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Bollettino Ufficiale n. 45 del 6 / 11 / 2003

APPALTI

ASL n. 13 - Novara

Bando di gara a pubblico incanto per appalto dei lavori di  realizzazione di un Hospice per n. 10 posti letto presso il Presidio Ospedaliero di Galliate

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 13 , via Dei Mille n. 2 28100 Novara. Tel. 0321/374111, fax 0321/374519 - E-mail: direzione@asl13.novara.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 11/02/1994 n. 109 e s.m.i., aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dell’appalto, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

1. Luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero “S. Rocco” p.za Rossari 7 Galliate (NO)

2. Descrizione sommaria delle opere: Realizzazione di un Hospice per n. 10 posti letto

3. Importo complessivo dei lavori (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 823.977,66 (ottocentoventitremilanovecentosettantasette/66), a corpo

4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 25.000,00 (venticinquemila/00)

5. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categoria e Classifica    Importo Euro

Edifici civili    OG 1 - classifica II    418.051,57
Impianti elettrici    OS 30 - classifica I    144.737,58
Impianti termici e di condizionamento    OS 28 - classifica I    135.180,31
Impianti idrico-sanitari, gas medicali, antincendio    OS 3 - classifica I    126.008,20



Categoria prevalente: OG 1 classifica II

Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS 30, OS 28 e OS 3 non sono subappaltabili, ai sensi dell’art. 13 comma 7 della L. 109/94 e s.m.i..

Fermo restando il divieto di subappalto di cui sopra, saranno ammessi alla gara anche i concorrenti (costituiti da imprese singole o riunite o consorziate) in possesso di qualificazione per la categoria OG 11 classifica II in luogo delle qualificazioni richieste nelle categorie OS 28, OS 30 e OS 3.

6. Modalità di determinazione del corrispettivo:

Per i lavori a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 co. 4 e 21 co.1 lettera b) della L. 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione lavori:

365 giorni dalla Consegna dei lavori.

5. Documentazione

Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto sono visibili presso il Servizio Tecnico Patrimoniale A.S.L. 13 , viale Zoppis 10 Borgomanero (NO) (tel. 0322/848410), in copia cartacea, che fa fede ad ogni effetto; i medesimi elaborati sono disponibili sul sito web: www.asl13.novara.it (Bando n. 8/2003/G/S.T.P.), dove potranno essere scaricati a cura degli interessati.

6. Soggetti ammessi alla gara

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione dell’offerta.

I plichi contenenti la domanda di partecipazione con la relativa documentazione e l’offerta economica dovranno pervenire a pena di esclusione entro il giorno 9.12.2003 a mezzo posta, o agenzia di recapito autorizzata, o a mezzo consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo A.S.L. 13 di Novara, via dei Mille 2 (orari di apertura dell’Ufficio Protocollo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il plico dovrà essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, e dovrà essere indirizzato a: Azienda Sanitaria Locale n. 13 - Ufficio Protocollo - via Dei Mille 2, 28100 Novara.

Sull’esterno dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura: “Pubblico incanto per l’appalto dei lavori di Realizzazione di un Hospice per n. 10 posti letto presso il Presidio Ospedaliero di Galliate”.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A-Documentazione” e “B- Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti i seguenti documenti:

1. domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena d’esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i.

La domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

La domanda dovrà essere compilata come da Modello appositamente predisposto dalla Stazione Appaltante, allegato al Bando pubblicato sul sito web: www.asl13.novara. it (Bando n. 8/2003/G/S.T.P.) e scaricabile a cura degli interessati (Allegato 1).

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’Atto costitutivo del consorzio.

2. attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da una copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori di assumere. Per i concorrenti stabiliti in altro Paese dell’Unione Europea, idonea analoga documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui al successivo Punto 10 del presente Bando, prodotta secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese ai sensi dell’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

3. dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, da rendersi secondo i Modelli appositamente predisposti dalla Stazione Appaltante, allegati al Bando pubblicato sul sito web: www.asl13.novara. it (Bando n. 8/2003/G/S.T.P.) e scaricabili a cura degli interessati (Allegato 2 e Allegato 3).

4. dichiarazione di avere effettuato sopralluogo sui luoghi dove dovranno essere svolti i lavori. Tale dichiarazione sarà resa su appositi Moduli forniti, all’atto del sopralluogo, dal Servizio Tecnico A.S.L. 13 e dovrà essere controfirmata dal personale A.S.L. 13 a ciò delegato. Per accordi sull’effettuazione del sopralluogo, contattare la segreteria del Servizio Tecnico A.S.L. 13 al numero 0322/848410 - 848411;

5. (nel caso di consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettera b) della L. 109/94 e s.m.i.) dichiarazione che indica per quali consorziati il consorzio concorre; per tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;

6. (nel caso di consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettera c) della L. 109/94 e s.m.i.) dichiarazione contenente elenco di tutti i consorziati; per ognuno di essi opera il divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma;

7. (nel caso di associazione, consorzio o GEIE non ancora costituiti) dichiarazione indicante a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo, con l’assunzione di impegno in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

8. quietanza del versamento, ovvero fideiussione bancaria o polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D. Lgs. 01/09/1993, n. 385, in originale, relativa alla cauzione provvisoria, valida per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; l’importo della cauzione provvisoria è pari ad Euro 16.479,55, corrispondente al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, fatta salva l’applicazione dell’art. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente costituito da raggruppamento di imprese, si applicano le indicazioni contenute nella Determinazione 27 settembre 2000 n. 44/2000 dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici;

9. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, valida sino all’approvazione del certificato di collaudo dei lavori;

10. Dichiarazione che indichi quali lavorazioni si intenda eventualmente subappaltare.

Le dichiarazioni sostitutive di cui al punto 3), nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi ai sensi dell’art. 13 della L. 109/94 e s.m.i., dovranno essere prodotte da ciascuna impresa che costituisce o costituirà la riunione o il consorzio.

Tali dichiarazioni sostitutive, limitatamente alle circostanze indicate nelle lettere b) e c) dell’art. 75, comma 1 del DPR 554/1999, dovranno essere rese con il Modello di cui all’Allegato 3 del Bando pubblicato sul sito web www.asl13.novara.it (Bando n. 8/2003/G/S.T.P.) anche dai soggetti (soci, amministratori muniti di poteri di rappresentanza, direttori tecnici) ivi elencati.

Le dichiarazioni di cui al punto 5) o al punto 6) devono essere rese dai legali rappresentanti del rispettivo consorzio.

La dichiarazione di cui al punto 7) deve essere prodotta da ognuna delle imprese da riunirsi.

Tutte le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va depositata la relativa procura.

Nella busta “B” deve essere contenuta:

- dichiarazione in regolare bollo sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. Il ribasso dovrà essere espresso sia in cifre che in lettere, e dovrà obbligatoriamente prevedere, a pena di esclusione, un massimo di due cifre decimali.

Nel caso in cui la succitata dichiarazione sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

In caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la dichiarazione dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.

8. Data di apertura delle offerte e procedura di aggiudicazione.

L’apertura delle offerte in seduta pubblica avverrà il giorno 15.12.2003 alle ore 09,30 presso il Servizio Tecnico Patrimoniale in Borgomanero, Viale Zoppis n. 10.

Potranno partecipare alla seduta pubblica i rappresentanti dei concorrenti.

La Commissione di gara alla data ed ora suindicate, procederà a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui alla lettera k) della Dichiarazione Sostitutiva allegata alla domanda di partecipazione, sono fra di loro in situazione di controllo, ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara,

c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della Legge 109/94 e s.m.i. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo escludere il consorziato dalla gara.

La Commissione di gara procederà, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle certificazioni dagli stessi prodotte e dei riscontri rilevabili dai dati risultanti dal Casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.

In caso di false dichiarazioni si procederà all’esclusione dalla gara, alla segnalazione del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai fini dell’adozione dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

La Commissione di gara procederà poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procederà, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e s.m.i., alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte.

La Commissione di gara procederà altresì alla individuazione delle offerte che sono pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

La stazione appaltante si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura di gara, di effettuare verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni presentate dai concorrenti, contenute nelle Buste A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; ove necessario, ciò potrà anche comportare sospensioni temporanee della procedura di gara.

La stazione appaltante, successivamente all’aggiudicazione provvisoria, procederà a richiedere all’aggiudicatario provvisorio l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.

Nel caso che tale verifica dia esito negativo la stazione appaltante procederà ad esclusione come previsto sopra nonché ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori, oppure a dichiarare deserta la gara, alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.

9. Finanziamento

L’opera è finanziata con fondi statali ai sensi del D.M. 5.9.2001 e con fondi regionali ai sensi della D.G.R. 100-10266 del 1.8.2003.

10. Condizioni minime per la partecipazione di carattere tecnico ed economico:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

I concorrenti devono possedere adeguata attestazione di qualificazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 34/2000, per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare.

(nel caso di concorrente stabilito in altri Paesi dell’Unione Europea)

I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000, accertati ai sensi dell’art.3 comma 7 del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

11. Termine di validità dell’offerta:

180 giorni dalla data di presentazione.

12. Criterio di aggiudicazione

Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.

13. Varianti

Non sono ammesse offerte in variante.

14. Altre informazioni:

a) saranno esclusi dalla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e di cui alla Legge 68/99, e non in regola con quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001 e dall’art. 1 bis comma 14 della L. 383/2001;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d)l’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

e) l’aggiudicatario dovrà produrre e depositare, almeno 10 giorni prima della stipula del contratto, polizza ai sensi dell’art. 30 comma 3 della L. 109/94 e s.m.i.; valore assicurato per rischi di esecuzione Euro 823.977,66; valore assicurato per responsabilità civile per danni a terzi Euro 500.000,00.

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui all’articolo 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;

h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 17 del Contratto d’Appalto,

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento ricevuto dalla Stazione Appaltante, copia delle fatture quietanzate emesse nei suoi confronti dal subappaltatore con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

m) il soggetto appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter della L. 109/94 e s.m.i.;

n) i concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

o) la stipulazione del contratto è, comunque, subordinata all’esito positivo delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

p) ai sensi dell’art. 10 della L. 31/12/1996 n. 675 sul trattamento dei dati personali, si dichiara che le informazioni connesse alla presente gara saranno utilizzate unicamente per accertare i requisiti d’idoneità delle Ditte, per la predisposizione delle certificazioni antimafia e comunque secondo criteri di correttezza e liceità.

q) Responsabile del Procedimento: arch. Silvano Bonelli, c/o Servizio Tecnico Patrimoniale A.S.L. 13 viale Zoppis 10 Borgomanero (No).

r) ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Servizio Tecnico Patrimoniale dell’A.S.L. n. 13, viale Zoppis 10 28021 Borgomanero (NO) tel. 0322/848410-411, fax 0322/848409, E-mail tecnico@asl13.novara.it; ove si trattasse di quesiti di portata generale, si procederà a dare pubblicazione alle risposte, senza nominare il richiedente, in apposita sottosezione FAQ della sezione dedicata al Bando sul sito web; tale sottosezione FAQ verrà aggiornata fino al giorno 02.12.2003.

16. Data del bando di gara: 6.11.2003.

Il Direttore Generale A.S.L. 13
Vittorio Brignoglio