Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 46 del 13 / 11 / 2003

Codice 26.4
D.D. 30 settembre 2003, n. 528

Lago Maggiore. Comune di Stresa. Parere ai fini della sicurezza della navigazione relativo alla posa di n. 6 boe di segnalazione per realizzazione nuove opere portuali

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole ai fini della sicurezza della navigazione a decorrere dalla data del presente provvedimento e sino al 31.3.2005, alla posa di n. 6 boe di segnalazione a delimitazione dell’area di cantiere del costruendo nuovo porto di Stresa, nelle acque del Lago Maggiore, in comune di Stresa, foglio 17, mappali 226 e 227 richiesto dalla ditta “Impresa Lavarini” S.r.l. così come meglio identificato in premessa.

L’impianto dovrà essere realizzato nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza in questione.

Prescrizioni:

- Le boe dovranno essere sferiche, di colore giallo con un diametro di almeno 40 centimetri.

- L’ancoraggio delle boe ai corpi morti dovrà essere di lunghezza sufficiente a permettere il galleggiamento delle medesime sulla superficie dell’acqua anche nel caso di massima escursione del lago e dovrà dare la massima garanzia di solidità in modo da evitare pericolo di deriva.

- Il Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

- Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

- Il presente provvedimento, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e merci della Regione Piemonte.

- La ditta richiedente è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

- La ditta richiedente ha altresì l’obbligo a propria cura e spese di mantenere in perfetta conservazione a manutenzione l’opera oggetto del presente parere.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti