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Bollettino Ufficiale n. 46 del 13 / 11 / 2003

APPALTI

Consorzio Intercomunale per la Gestione dell’impianto di depurazione delle acque di rifiuto - Bellinzago Novarese, Oleggio, Mezzomerico, Marano Ticino - Bellinzago Novarese (Novara)

Bando di gara per licitazione privata

1. Stazione Appaltante: Consorzio Intercomunale per la gestione dell’impianto di depurazione delle acque di rifiuto - Via Don Minzoni 3 - Bellinzago Novarese (NO), tel:0321-927014 - Fax:0321-98300, e.mail : cigidar@libero.it

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Bellinzago Novarese in Provincia di Novara.

3.2. Descrizione: l’intervento consiste nella costruzione di: nuova vasca di ossidazione, nuovo locale gruppi elettrosoffiatori, nuovi letti di essiccamento, nuova vasca sedimentazione finale, serbatoio acido peracetico, nuovi collegamenti linee di processo, nuova palazzina uffici.

3.3. Importo dei lavori: Euro 842.316,12 (euro ottocentoquarantaduemilatrecentosedici/12) di cui Euro 808.623,48 (euro ottocentoottomilaseicentoventitre/48) per lavori a base d’asta e Euro 33.692,64 (euro trentatremilaseicentonovantadue/64) per oneri della sicurezza.

Categoria Prevalente OS22 (classifica terza).

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 33.692,64 (euro trentatremilaseicentonovantadue/64).

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Raggruppamento delle lavorazioni nelle categorie di opere generali e specializzate e speciali di cui all’art. 30 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34.

Categoria prevalente

Categoria ex D.P.R. 34/2000    OS22 (classifica terza)
importo Euro    842.316,12 oltre I.V.A.

3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera b) della L. 109/94 e ss.mm.ii..

4. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 410 (quattrocentodieci), naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, che potrà avvenire anche in via d’urgenza, in pendenza della stipula contrattuale.

5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della l. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e ed e-bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5. della l. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

6. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 3 dicembre 2003. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per la ristrutturazione e potenziamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue del Consorzio Intercomunale di Bellinzago Novarese, Oleggio, Marano Ticino e Mezzomerico”.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax.

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.

Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

1a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 75, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e nell’art. 68 del R.D. 827/1924;

1b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della L. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

1c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

1d) (nel caso di imprese stabilite in Italia) dichiara di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) comprovante il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. per la categoria prevalente;

(nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea) dichiara di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza.

La dichiarazione di cui al punto 1) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.

Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

Le dichiarazioni di cui del punto 1), lett. 1a) (limitatamente alle lett. b) e c) dell’art. 75, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.) e lett.1b) e 1c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1, lett. b) e c) del D.P.R. 554/99 e s.m.i..

7) Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni centoventi dalla data del presente bando.

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3) costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante ai sensi dell’art. 101 del D.P.R. 554/99.

9) Finanziamento: le opere sono finanziate in parte dalla Regione Piemonte e in parte con fondi propri del Consorzio.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- nel caso di concorrenti stabiliti in Italia, i concorrenti all’atto della offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

- nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea, i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lett. b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara.

11) Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.

12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

13) Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/99 e s.m.i. e di cui alla l. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) l’offerta è valida per 180 giorni dalla presentazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/1999;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della L. 109/94 e s.m.i.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 24 del Capitolato Speciale d’Appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R.; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando;

n) l’impresa appaltatrice dovrà effettuare il coordinamento generale anche per l’esecuzione delle opere elettromeccaniche ed elettriche da installare nelle strutture murarie oggetto dell’appalto;

o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni da ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.mi.;

r) è esclusa la competenza arbitrale;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) Responsabile del Procedimento: dott. ing. Celso Crivelli.

Bellinzago Novarese, 4 novembre 2003

Il Vice Presidente
Piergiacomo Dellavalle