Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2003

APPALTI

Comune di Acqui Terme (Alessandria)

Avviso di pubblico incanto per servizio di pulizia uffici e servizi comunale

Il Comune di Acqui Terme (AL) - Piazza A. Levi n. 12 - Tel. 0144/7701 - Telefax 0144/57627 -

Informa che il giorno 1 Dicembre 2003 (lunedì) alle ore 10,00 presso la Sede Municipale si terrà un pubblico incanto per l’appalto del servizio di pulizia Uffici e Servizi Comunale anno 2004 - Importo annuo appalto Euro 135.329,39.= oltre ad I.V.A.

La procedura avverrà con il metodo del pubblico incanto e l’aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso - ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. A) del DLgs n. 157/95, art. 73 lettera c) e art. 76 del R.D. n. 827 del 1924, si come previsto dall’art. 11 del capitolato d’oneri.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Le condizioni sono contenute nel capitolato d’oneri in visione presso l’Ufficio Economato durante l’orario d’ufficio.

Il capitolato d’oneri e l’avviso di pubblico incanto dovranno essere ritirati all’Ufficio Economato previo rimborso delle spese di riproduzione.

Caratteristiche generali del servizio: l’appalto ha per oggetto il servizio di pulizia degli Uffici siti nel Palazzo Municipale e nel Palazzo Robellini, degli Uffici di Polizia Municipale e Commercio, della Biblioteca Civica, dell’Archivio Comunale, dei locali servizio Economato, dell’ufficio Assistenza, dei locali Spazio Giovani - Palestrina Via Mantova e degli Uffici Giudiziari.

Finanziamento: Fondi propri.

Alla gara non sono ammessi a presentare offerta raggruppamenti di imprese.

Responsabile Procedimento: Economo - Ivaldi Armando -

Per partecipare al pubblico incanto le ditte dovranno far pervenire, non più tardi delle ore 14,00 del giorno 28 Novembre 2003 (venerdì) al Protocollo del Comune un plico, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con indicazione del mittente, indirizzato a:

Comune di Acqui Terme - Piazza A. Levi n. 12 - 15011 Acqui Terme

Con la seguente dicitura:

“Offerta per il pubblico incanto del giorno 1 Dicembre 2003 delle ore 10,00 relativa al servizio di pulizia Uffici e Servizi Comunali”

Nel plico dovrà essere inclusa la documentazione di seguito riportata:

1) Dichiarazione in carta legale attestante:

a) di aver preso visione e di accettare senza riserve e condizioni quanto indicato nella lettera invito, nel capitolato speciale e che, recatasi sul posto per una precisa ricognizione delle zone e dei locali interessati, si è resa conto delle particolari circostanze nelle quali dovrà svolgere il lavoro, di ogni rischio specifico o generico e di ogni altro elemento che potrebbe influire sul lavoro stesso;

b) che la propria offerta è giudicata remunerativa ed irrevocabile per cui si impegna a stipulare il conseguente contratto nel caso di aggiudicazione;

c) che la ditta ha caratteristiche di impresa, che può impiegare il personale dipendente presso più aziende contemporaneamente e che tale caratteristica rimarrà anche dopo l’eventuale aggiudicazione, poiché oltre al servizio per il Comune la ditta manterrà propri dipendenti presso altre aziende per lo svolgimento di servizi di pulizia;

d) la forma di costituzione del deposito cauzionale definitivo prescelto in caso di aggiudicazione,

e) che è in grado di iniziare il servizio in caso di aggiudicazione entro cinque giorni dalla data di comunicazione di avvenuta assegnazione;

2) Dichiarazione di avere denunciato nell’ultimo anno una media alle proprie dipendenze di almeno 16 dipendenti verificabile dall’ultimo certificato DM10 rilasciato dall’I.N.P.S. da allegare alla presente documentazione.

3) Documentazione (o relazione) che illustri l’organizzazione tecnica della ditta nonché le attrezzature di cui dispone, il numero e qualifica del personale attualmente utilizzato e di quant’altro ritiene opportuno segnalare per evidenziare le proprie capacità tecniche.

4) La copertura assicurativa a garanzia di eventuali danni arrecati a cose e persone durante l’espletamento del servizio (fotocopia della polizza ex art. 7 capitolato).

5) L’attestazione a mezzo di certificato del Tribunale per le Società o della C.C.I.A.A. per le ditte individuali che la Società/ditta non si trovi in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data per la gara e con l’indicazione dei nominativi dei legali rappresentanti.

6) Certificato, rilasciato dalla competente C.C.I.A..A., d’iscrizione nel registro delle Imprese che esercitano le attività di pulizia, disinfezione e disinfestazione di cui alla Legge nr. 82/94 con l’annotazione della presentazione del Mod. all. A di cui al D.M. 7/7/1997 nr. 274, entro il 5 Ottobre 1997 e dal quale risulti che la ditta ha iniziato l’attività, oggetto della presente gara da almeno tre anni.

7) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa e sottoscritta dal titolare della ditta concorrente dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione o dinanzi a notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco, a norma dell’art. 4 della Legge 04.01.1968 nr. 15 attestante che il concorrente, non si trovi nelle condizioni impeditive di cui all’art. 29 della Direttiva CEE nr. 92/50, e cioè:

a) sia in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di sospensione dell’attività commerciale o si trovi in qualsiasi altra situazione analoga derivante da una procedura simile prevista dalle leggi e dai regolamenti nazionali;

b) sia oggetto di procedimenti di dichiarazione di fallimento, di liquidazione coatta o di amministrazione controllata, di un concordato preventivo oppure di qualunque altro procedimento simile previsto dalle leggi o dai regolamenti nazionali;

c) sia stato condannato per un reato relativo alla condotta professionale di prestatore di servizi, con sentenza passata in giudicato;

d) si sia reso responsabile di gravi violazioni dei doveri professionali, provate con qualsiasi elemento documentabile dall’amministrazione;

e) che non sia in regola con gli obblighi riguardanti il pagamento dei contributi di sicurezza sociale conformemente alla legislazione italiana;

f) non abbia adempiuto obblighi tributari conformemente alla legislazione italiana;

g) si sia reso colpevole di gravi inesattezze nel fornire le informazioni che possono essere richieste ai sensi dell’art. 29 della Direttiva CEE nr. 92/50.

8) Originale del capitolato, debitamente controfirmato in tutte le pagine, in segno di conferma ed acccettazione.

9) Idonee referenze bancarie.

10) Copia del Bilancio od estratto del bilancio dell’ultimo esercizio.

11) Dichiarazione rilasciata dall’Ufficio Economato attestante il sopralluogo da espletarsi in orario di ufficio nei locali adibiti ai servizi in appalto.

12) L’offerta in apposita busta sigillata.

La documentazione richiesta, ove possibile, può essere prodotta anche sotto forma di autocertificazione a norma di legge.

Disposizioni finali

Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, è ritenuta valida quella indicata in lettere.

Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti o dichiarazioni richiesti.

Si procederà all’aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. La gara avrà inizio nell’ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente.

L’aggiudicazione mentre sarà vincolante per l’impresa sin dalla sua approvazione, non impegnerà l’Amministrazione se non dopo formale atto.

Il Presidente della gara si riserva la facoltà, con dichiarazione motivata, di non dare luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.

Per quanto non espressamente previsto nel presente invito, si fa rinvio alle legge ed ai regolamenti in materia.

Per informazioni di natura tecnica e amministrativa rivolgersi all’Ufficio Economato (Tel. 0144/770276) - Responsabile del procedimento: Economo Ivaldi Armando.

Il Responsabile del Settore
Ivaldi Armando