Lgs. 22/97 e nella L.R. 24/02.

Al riguardo va peraltro precisato che:

la Regione si riserva di procedere ad una valutazione complessiva dei programmi provinciali di gestione dei rifiuti, così da coordinare le sezioni disciplinanti le materie sulle quali è necessario un raccordo tra le Province piemontesi.

Tra queste sezioni è ricompressa quella che, nel Programma provinciale di Biella è dedicata ai rifiuti derivanti dalle attività industriali.

La materia in essa trattata dovrà infatti essere oggetto di un approfondimento congiunto con le corrispondenti sezioni degli altri programmi provinciali, nel momento in cui tutti i succitati programmi saranno pervenuti a questa Amministrazione regionale.

Visto l’art. 6 della L.R. 24/02

La Giunta Regionale, unanime,

delibera

* di prendere atto ai sensi dell’art. 6 della L.R. 24/02, del Programma provinciale di gestione rifiuti della Provincia di Biella, approvato dal Consiglio Provinciale con Deliberazione n. 27 del 28 aprile 1998 ed integrato con le specificazioni di cui alla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 427 del 14 ottobre 2003, dando contestualmente atto che:

La Regione si riserva di procedere ad una valutazione complessiva dei programmi provinciali di gestione dei rifiuti così da coordinare le sezioni disciplinanti le materie sulle quali è necessario un raccordo tra le Province piemontesi.

Tra queste sezioni è ricompressa quella che, nel Programma provinciale di Biella è dedicata ai rifiuti derivanti dalle attività industriali.

La materia in essa trattata dovrà infatti essere oggetto di un approfondimento congiunto con le corrispondenti sezioni degli altri programmi provinciali nel momento in cui tutti i succitati programmi saranno pervenuti all’Amministrazione regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)