Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2003
APPALTI
Comune di Asti
Bando di gara dappalto fornitura di generi alimentari per la mensa sociale e gli asili nido comunali
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice: Comune di Asti - Settore Appalti/Servizio Acquisti - Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti - Italia Tel. 0141/399219/325/392 - Fax 0141/399219/250 - e-mail s.cortese@comune.asti.it g.milo@comune.asti.it e.fassi@comune.asti.it URL www.comune.asti.it;
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Comune di Asti Sett. Servizi Educativi e Politiche Sociali C.so Alfieri 350 tel. 0141.399419 Fax 0141.399400 e-mail a.palmariello@comune.asti.it;
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1;
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia;
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale.
Sezione II: Oggetto dellappalto:
II.1) Descrizione:
II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Acquisto;
II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? No;
II.1.5) Denominazione conferita allappalto dallamministrazione aggiudicatrice: Fornitura di generi alimentari per la mensa sociale e gli asili nido comunali;
II.1.7) Luogo di consegna delle forniture: Comune di Asti, presso gli asili nido e la mensa sociale indicati nel capitolato speciale;
II.1.8) Nomenclatura: II.1.8.2) CPA: divisione D, sottodivisione DA;
II.1.9) Divisione in lotti: No;
II.1.10) Ammissibilità di varianti: No;
II.2) Entità totale dellappalto: Euro 544.524,54 + IVA;
II.3) Durata dellappalto inizio 1/1/04 e fine 31/12/06.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1) Condizioni relative allappalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 27.226,00 da presentare in sede di offerta; Cauzione definitiva pari al 5% dellimporto contrattuale;
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con mezzi propri del bilancio comunale; pagamento al 90° giorno dal ricevimento delle fatture;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di fornitori aggiudicatario dellappalto Ex art. 10 D.Lgs. 358/ 1992 e s. m.ed i.
III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del fornitore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Oltre ai requisiti normalmente richiesti per la partecipazione ai pubblici appalti, come meglio precisati nel capitolato speciale, si richiede:
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria-prove richieste: Idonea capacità economica e finanziaria ai fini dellassunzione dellappalto in questione, con indicazione dellistituto (o istituti) di credito in grado di attestarla in caso di aggiudicazione; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese raggruppate; limpresa/il raggruppamento temporaneo di imprese possiede un fatturato globale, risultante dai bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese (ovvero, per le imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, dalle dichiarazioni I.V.A. regolarmente presentate), relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a euro 820.000,00, precisando, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, che tale importo è riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate ed è posseduto da ciascuna ditta raggruppata nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento;
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: limpresa/il raggruppamento temporaneo di imprese ha assunto e regolarmente svolto, nellultimo triennio (2000-2001-2002), forniture cui si riferisce lappalto, per un importo complessivo, riferito a tale triennio, non inferiore a euro 326.715,72, precisando che tale importo è riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate ed è posseduto nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento da ciascuna delle imprese raggruppate.
Sezione IV: Procedure:
IV.1) Tipo di procedura: Aperta;
IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto. Numero dellavviso nellindice della GUCE: 2003/S 89-079452 del 8/5/03;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso;
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dallamministrazione aggiudicatrice: 30/03;
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: scaricabili gratuitamente dal sito internet del comune;
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 27.11.03 Ora: 17,00;
IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta 90 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte;
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte;
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: Seduta pubblica;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 28.11.03 10,00 presso la Sala Commissioni Consiliari in P.zza San Secondo, 1.
Sezione VI: Altre informazioni:
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No;
VI.3) Lappalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dellUE?: No;
VI.4) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Dr. Carlo Lisa;
Responsabile del sub-procedimento (gara dappalto): Dr. Gaetano Oliveri.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
Ogni altra prescrizione ed informazione è contenuta nel C.S.A.
VI.5) Data: 22.10.03.
Il Dirigente Settore Appalti
Giovanni Monticone