Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 47

Codice 30.3
D.D. 27 agosto 2003, n. 196

LR 73/96, art. 1 - Comune di Tortona - ASL n. 20 - Lavori di “Ristrutturazione presidio esistente e riconversione in RISS e inserimento CDI” - Progetto definitivo - Importo Euro 3.098.741,39 - Approvazione - Concessione contributo in dieci annualità costanti di Euro 154.937,07

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare il progetto definitivo dei lavori di “Ristrutturazione presidio esistente e riconversione in RISS e inserimento CDI” del Comune di Tortona dell’importo complessivo di Euro 3.098.741,39 così suddiviso:

A) Lavori a base d’asta:
Scavi e demolizioni    Euro    51.239,65
Fondazioni speciali    Euro    366.126,22
Strutture ampliamento    Euro    178.741,69
Opere provvisionali    Euro    37.063,80
Opere murarie e finiture    Euro    772.032,03
Sistemazione area esterna    Euro    74.531,35
Bonifiche    Euro    15.327,68
Impianti idrosanitari    Euro    203.309,49
Impianti termici    Euro    268.784,14
Impianti antincendio    Euro    55.990,02
Impianti elettrici, illuminazione e
speciali    Euro    255.606,47
Impianto ascensore    Euro    33.000,00
Sommano    Euro    2.311.752,55
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione:
Per IVA 10%    Euro    229.469,46
Per spese tecniche: progetto, DL, L. 494    Euro    280.000,00
Fondo 3% DPR 554/99    Euro    68.840,84
Arredi e attrezzature    Euro    150.000,00
Pubblicità bando ed esito gara    Euro    10.000,00
Allaccicamenti pubblici servizi    Euro    30.000,00
Imprevisti e varie    Euro    18.678,54
Sommano    Euro    786.988,84
Totale    Euro    3.098.741,39

- di concedere al Comune di Tortona per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in dieci annualità costanti di Euro 154.937,07 ai sensi della LR 73/96.

L’approvazione dei lavori e delle opere è subordinata alle seguenti condizioni:

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Settore “Promozione della rete delle strutture, vigilanza e controllo sulla qualità dei servizi” dell’Assessorato alle “Politiche Sociali e della Famiglia, Volontariato, Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione, Affari internazionali” della Regione Piemonte, in data 8.07.2003;

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Comitato Regionale per le Opere Pubbliche - Sezione Opere Edili con nota n. 2487/25.98 del 31.07.2003;

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL 20 di Alessandria con nota n. 433/2002 del 29.10.2002;

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, con nota 10349/6057 del 10.09.2002;

- all’effettiva copertura finanziaria dell’opera mediante assunzione degli impegni di spesa previsti dal succitato verbale di deliberazione della Giunta Comunale di Tortona n. 246 del 28.10.2002;

- all’osservanza della legislazione vigente nella redazione e approvazione della documentazione progettuale esecutiva e nella scelta del contraente per l’esecuzione dei lavori;

- alla dichiarazione, con apposito atto formale, di accettazione delle condizioni stabilite sia dalla LR 11 settembre 1996, n. 73 che dal presente atto, in particolare: inizio dei lavori entro sei mesi dalla data di ricevimento del presente atto, termine dei lavori entro 450 giorni dalla data del verbale di consegna;

- all’adozione dei documenti amministrativi e contabili di conduzione dei lavori in uso per i lavori pubblici, contenenti, in ogni caso, tutti gli elementi occorrenti per la puntuale redazione del collaudo tecnico-amministrativo dell’opera, espressamente richiesto dall’art. 4 - 7º comma - della LR n. 73/96, ai fini dell’avvio della contribuzione annuale.

All’erogazione del contributo in dieci annualità costanti di Euro 154.937,07 si provvederà, con successivo atto dirigenziale, nelle forme e con le modalità previste all’art. 4 - 8º comma - della L.R. 11 settembre 1996, n. 73.

La prima annualità del contributo concesso sarà erogata contestualmente alla trasmissione da parte dell’Ente beneficiario della documentazione prevista dalla L.R. 73/96 all’art. 4 - 7º comma e all’art. 5 - 1º comma, ovvero:

- collaudo tecnico amministrativo dei lavori finanziati;

- autorizzazione al funzionamento del presidio rilasciato dalla competente ASL;

- copia della convenzione stipulata con la medesima ASL;

- vincolo trentennale di destinazione della struttura debitamente trascritto presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Il mancato rispetto delle condizioni di inizio lavori o di ultimazione degli stessi, contenute nel presente atto di concessione, comporterà la decadenza dal contributo stesso. La proroga dei suddetti termini potrà essere disposta con atto dirigenziale per un periodo complessivo non superiore a nove mesi.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. nel termine di 60 giorni dalla notificazione o dall’intervenuta piena conoscenza.

Il Dirigente responsabile
Domenico Foghino