Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 46

Deliberazione della Giunta Regionale 20 ottobre 2003, n. 64-10756

L.R. 32/2002. Approvazione “Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale - anno 2003”

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- per le motivazioni esposte in premessa, di approvare l’"Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva" - anno 2003, per la concessione dei contributi alle Associazioni sportive storiche del Piemonte, per la realizzazione delle iniziative che sono da ricondursi alle Azioni e alle Misure dell’Asse 1 del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte” e le cui risorse finanziarie sono stanziate sul cap. 12592/2003 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2003.

Per la concessione dei contributi di cui sopra, previsti dalla l.r. 32/2002, le risorse finanziarie da utilizzare sono quelle stanziate sul cap. 12592/2003 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2003.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art.65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attivita’ sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2003.

Legge Regionale 18/12/2002, n. 32 “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attivita’ delle associazioni sportive storiche del Piemonte”.

FINALITA’ E LINEE D’INTERVENTO

La Regione Piemonte, in attuazione della L.R. 32/2002 - e per perseguire le finalità indicate nell’art. 1, sostiene mediante la concessone di contributi:

* le iniziative volte alla promozione e diffusione dei valori storici, sociali, educativi, culturali e sportivi delle Associazioni sportive storiche non aventi finalità di lucro costituite ed in attività da almeno 70 anni, e in tal senso definite “Associazioni sportive storiche”.

A tale proposito, per la selezione e la valutazione dei progetti da finanziare con le risorse del capitolo di spesa contributiva 12592, la Regione adotta le modalità necessarie, che sono da ricondursi all’Asse 1, Misura 1.1 e Misura 1.2., del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”, approvato con la D.G.R. n. 44 - 10432 del 15/9/2003, dando mandato alla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, di attivare le procedure per le domande di contributo.

OBIETTIVI

Gli obiettivi da perseguire mediante la concessione dei contributi sul cap. 12592/2003, sono quelli stabiliti all’Asse 1, del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte” e cioè:

1) conoscere, studiare, riordinare, catalogare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte;

2) promuovere e diffondere la storia e la cultura del movimento sportivo.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti che possono beneficiare dei contributi previsti dalla l.r. 32/2002 sono le Associazioni sportive storiche del Piemonte non aventi finalità di lucro ed iscritte all’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte tenuto dalla Regione Piemonte.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Come stabilito nella legge regionale in oggetto e nel Programma pluriennale sopra citato, l’Amministrazione Regionale intende far conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico - culturale delle Associazioni sportive storiche e promuovere la storia e la cultura sportiva piemontese.

Sono individuate, pertanto, 3 tipologie di progetti:

a) iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione riguardo ad archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, etc.;

b) iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico delle Associazioni sportive storiche: pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom ecc.; organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardino le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale e contribuiscono a mantenere viva la tradizionale attività del sodalizio, anche al fine di evitare che eventuali progetti di promozione del patrimonio storico risultino avulsi dal contesto dell’attività sportiva vera e propria, scopo prioritario dell’Associazione, etc.;

c) iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, ecc. e mediante la produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom etc.

I criteri per la valutazione e la selezione dei progetti e quelli per la determinazione dell’importo contributivo da concedere sulla spesa ritenuta ammissibile sono i seguenti.

1) Al fine di sostenere le iniziative di cui sopra, non sono ammessi al finanziamento contributivo, progetti che prevedano un costo complessivo inferiore a Euro 5.000,00.

2) Ciascun soggetto può presentare due soli progetti inquadrabili ciascuno in una delle tipologie sopra descritte.

3) Non saranno prese in considerazione le domande presentate dalle Associazioni sportive che non hanno presentato istanza di iscrizione all’Albo, tenuto dalla Regione Piemonte, entro il 15/10/2003 o alle quali non siano stati riconosciuti i requisiti richiesti per l’iscrizione.

4) Saranno sostenute le iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione riguardo ad archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, etc.

Specificamente, il contributo sarà concesso per l’ 80% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte, istituito presso la Regione Piemonte.

5) Saranno sostenute le iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione: pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom ecc.; organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche, etc.

Specificamente, il contributo sarà concesso per il 60% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte, istituito presso la Regione Piemonte.

6) Saranno sostenute le iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, ecc. e mediante la produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom etc.

Specificamente, il contributo sarà concesso per il 50% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte, istituito presso la Regione Piemonte.

7) Il contributo massimo concesso a ciascuna Associazione sportiva storica per il progetto presentato è di:

* Euro 25.000,00, per la tipologia a);

* Euro 30.000,00, per la tipologia b);

* Euro 25.000,00, per la tipologia c).

8) Il contributo che viene concesso ai soggetti sopra indicati, è cumulabile con quelli di altri Enti, ma non con quelli impegnati sui capitoli di spesa corrente, diretta o contributiva, accantonati a favore della Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo per la realizzazione degli interventi e delle iniziative indicati sopra per l’anno 2003, dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.), del relativo “Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2003" e del relativo ”Modello di domanda - 2003". Le stesse dovranno essere inoltrate alla Regione Piemonte, Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi - Settore Sport, esclusivamente mediante raccomandata A/R (fa fede il timbro postale).

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione in essa specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo - anno 2003" sul B.U.R., presso la Direzione regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport, Via Magenta 12, Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
E FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
DI IDONEITA’

Le domande presentate in attuazione del presente “Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2003", saranno oggetto:

* di verifica preliminare sotto il profilo formale e di conformità ai criteri stabiliti nel presente documento per l’anno 2003;

* di valutazione di merito.

In particolare, per quanto concerne il profilo formale, le domande che a seguito della verifica preliminare risulteranno: presentate oltre il termine stabilito; non complete dei documenti e delle informazioni richieste (da fornire secondo le indicazioni stabilite con atto dirigenziale); le cui iniziative sono iniziate prima dell’1/1/2003 o non siano conformi ai termini stabiliti nell’"Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2003", il cui contenuto risulti non conforme alle azioni e ai beneficiari ammissibili o non sia valutabile in termini di realizzazione dell’iniziativa, saranno giudicate “non ammissibili” e, pertanto, escluse dalla successiva fase di valutazione di merito e dall’ammissione a contributo.

La valutazione di merito delle proposte delle iniziative sarà effettuata sulla base dei criteri indicati nel presente Avviso e delle voci che costituiscono gli elementi specifici della Relazione che dovrà essere allegata al progetto. Il punteggio da assegnare a ciascuna tipologia di iniziativa, sarà approvato con successivo provvedimento amministrativo.

La valutazione del quadro di riferimento alla tipologia sulla quale verte il progetto nonché della relazione, permettono di formulare le graduatorie aperte delle iniziative idonee e ammissibili al finanziamento nonché di stabilire l’entità dei contributi in relazione alle risorse disponibili.

Saranno ammessi a contributo i progetti che hanno avuto inizio nel corso dell’anno 2003 e che saranno portati a termine non oltre il 31/5/2004.

Nel caso in cui le risorse disponibili sul capitolo citato, non siano sufficienti ad esaurire le richieste ritenute ammissibili, dovrà essere data la priorità a quelle con maggiore punteggio, a parità di quest’ultimo a quelli con la spesa complessiva più alta e, a parità di quest’ultima, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande ed in ogni caso secondo l’ordine crescente di protocollo.

Le istruttorie relative alle iniziative valutate sia idonee che non idonee, devono essere concluse e le graduatorie approvate con provvedimento entro 60 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande.

L’esito finale della valutazione delle domande sarà comunicato a tutti i soggetti che hanno presentato istanza. Nei casi di ammissione al contributo con la stessa comunicazione saranno indicati i successivi adempimenti del beneficiario pena la decadenza del contributo.

La Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, predisporrà i modelli per le domande di contributo, contenenti anche le disposizioni sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, che dovranno obbligatoriamente essere utilizzati dai richiedenti.

CASI FORMALI DI NON AMMISSIBILITA’
DELLA DOMANDA

Non saranno ammesse a contributo proposte progettuali la cui spesa sia inferiore a Euro 5.000,00.

Non saranno, inoltre, ammesse:

- quelle proposte progettuali la cui domanda non è sottoscritta con firma del Legale rappresentante in originale e non indichi il codice fiscale o la partita Iva del soggetto giuridico beneficiario;

- quelle proposte progettuali presentate dalle Associazioni sportive non iscritte all’Albo, tenuto dalla Regione Piemonte, entro il 15/10/2003 o alle quali non siano stati riconosciuti i requisiti richiesti per l’iscrizione.

E’ obbligatorio allegare, altresì, pena la non ammissibilità al contributo:

- copia fotostatica del documento di identità del Legale rappresentante in corso di validità;

- Relazione dettagliata dell’iniziativa e/o progetto su carta intestata dell’ente richiedente, il cui contenuto deve corrispondere alla tipologia di attività dichiarata.

LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI

La liquidazione del contributo avverrà ad attività svolta e previo rendiconto della medesima. Se la spesa rendicontata è inferiore a quella ammessa a preventivo, la percentuale contributiva sarà rapportata a quella rendicontata Se il progetto ammesso a contributo presenta una spesa ammissibile a consuntivo inferiore a Euro 5.000,00, secondo quanto previsto al precedentemente, il finanziamento sarà revocato per intero.

Il rendiconto dovrà essere prodotto su modelli che saranno predisposti dalla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport nel rispetto delle norme relative alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’ art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Tale documentazione dovrà essere inoltrata per ciascuna delle iniziative portate a termine, agli uffici regionali a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria finale sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.) e sino al 30/6/2004.

I giustificativi di spesa (fattura, nota di rimborso spesa, ricevuta per prestazione d’opera, etc.), debbono indicare il periodo in cui si è svolta la prestazione o il servizio.

L’Amministrazione Regionale potrà effettuare sopralluoghi di verifica presso la sede del beneficiario o richiedere che venga esibita agli uffici competenti tutta la documentazione contabile prevista e conforme alle disposizioni e norme vigenti in materia fiscale.

CONTENUTO DI MASSIMA DELLA RELAZIONE
CON RIFERIMENTO A CIASCUNA TIPOLOGIA.

La Relazione dovrà contenere quanto stabilito successivamente per ciascuna tipologia.

A) Relazione inerente alla tipologia a) - Iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione riguardo ad archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, etc.

Saranno valutati per quanto riguarda la Relazione inerente a tale tipologia i seguenti aspetti:

- l’ampiezza e il livello di approfondimento dello studio e/o della ricerca e/o della catalogazione;

- il livello di specializzazione (curriculum) dei ricercatori;

- gli Istituti coinvolti nella ricerca;

- originalità dell’iniziativa e/o del progetto;

- l’utilizzo del lavoro svolto ai fini didattici.

Deve essere indicato nella relazione:

- l il luogo dell’iniziativa;

- i beni compresi nel patrimonio storico dell’Associazione sportiva in generale, e i beni oggetto della ricerca in particolare.

B) Relazione inerente alla tipologia b) - Iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico delle Associazioni sportive storiche: pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom ecc.; organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, etc.

Saranno valutati per quanto riguarda la relazione inerente a tale tipologia i seguenti aspetti:

- la qualità dei relatori dei convegni;

- la qualità dei curatori (curriculum) della mostra e/o delle pubblicazioni;

- la qualità degli Istituti, delle testate giornalistiche, delle case editrici e/o di produzione coinvolti;

l’utilità dell’iniziativa ai fini didattici;

- il numero e/o il livello dei partecipanti a manifestazioni sportive (agonisti, amatori, ragazzi, etc.);

- il numero e la qualità delle Associazioni sportive coinvolte;

- il livello della manifestazione.

Deve essere indicato nella relazione:

- il luogo dell’iniziativa;

- i beni compresi nel patrimonio storico dell’Associazione sportiva in generale, e i beni oggetto dell’iniziativa in particolare.

C) Relazione inerente alla tipologia c) - Iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, ecc. e mediante la produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom etc.

Saranno valutati per quanto riguarda la relazione inerente a tale tipologia i seguenti aspetti:

- la qualità dei relatori dei convegni;

- la qualità dei curatori (curriculum) della mostra e/o delle pubblicazioni;

- la qualità degli Istituti, delle testate giornalistiche, delle case editrici e/o di produzione coinvolti;

- l’utilità dell’iniziativa ai fini didattici;

- il piano di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

Saranno considerati, in particolare, le iniziative che costituiscono strumento di valorizzazione e di promozione delle sedi storiche delle Associazioni sportive.

Deve essere indicato nella relazione:

- il luogo dell’iniziativa.