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Bollettino Ufficiale n. 46 del 13 / 11 / 2003

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino) - Ufficio del Segretario Generale

N. 1/2003 - Bando di gara - Servizio di trascrizione dei dibattiti delle sedute di Consiglio Comunale

Ente appaltante: Comune di Rivoli (TO), Ufficio Segreteria Organi Istituzionali, Corso Francia n. 98 - C.A.P. 10098 (Rivoli - Provincia Torino) Tel. 0119513408 Fax 0119513399

Bando di gara

Oggetto dell’appalto:

L’appalto ha per oggetto la trascrizione dei dibattiti delle sedute di Consiglio Comunale.

Durata del servizio:

Per tre anni dalla data di affidamento.

Criterio di aggiudicazione:

Mediante pubblico incanto ai sensi dell’art. 73 del R.D. 827/24, da aggiudicarsi a favore della offerta economicamente più vantaggiosa, da determinarsi secondo i seguenti criteri, che saranno applicati nell’ordine decrescente di importanza agli stessi attribuito:

a) Prezzo punti 60;

b) Attrezzature punti 15;

c) Dotazione organica punti 15;

d) Servizi svolti punti 10.

Punteggio totale punti 100

Importo a base di gara:

Euro 50,00 IVA esclusa per ora di registrazione.

Importo presunto annuo Euro 7.500,00.

Il servizio è finanziato con fondi del Bilancio comunale.

Esperimento della gara:

La gara si svolgerà il 10/12/2003 alle ore 10.00 presso la Segreteria Generale del Comune.

Presentazione della documentazione e dell’offerta:

Ritenendo di partecipare, Codesta Ditta dovrà far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune non più tardi delle ore 12,00 del giorno 9/12/2003, in plico sigillato, a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, con l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara, contenente:

la busta n. 1 “Documenti”, la busta n. 2 “Relazione Tecnica” e la busta n. 3 “Offerta Prezzo”.

La busta n. 1 documenti, dovrà riportare la dicitura “Documenti” ed, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa. Essa dovrà contenere:

[] Dichiarazione, come da facsimile allegato al presente bando, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, attestante:

a) di aver esaminato il Disciplinare d’Oneri;

b) di aver preso visione e cognizione di tutte le circostanze generali e particolari del servizio nonché di tutte le norme e condizioni che regolano lo stesso e di accettarle incondizionatamente ritenendo il prezzo nel suo complesso remunerativo e tale da consentire l’offerta;

c) di avere una sede operativa nel comune di Torino o nei comuni della prima cintura;

d) che nella propria sede operativa esiste l’attrezzatura tecnica ed opera il personale indicati nell’offerta presentata;

e) di essere iscritto nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A., per la qualifica di competenza, e nel Registro Prefettizio per le Società Cooperative o del Ministero per i Consorzi di Cooperative;

f) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dal contrattare con la Pubblica Amministrazione;

g) di non avere rapporti di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile con altre ditte concorrenti;

h) che l’impresa è in regola con le norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (per le ditte che occupano più di 15 dipendenti), ovvero che l’impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. 12.3.1999, n. 68.

E’ consentita la presentazione di offerte anche da parte di associazioni temporanee di imprese e consorzi anche se non ancora costituiti.

In tal caso l’offerta economica deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi, e la documentazione amministrativa dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione dell’appalto, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

L’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e contenere l’indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese.

Ciascuna ditta, costituita in raggruppamento temporaneo, dovrà presentare l’istanza di partecipazione e connessa dichiarazione, mentre la ditta indicata quale capogruppo dovrà presentare, oltre all’istanza di partecipazione e connessa dichiarazione anche l’offerta.

L’impresa che partecipa ad un raggruppamento non potrà intervenire a titolo individuale né potrà far parte di altro raggruppamento.

I consorzi sono tenuti a indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

E’ vietata, nei limiti di legge, qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

E’, inoltre, vietata l’associazione in partecipazione.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea,o consorzio,ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

La busta n. 2 Relazione tecnica, dovrà riportare la dicitura “Relazione Tecnica” ed, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa. Essa dovrà contenere una dettagliata relazione relativa alle attrezzature, alla dotazione organica ed ai servizi svolti dalla ditta.

La busta n. 3 Offerta prezzo, dovrà riportare la dicitura “Offerta Prezzo” ed, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa. Essa dovrà contenere l’offerta prezzo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, redatta su carta uso bollo indicando, sia in cifre che in lettere, il ribasso offerto sul prezzo posto a base di gara.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’esame amministrativo, tecnico ed economico delle offerte presentate sarà demandato ad apposita Commissione, costituita ai sensi dell’art. 48 del Regolamento dei Contratti, nominata dalla stazione appaltante.

L’appalto sarà affidato alla ditta che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, determinata secondo una pluralità di elementi da applicarsi congiuntamente così di seguito specificati:

a) prezzo: massimo punti 60, con attribuzione del punteggio massimo alla ditta che avrà offerto il prezzo più basso e di un punteggio proporzionalmente ridotto alle altre;

b) relazione tecnica: massimo punti 40, da valutarsi secondo i seguenti parametri:

b1 - adeguata attrezzatura tecnica della ditta fino ad un massimo di punti 15;

b2 - adeguata dotazione organica per lo svolgimento del servizio fino ad un massimo di punti 15;

b3 - servizi svolti nell’ultimo triennio 2001/2003 fino ad un massimo di punti 10.

La relazione tecnica, per i punti b1 (attrezzatura tecnica), b2 (organico), deve presentare distintamente la consistenza complessiva e quella specifica della sede operativa nel Comune di Torino o nei Comuni della prima cintura.

La mancata osservanza delle prescrizioni di cui al punto precedente comporterà la mancata valutazione del punto in oggetto.

Non saranno valutate elementi per i quali non risulti accertata l’appartenenza alla sede operativa di Torino o nei Comuni della prima cintura.

La valutazione del punteggio complessivo P, da attribuire a ciascuna offerta, discenderà dalla formula:

P = (a x 60) + (b1 x 15) + (b2 x 15) + (b3 x 10) in cui i coefficienti a e b sono elementi di valutazione dell’offerta di seguito specificati.

I coefficienti b1, b2 e b3 hanno campo di variazione compreso tra i valori 0 e 1 e saranno valutati dalla Commissione, secondo il suo insindacabile giudizio, sulla scorta di cui innanzi, anche come meglio specificati dalla stessa Commissione.

Il coefficiente “a” è dato da A min

 A

Intendendosi con A il prezzo dell’offerta presa in esame, così come riportata nell’offerta, e A min il prezzo minimo offerto tra i vari concorrenti così come riportato nella relativa offerta.

La Commissione, sulla base dei criteri sopra enumerati, attribuirà ad ogni concorrente il punteggio conseguito, previa valutazione degli elementi offerti su b1, b2 e b3, e formerà poi la graduatoria finale sulla base dei punteggi complessivi conseguiti dai singoli concorrenti.

La Commissione giudicatrice della gara procederà in seduta pubblica alla verifica della documentazione contenuta nella busta n. 1 “documenti”.

In seduta non pubblica avverrà l’apertura della busta n. 2 contenente la “Relazione tecnica” delle ditte che supereranno la fase 1).

Successivamente in seduta pubblica avverrà l’apertura della busta n. 3 “Offerta prezzo” delle ditte che supereranno la fase 2).

Sul plico deve chiaramente risultare, oltre l’indicazione della ditta mittente, la seguente scritta:

“Offerta per la gara del giorno 10/12/2003 relativa all’appalto del servizio trascrizione dibattiti del Consiglio comunale.”

Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile l’Impresa sarà esclusa dalla gara.

Si procederà all’aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta; in caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione a norma del 2° comma dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827.

Avvertenze

Si ritiene opportuno avvertire che:

[] l’Amministrazione può invitare i concorrenti a completare o a chiarire la dichiarazione presentata a riprova della sussistenza dei requisiti richiesti, con la precisazione che qualora i chiarimenti non pervengano entro il termine fissato nella richiesta, la ditta sarà esclusa dalla gara stessa;

[] le irregolarità sostanziali nella documentazione, invalidano l’offerta rendendola nulla;

[] le offerte condizionate, espresse in modo indeterminato, imprecise e non rispondenti a quanto richiesto, sono nulle;

[] la stessa ditta non potrà far pervenire più di una sola offerta, pena l’esclusione di entrambe;

[] L’aggiudicazione proclamata dal Presidente di Commissione in sede di gara è provvisoria, in quanto è subordinata alle ulteriori determinazioni dell’Organo competente.

[] Ai sensi dell’art. 10 della Legge 31.12.96, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. La richiesta dei dati è finalizzata alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara.

[] Sono a carico dell’appaltatore tutte le spese di contratto nonché tutte le imposte e tasse fatta eccezione per l’I.V.A.

[] Prima della stipula del contratto, il concorrente aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva nella misura del 5% dell’appalto.

[] L’aggiudicatario dovrà firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’amministrazione potrà procedere alla revoca dell’affidamento.

[] La spesa è finanziata con mezzi ordinari del Bilancio Comunale per l’Esercizio Finanziario 2004 e successivi.

- Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, questa Amministrazione appaltante procederà, dopo l’esperimento della gara in oggetto, ad effettuare controlli a campione sul 5% delle ditte partecipanti ed in ogni caso nei confronti della ditta aggiudicataria, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dalle Ditte concorrenti.

Rivoli, 5 novembre 2003

Il Segretario Generale
Franco Balbo