Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 44
Codice 26.4
D.D. 26 agosto 2003, n. 450
Lago Maggiore. Autorizzazione al traino di anello circolare galleggiante con unità da diporto
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
Di autorizzare, per quanto di competenza, ai sensi dellarticolo 4 del Regolamento regionale Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore, il motoscafo modello Slickcraft - SS200 della lunghezza di metri 6,20 (numero immatricolazione SLK591121080) dotato di motore Mercruiser (matricola 5201362) della potenza di HP 228 di proprietà del Sig. Van Gastel Marinus, ad effettuare il traino di anello circolare galleggiante per numero 2 persone (U Tube).
Lattività di traino dovrà avvenire sotto la piena responsabilità del comandante lunità da diporto, nel rispetto delle norme tecniche, precauzioni e raccomandazioni previste dalla casa costruttrice il mezzo trainato nonchè nel rispetto delle norme di legge in materia di sci nautico di cui allarticolo 4 del citato Regolamento Regionale.
In particolare:
E vietato lesercizio del traino nello specchio dacqua compreso tra lIsola Bella e lIsola Superiore e la riva antistante più prossima (lido di Carciano - Hotel Lido Palace).
Nellesercizio del traino si osservano le seguenti norme:
- la pratica del traino è consentita dalle ore 8.00 sino al tramonto con tempo favorevole, sulle acque distanti almeno metri 150 sia da costa sia dalle isole;
- i conduttori delle unità sono assistiti da persone esperte del nuoto;
- sulle unità, oltre al conducente ed allaccompagnatore esperto di nuoto, può essere trasportato un numero massimo di occupanti pari alla portata dellimbarcazione; nel numero degli occupanti vanno computate anche le persone trainate;
- la partenza ed il rientro del mezzo trainato deve avvenire esclusivamente in acque libere da bagnanti e da imbarcazioni nonchè entro appositi corridoi di lancio concessi dal Settore regionale Navigazione Interna e Merci oppure oltre 150 metri dalla costa;
- durante le varie fasi del traino la distanza tra il mezzo trainanti ed il mezzo trainato non deve essere mai inferiore a metri 12;
- lunità da adibire al traino deve essere munita di dispositivo per linversione della marcia e per la messa in folle del motore nonchè deve essere dotata di una adeguata cassetta di pronto soccorso e di salvagente per le persone trainate;
- la distanza laterale di sicurezza dagli altri natanti dellautoscafo trainante non deve essere inferiore a metri 50;
- le persone trainate devono indossare i giubbotti di salvataggio;
- la velocità massima raggiungibile deve essere quella prevista dalle norme tecniche del mezzo trainato e non può, comunque, superare 45 km/h (25 nodi circa);
- le unità adibite al traino devono essere munite di dispositivi di traino e di specchietto retrovisore previsti dalle normative vigenti in materia;
- il conduttore deve avere con sè patente nautica valida qualsiasi sia la potenza del motore installato sullunità;
- è vietato ostacolare la rotta delle unità in servizio pubblico di linea.
La presente autorizzazione è valida sino al 31.12.2004.
La presente autorizzazione deve essere tenuta a bordo ed è valida solo per il periodo sopra indicato ed è sempre revocabile per motivi di ordine e sicurezza pubblica o per abuso, senza pregiudizio dalle eventuali azioni penali ed amministrative.
- Il presente atto vista lurgenza della stessa e stante lassenza del Dirigente Responsabile del Settore Navigazione Interna e Merci, viene assunto a firma del Direttore della Direzione Trasporti.
Il Direttore regionale
Aldo Manto