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Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2003

Codice 14.3
D.D. 13 ottobre 2003, n. 795

L.R. 16/99 art. 29. D.G.R. n. 50-5236 del 04/02/02. Contributo in c/c a favore della C.M. Valli di Lanzo per la realizzazione del P.S.I. “Itinerario religioso del Santuario di S. Ignazio nel Comune di Pessinetto”. Risorse aggiuntive 2002. Approvazione progetto esecutivo. Assegnazione globale: Euro 832.780,00. Importo progetto Euro 72.198,00. Importo progetto approvato Euro 72.198,00. Contributo ammesso Euro 51.645,69

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto esecutivo relativo al Progetto Speciale Integrato denominato “Itinerario turistico religioso del Santuario di S. Ignazio nel Comune di Pessinetto” per un importo di Euro 72.198,00= e di concedere a favore della Comunità Montana Valli di Lanzo un contributo - che verrà impegnato con successivo atto - di importo pari a Euro 51.645,69= riferito al seguente quadro economico:

Importo lavori a base d’asta    Euro    56.554,72
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso    Euro    745,28
Totale lavori    Euro    57.300,00
Somme a disposizione dell’Amministrazione:
I.V.A. sui lavori (10% di Euro 57.300,00)    Euro    5.730,00
Spese generali e tecniche    Euro    5.348,00
Oneri coordinatore per la sicurezza (4% di Euro 57.300,00)    Euro    2.292,00
I.V.A. sulle spese tecniche (20% di Euro 7.640,00)    Euro    1.528,00
Totale somme a disposizione    Euro    14.898,00
Totale    Euro    72.198,00

2) di prescrivere alla Comunità Montana l’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- le opere e le forniture dovranno essere conformi agli atti progettuali approvati, con l’osservanza delle leggi e delle disposizioni vigenti in materia;

- i lavori dovranno essere ultimati entro dodici mesi dalla data della presente determinazione;

- non saranno concesse proroghe se non per sopravvenute cause di forza maggiore e in ogni caso solo se i lavori saranno in fase di esecuzione;

- le eventuali variazioni che si rendessero necessarie nel corso dei lavori dovranno essere preventivamente segnalate con la necessaria documentazione e approvate dal Settore scrivente;

- le opere e le forniture dovranno avere un immediato utilizzo e dovrà essere mantenuta la destinazione d’uso prevista per almeno 10 anni per i beni immobili e almeno 5 anni per quelli mobili, pena la decadenza e restituzione del contributo;

- l’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi derivanti dall’esecuzione dell’opera finanziata;

- la copertura di eventuali maggiori oneri sarà a completo carico della Comunità Montana;

c) che prima dell’inizio dei lavori dovranno essere presentati al Settore scrivente in duplice copia conforme all’originale i seguenti documenti:

- Dichiarazione del Responsabile del Procedimento che sono state acquisite tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, le concessioni e i nulla osta necessari all’esecuzione dell’opera e che sono state completate le procedure di esproprio delle aree su cui insisteranno le opere;

4) che ad avvenuto inizio lavori potrà essere liquidato l’anticipo pari al 50% del contributo regionale a seguito della presentazione della documentazione sotto specificata in duplice copia conforme all’originale:

- lettera di richiesta di corresponsione dell’anticipo a forma del Presidente della Comunità Montana;

- dichiarazione del Responsabile del Procedimento specificante che verranno eseguite le opere previste per l’intervento;

- deliberazione o documento equipollente di aggiudicazione dei lavori;

- contratto d’appalto tra la Comunità Montana e le imprese aggiudicatrici dei lavori ed eventualmente il capitolato speciale se questo sia variato rispetto a quello approvato dal Settore scrivente;

- verbale di consegna lavori e dichiarazione di effettivo inizio lavori;

5) che ad avvenuta ultimazione dei lavori la richiesta di saldo, a firma del Presidente della Comunità Montana, dovrà essere corredata dai documenti sotto indicati in duplice copia conforme all’originale:

- deliberazione o documento equipollente di approvazione fascicolo di contabilità finale dei lavori;

- fascicolo di contabilità finale contenente i documenti principali ed indispensabili previsti dal regolamento di contabilità Opere Pubbliche (libretto delle misure, registro di contabilità, stato finale dei lavori, prospetto di confronto tra progetto approvato e opere realizzate, certificato di ultimazione dei lavori, relazione del Direttore dei lavori, certificato di regolare esecuzione ....);

- fatture debitamente quietanzate e mandati di pagamento effettuati con relativi atti deliberativi;

- eventuali fatture ancora da liquidare con relativo impegno della Comunità Montana a trasmettere copia conforme dei mandati di pagamento entro 15 giorni dalla data di accreditamento del contributo;

- dichiarazione del Presidente della Comunità Montana che i lavori ammontano all’importo contabilizzato, che sono conformi al progetto esecutivo approvato e alle prescrizioni impartite.

Le suindicate prescrizioni si intendono impartite nei limiti e nei diritti che competono all’Amministrazione concedente, fatti salvi i diritti di terzi, nonchè le competenze di altri organi, Amministrazioni o Enti.

Nel caso di inosservanza delle suindicate prescrizioni, l’Amministrazione Regionale potrà procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero della somma eventualmente erogata a titolo di anticipo, maggiorata degli interessi previsti dalle vigente legislazione regionale in materia.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Vincenzo Scannella