Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2003
CONCORSI
ASL n. 1 - Torino
Bando di avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione di struttura complessa - Disciplina Oftalmologia, da destinare alla S.C. Oculistica 2 (ex Oftalmologia Infantile) del Presidio Ospedaliero Oftalmico, vacante presso lAzienda Sanitaria locale 1 di Torino
In esecuzione della determinazione n. 328/1/03 del 16.10.2003 è indetto pubblico avviso per il conferimento di
- n. 1 incarico di direzione di struttura complessa - Disciplina Oftalmologia, da destinare alla S.C. Oculistica 2 (ex Oftalmologia Infantile) del Presidio Ospedaliero Oftalmico, vacante presso lAzienda Sanitaria locale 1 di Torino.
Allassunto tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. per larea della dirigenza medica e veterinaria.
Le modalità di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal D.P.R. 10.12.97, n. 484 e dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229.
Possono partecipare allavviso coloro che, delluno o dellaltro sesso, siano in possesso dei sottoindicati requisiti.
Requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego;
c) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
d) iscrizione allalbo dellOrdine dei Medici;
Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restante lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
e) attestato di formazione manageriale. Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale, lincarico sarà attribuito senza lattestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo entro un anno dallinizio dellincarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dellincarico, determina la decadenza dallincarico stesso.
E valutabile, altresì, ai sensi del Decreto 23.3.2000, n. 184, nellambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione dallart. 5, comma 1 lett. B), del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio è valutato con riferimento allorario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle Aziende Sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dallorgano competente, devono contenere lindicazione dellorario di attività settimanale.
Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle tabelle di cui al D.M. 30.1.1998. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.1997 n. 484, per le discipline di nuova istituzione lanzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i requisiti di ammissione allavviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.
Domanda di ammissione
Per lammissione allavviso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, sotto la propria responsabilità, quali dichiarazioni sostitutive (a norma dellart. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445), il possesso dei requisiti richiesti per lammissione allavviso:
a) data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui allart. 38 del D.Lgs. 165/2001;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;
e) di essere in possesso del titolo di studio richiesto, indicando la data e la sede presso la quale è stato conseguito;
f) di essere abilitato alla professione;
g) di essere iscritto allalbo;
h) di essere in possesso dei requisiti per laccesso al posto oggetto dellavviso;
i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
j) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
k) i titoli che danno diritto a preferenza.
I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare, qualora lo ritengano necessario, leventuale ausilio per lespletamento della prova desame in relazione al proprio handicap.
Gli aspiranti devono altresì indicare lindirizzo presso il quale devono essere trasmesse tutte le comunicazioni relative allavviso; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo allamministrazione la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso lindirizzo comunicato.
Le domande di ammissione allavviso, indirizzate allAzienda S.L. 1, dovranno pervenire allUfficio Concorsi di Via San Secondo n. 29.
LAzienda S.L. non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati.
Ai sensi dellart. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione e deve essere sottoscritta dallinteressato in presenza delladdetto alla ricezione delle domande di partecipazione allavviso. Qualora la domanda non sia presentata dallinteressato ovvero inviata a mezzo servizio postale, lo stesso è tenuto a sottoscrivere la domanda e ad allegare copia di un documento di identità, ai sensi dellart. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Ai sensi dellart. 10, primo comma, della legge 31.12.1996, n° 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - per le finalità di gestione dellavviso medesimo.
Il termine di presentazione delle domande di ammissione allavviso scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Ufficio concorsi: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Documenti da allegare
Alla domanda di ammissione allavviso gli aspiranti devono allegare:
a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;
b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in duplice copia;
c) per la valutazione dei servizi prestati:
certificati di servizio rilasciati dalle autorità competenti; nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. n. 761 del 20.12.1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione di tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000.
Non saranno valutati titoli e autocertificazioni presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Conferimento incarico
Laccertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione di cui allart. 15, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni.
Lincarico sarà conferito dal Direttore Generale sulla base del parere dellapposita Commissione di esperti nominata che predisporrà lelenco degli idonei, previo colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico.
Modalità di svolgimento dellincarico
Lincarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dellincarico. Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L. , in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Lincarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo con lAzienda ai sensi dellart. 15 quater del D.Lgs. 19.6.1999, n. 229, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla stessa e/o previsti dalla legge.
Assuzione vincitori
Il vincitore dellincarico sarà invitato a far pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allavviso stesso, i documenti necessari.
Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con
losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale di assegnazione prima dellimmissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali e enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.
Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore dellavviso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
Altresì, sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo determinato.
Decadenza
Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, lAzienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato dal Direttore generale dellAzienda Sanitaria Locale con deliberazione.
Norme finali
Con la partecipazione allavviso è implicita, da parte dei candidati, laccettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dellAzienda Sanitaria Locale n. 1 di Torino.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, art. 57 D.Lgs. 165/2001.
Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed agli altri aventi diritto allassunzione obbligatoria di cui alla legge 12.3.1999, n. 68.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere, od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati.
A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 7.8.1990 n. 241, si rende noto quanto segue:
Unità organizzativa responsabile del procedimento in oggetto: Ufficio Concorsi Azienda S.L. 1 di Torino Via San Secondo, 29 Torino.
Il responsabile del procedimento: Geltrude Romano Dipendente designato Ex artt. 5 - 6 L. 7.8.1990, n. 241.
Il Direttore
S.C. Amministrazione del personale
Silvana Damilano
Allegato (fare riferimento al file PDF) A
Schema esemplificativo
della domanda di ammissione allavviso
Al Direttore Generale
dellAzienda Sanitaria Locale 1 di Torino
Via San Secondo
n. 29 - 10128 Torino
Il/La sottoscritt_____ chiede di poter partecipare allavviso pubblico per lattribuzione dellincarico di direzione di Struttura Complessa _____.
A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci dichiara:
- di essere nato a ____ il ____;
- di risiedere a _____ via _____;
- di essere cittadino/a italiano/a;
- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (indicare _ motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate);
- di essere in possesso del diploma di Laurea in ____ conseguito presso ____ in data _____;
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione allavviso _____;
- di essere iscritto allalbo dellOrdine dei Medici della provincia di ____;
- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;
- di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) _____;
- che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative allavviso è ____ (indicare anche il numero di telefono).
Data _____
Firma _____