Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice 30.1
D.D. 9 settembre 2003, n. 215

Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte. Assegnazione finanziamenti per progetti di mediazione interculturale alle Province piemontesi. Impegno di Euro 550.000,00 sul cap. 11874/03

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare l’affidamento alle Province piemontesi dell’area di intervento relativa all’utilizzo di mediatori interculturali nelle strutture pubbliche prevista dall’Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte per la realizzazione di un progetto sperimentale di integrazione sociale degli stranieri extracomunitari;

- di approvare l’allegato A), parte integrante della presente determinazione di assegnazione alle Province dello stanziamento di Euro 500.000,00 previsto per la suddetta area di intervento;

- di erogare alle Province la somma riportata a fianco di ognuna nell’allegato A) nella misura del

90% ad esecutività della presente Determinazione Dirigenziale;

10% a presentazione di un rendiconto e relazione finale

Le Province dovranno predisporre e trasmettere alla Regione Piemonte entro 30 giorni dall’esecutività della presente determinazione dirigenziale un proprio piano contenente gli interventi da attuare e il relativo preventivo finanziario.

I mediatori interculturali impegnati nel progetto dovranno essere in possesso dell’attestato di qualificazione professionale.

I progetti di mediazione saranno attivati prioritariamente nelle strutture pubbliche il cui personale è stato inserito nei corsi di formazione attivati con l’Accordo attraverso la direttiva “Formazione per lavoratori occupati” anno 2003 (D.G.R. n. 79-7317 del 7.10.2002).

Le Province si impegnano inoltre a svolgere attività di monitoraggio e verifica degli interventi.

La realizzazione dei progetti e l’invio della rendicontazione e della relazione finale dovrà avvenire entro i termini previsti per la realizzazione dell’Accordo di Programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte (30/3/2004).

Alla spesa totale di Euro 500.000,00 da ripartire tra le Province, come da allegato A) parte integrante del presente provvedimento, si fa fronte con parte della somma accantonate sul cap. 11874/03 (Acc. n. 101323) con D.G.R. n. 7-10316 del 2/9/03.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. entro il termine di 60 giorni dalla notificazione o dall’intervenuta piena conoscenza.

Il Dirigente responsabile
Attilio Miglio

Allegato (fare riferimento al file PDF)