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Bollettino Ufficiale n. 47 del 20 / 11 / 2003

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di asta pubblica n. 26/5/2003 per il servizio di derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, sanificazione sul territorio comunale. - CPC n. 94

Importo complessivo a base di gara: Euro: 63.740,00 oltre IVA

Termine per la presentazione delle offerte: ore 12,00 del 15/12/2003

Aperture buste: ore 9,30 del 16/12/2003 presso sala Giunta Palazzo Com.le

La data della seconda seduta pubblica sarà comunicati agli ammessi mediante telefax.

1) Ente appaltante: Comune di Rivoli, corso Francia n. 98, tel. 0119513440,

fax 0119513399

2) Sistema di aggiudicazione: Pubblico incanto da esperirsi ai sensi dell’art. 6, 1° comma lettera a), e con le modalità di cui all’articolo 23, comma 1 lettera b) del D. L.vo. 157/95 e secondo i criteri previsti nel Capitolato Speciale di Appalto valutati da apposita commissione.

L’accertamento dell’anomalia sarà condotto ai sensi dell’art. 25 del D. L.vo 157/95.

Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.

3) Luogo di esecuzione, descrizione, importo del servizio:

a) Comune di Rivoli;

b) Servizio di derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, sanificazione e pulizia guano piccioni sul territorio comunale secondo quanto previsto nello specifico capitolato Speciale di Appalto allegato al presente bando;

c) Importo complessivo base d’asta Euro 63.740,00 oltre IVA di legge

Importo annuo Euro 21.246,66 oltre I.V.A.

La relativa spesa trova copertura con fondi di bilancio.

I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio.

4) Termine di esecuzione: L’appalto ha la durata di giorni 1096 tre anni) a partire dal 1/1/2004 al 31/12/2006.

5) Si informa che il funzionario Responsabile del Procedimento è l’ing. Luca Parusso -

6) Il bando integrale, il capitolato speciale di appalto per l’affidamento del servizio, sono visionabili presso l’Ufficio del Servizio Ambiente , sito presso la sede comunale di corso Francia n. 98, dalle ore 8 alle ore 12 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 dei giorni di lunedì e mercoledì, e sul sito Internet del Comune di Rivoli (http:// www.comune.rivoli.to.it).

7) Presentazione delle offerte:

a) Per partecipare all’asta, le imprese dovranno far pervenire, in plico sigillato, a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale anche non statale, fino alle ore 12,00 del giorno 15/12/2003 i documenti indicati al seguente punto 10).

b) Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico dovrà inoltre chiaramente apporsi la seguente scritta: “offerta per la gara del giorno 16/12/2003 relativa all’appalto del ”Servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale - importo a basa d’asta Euro 63.739,98";

c) Sul plico dovrà essere indicato anche il nominativo dell’impresa mittente

Il plico dovrà essere indirizzato al Comune di Rivoli, corso Francia n.98 - Rivoli.

d) L’offerta e la documentazione dovranno essere redatte in lingua italiana.

8) Termine di validità dell’offerta:

Ciascun offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla sua offerta mediante comunicazione con lettera raccomandata all’indirizzo indicato al punto 1) una volta decorsi 60 giorni dalla data fissata nel presente bando per la presentazione dell’offerta.

9) Esperimento della gara:

a) possono presenziare alla celebrazione della gara i rappresentanti di

tutte le ditte che ne hanno interesse.

b) la gara sarà esperita il giorno 16/12/2003 alle ore 9,30 nella sala Giunta del Palazzo Comunale di corso Francia n. 98.

10) Elenco dei documenti da presentare:

A) L’offerta di ribasso percentuale, da applicarsi sull’importo a base d’asta, dovrà essere indicata in cifre e ripetuta in lettere.

La predetta offerta, su carta bollata, debitamente sottoscritta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti.

L’offerta deve essere firmata dall’imprenditore o dai legali rappresentanti della società o dell’ente cooperativo o consorzio di cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante della società o della cooperativa o del consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere agli incombenti relativi. Tale busta dovrà essere inserita nel plico contenente la documentazione tecnica richiesta nel Capitolato Speciale di Appalto e l’istanza di ammissione.

B) Istanza di ammissione, redatta in bollo, indirizzata al “ Sindaco della Città di Rivoli” sottoscritta dal legale rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del DPR 445/2000 con dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 del suindicato decreto con indicazione del codice fiscale, della partita IVA, con la quale il legale rappresentante, sotto la propria personale responsabilità, attesta:

1) di avere preso visione del Capitolato Speciale di Appalto, e di tutte le condizioni in esso contenute e di accettarle incondizionatamente;

2) di avere preso conoscenza delle condizioni locali, delle modalità del servizio e destinazione dello stesso, e di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sulla esecuzione della prestazione e di avere giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l’offerta che starà per fare.

3) di aver tenuto conto nella preparazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguito il servizio.

4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate dalla legge 31/5/1965 n. 575, nel testo modificato ed integrato dalla Legge 14/9/1982 n. 646 e successive modifiche apportate con Legge 19/3/1990 n. 55 e 12/7/1991 n. 203, di non essere, cioè, intervenuti, nei confronti propri e dei conviventi maggiorenni, provvedimenti definitivi o provvisori che comportano l’applicazione delle misure di prevenzione da esse leggi contemplate;

5) di non avere procedimenti pendenti per i reati previsti dall’art. 416/bis del C.P. (associazione di tipo mafioso ex art.1 Legge 14/9/1982 n. 646 e successive modifiche ed integrazioni) e di non essere stato condannato per taluni di essi;

6) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e segg. della Legge 24/11/1981 n. 689. Essa va resa sottoscritta dal titolare della ditta se individuale, da tutti gli accomandatari qualora trattasi di s.a.s., dal legale rappresentante per ogni altro tipo di società, consorzio o cooperativa.

7) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione italiana o quella del Paese in cui sono stabiliti;

8) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella del Paese in cui sono stabiliti;

9) di non essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni che sono richieste dal bando di gara.

10) di non trovarsi con altra impresa partecipante alla gara, sia in forma individuale che associata, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile;

11) di essere in regola oppure di non dover sottostare con le norme che disciplinano il rapporto di lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/99);

12) di partecipare alla gara in forma individuale con una sola offerta, ovvero, nel caso di partecipazione in raggruppamento, di non partecipare alla gara in più di un raggruppamento né di partecipare in forma individuale.

Si precisa che in caso di accertata violazione al divieto di cui sopra saranno escluse dalla gara tutte le offerte relative.

13) di essere iscritto alla C.C.I.A.A. e di all’Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge 82/94 e al Regolamento 274/97, nella categoria corrispondente, e di non trovarsi in stato di amministrazione controllata, cessazione di attività, liquidazione, fallimento, concordato e di qualsiasi altra situazione equivalente;

14) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel Casellario Giudiziale. Tale dichiarazione deve essere prodotta:

- per le ditte individuali, da Titolare;

- per le società commerciali, cooperative e loro consorzi:

- da tutti i soci accomandatari nel caso di S.A.S.;

- da tutti i componenti la società in caso di società in nome collettivo;

- da tutti gli amm.tori muniti del potere di rappresentanza nel caso di società di qualsiasi altro tipo.

15) di aver assolto gli obblighi previsti dal D.lgs 626/94 e s.m.i.;

C) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 1.912,20 pari al tre per cento (3%) dell’importo a base d’asta in contanti ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa. La cauzione dovrà avere una validità di almeno 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta e dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune appaltante. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata al momento della sottoscrizione del contratto da parte dell’impresa aggiudicataria, mentre è restituita, ad avvenuta aggiudicazione, alle altre imprese non aggiudicatarie.

D) Attestato di presa visione della documentazione e dell’eventuale sopralluogo rilasciato dal Responsabile di Procedimento o suo delegato:

E) Schede tecniche di sicurezza di tutti i prodotti che si intendono utilizzare e che debbono contenere anche gli estremi di registrazione del prodotto quale Presidio Medico Chirurgico;

F) Copia del Piano di Sicurezza;

G) Copia della nomina del medico competente;

H) Copia della comunicazione della nomina del Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione;

Avvertenze

1) Il recapito del plico sigillato contenente l’offerta economica ed i documenti per partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 15/12/2003.

2) Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca nonché i plichi che, pure forniti della chiusura di ceralacca, non siano controfirmati sui lembi di chiusura.

3) Sarà esclusa dalla gara l’offerta economica contenuta in busta chiusa che non sia controfirmata sui lembi di chiusura.

4) Si precisa che si farà luogo all’esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle tre modalità sopra descritte.

5) Sarà esclusa dalla gara la ditta che non presenti la documentazione richiesta nei punti precedenti.

6) Si procederà all’esclusione dalla gara nel caso che manchi qualcuno dei documenti richiesti al suddetto punto 10) - elenco dei documenti da presentare - o uno di essi sia scaduto od irregolare ovvero che le dichiarazioni od attestazioni siano incomplete, o generiche, o non siano sottoscritte.

Sarà altresì motivo d’esclusione la presentazione di certificati di cui non è possibile rilevare la validità temporale, di documenti in copia non debitamente autenticati o resi conformi, di documenti che non riportino le esatte generalità dell’interessato, restando in obbligo il concorrente di presentata.

7) Non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta

8) Quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valido il prezzo espresso in lettere.

9) L’offerta contrattuale è revocabile o modificabile entro il termine per la presentazione dell’offerta.

10) Nel caso che risultino aggiudicatarie due offerte e queste risultino

uguali fra di loro si procederà all’aggiudicazione, a norma dell’art. 77 del regolamento generale dello Stato approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827.

11) Il Presidente di gara si riserva di disporre, in autotutela con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessità, la riapertura della gara già conclusa e l’eventuale ripetizione delle operazioni di essa.

12) L’impresa aggiudicataria entro dieci giorni dalla comunicazione deve presentare la cauzione definitiva costituita nelle forme previste dalla normativa vigente e nella misura fissata dal capitolato e quant’altro richiesto dalla stazione appaltante ai fini della stipula del contratto.

13) Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti alla stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi.

14) Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti dal presente bando.

15) Si determina l’esclusione dalla gara qualora a carico della ditta ricorrano le cause ostative di cui all’art. 68 del regolamento approvato con R.D. 23/1924 n. 827 ed all’articolo 11 del D.lgs 24/7/1992 n. 358 e s.m.i.;

16) E’ fatto divieto all’appaltatore di cedere in tutto o in parte il servizio, sotto la pena dell’immediata rescissione del contratto e pagamento degli eventuali danni;

17) Trova in ogni caso applicazione, anche in mancanza di apposita

specificazione del bando, quant’altro disposto dalla legge in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative.

E’ ammessa la presentazione delle dichiarazioni in unico documento.

Il presente bando della gara non costituisce alcun impegno da parte dell’Amministrazione Comunale verso le ditte e non può dare luogo a compensi o rimborsi di qualsiasi natura.

Rivoli, 10 novembre 2003

Il Dirigente Area Gestione del Territorio
Ivo Agnolin