Bollettino Ufficiale n. 44 del 30 / 10 / 2003
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara per redazione di uno studio di fattibilità finalizzato alla costituzione di una società di trasformazione urbana relativa alle aree del nodo ferroviario e del cosiddetto Polo Tecnologico
1) Ente appaltante Comune di Novara, Via Rosselli 1, 28100 Novara - tel. 0321/3702255 fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it.
2) Descrizione dellappalto
Categoria: 12 - CPV: 74251000-3. Redazione di uno studio di fattibilità finalizzato alla costituzione di una società di trasformazione urbana relativa alle aree del nodo ferroviario e del cosiddetto polo tecnologico. Dovrà essere predisposto uno studio intorno allanalisi delle trasformazioni delle aree urbane tenendo presente luso attuale e futuro anche delle aree ad esse adiacenti e delle problematiche non risolte direttamente, ma che potrebbero trarre giovamento dalle trasformazioni attuate, mettendo in evidenza le sinergie sviluppate ed ipotizzabili sugli scenari futuri di sviluppo dellintero contesto urbano.
3) Luogo di esecuzione Novara - Larea oggetto dello studio ha una estensione complessiva di circa 822.646 mq., suddivisa in due diversi sottoambiti che rappresentano problematiche molto attuali per la sistemazione e il futuro sviluppo della città di Novara
4) Possibilità di presentare offerte parziali Non sono ammesse offerte per parte del servizio.
5) Entità dellappalto Valore complessivo del servizio a base di gara Euro 100.000,00 al netto degli oneri previdenziali e delle imposte di legge.
6) Termine di esecuzione 120 gg. dalla data di conferimento incarico, suddivisi in n. 3 fasi descritte nel disciplinare di incarico.
7) Finanziamento: Bilancio di Previsione 2004. Contributo della Fondazione BPN per il territorio.
8) Raggruppamenti temporanei E consentito il raggruppamento tra prestatori di servizi a norma dellart. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.
9) Requisiti di partecipazione a pena di esclusione:
a) inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e i.
b) iscrizione alla C.C.I.A.A. o abilitazione allesercizio dellattività professionale
c) aver eseguito servizi analoghi a quello del presente bando per conto di pubbliche amministrazioni
d) possesso dei requisiti richiesti dalla legge 68/99 e dalla legge 383/01
10) Procedura e criterio di aggiudicazione Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:
1. caratteristiche metodologiche, qualitative e tecniche ricavate dalla relazione di offerta, che dovrà essere al massimo di venti cartelle, comprensiva anche degli eventuali schemi grafico-illustrativi di tempi e metodi proposti nellofferta (massimo 35 punti)
2. servizi nei settori sottoelencati svolti per conto di amministrazioni pubbliche (massimo 40 punti):
- riqualificazione e recupero urbano, con particolare riguardo alla programmazione e pianificazione di interventi di sviluppo e/o recupero immobiliare e di riqualificazione di aree urbane, con analisi degli impatti sociali, ambientali ed economici degli interventi, massimo 10 punti
- analisi economica e finanziaria a sostegno della fattibilità di interventi di sviluppo e di valorizzazione immobiliare concernenti la riqualificazione di aree e/o il recupero di aree dismesse nei centri urbani, massimo 10 punti
- consulenza nei settori amministrativo e societario, finalizzata allindividuazione di modelli gestionali per la progettazione, realizzazione e gestione di interventi analoghi a quello oggetto dello studio di fattibilità in questione, massimo 10 punti
- assistenza tecnica finalizzata alla elaborazione e alla definizione di azioni integrate nellambito di programmi di sviluppo socio-economico e infrastrutturale massimo 10 punti
3. capacità tecnica del gruppo di lavoro che sarà impiegato (massimo 15 punti)
4. contenuto economico dellofferta espresso in termini di ribasso percentuale sullimporto a base di gara di Euro 100.000,00= (massimo 10 punti attribuiti proporzionalmente).
La struttura minima richiesta per lo svolgimento del servizio deve prevedere, a pena di esclusione:
- n. 1 esperto nel campo della programmazione e pianificazione urbanistica, della urbanistica commerciale e sociale
- n. 1 esperto nel campo della trasportistica,
- n. 1 esperto nel campo delle forme innovative di partenariato pubblico-privato e nel campo del diritto amministrativo,
- n. 1 esperto nel campo della valutazione di investimenti e finanziamenti e della fattibilità economica di progetti di trasformazione del territorio.
Sono ammesse professionalità aggiuntive rispetto a quelle minime di cui sopra.
I punteggi relativi agli elementi n. 1, 2 e 3 saranno attribuiti con il metodo del confronto a coppie.
Si procederà allaffidamento anche in presenza di ununica offerta validamente espressa.
La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.
11) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione
I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/11/2003, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzata a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara che dovrà recare allesterno lindicazione del mittente e delloggetto della gara.
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
12) Vincolo dellofferta Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
13) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 26/11/2003 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dallamministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà la documentazione tecnica e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà allapertura delle buste contenenti lofferta economica presentata da ciascun concorrente ammesso ed alla lettura dei corrispondenti ribassi percentuali offerti, con attribuzione di ciascun punteggio calcolato su base proporzionale.
Successivamente verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione della vincitrice della gara.
14) Informazioni complementari
Per partecipare alla gara occorre presentare la seguente documentazione, pena lesclusione dalla gara, racchiusa nel plico sigillato indicato al precedente punto 11):
- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva in merito al possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 9), da presentare in competente bollo da Euro 10,33, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A di autodichiarazione predisposto da questa Amministrazione, da ritirare presso il Servizio Pianificazione - Progettazione Urbanistica, via G. Ferrari n. 13. Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
- Busta n. 1 contenente la documentazione tecnica, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, comprendente i seguenti documenti:
- relazione tecnico-metodologica, sottoscritta dal legale rappresentante dellofferente. In caso di raggruppamento temporaneo, la relazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i componenti il raggruppamento stesso. La relazione deve contenente lillustrazione delle modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dellincarico, le problematiche da affrontare nelle varie fasi e le modalità con cui il concorrente intende affrontarle, nonché lorganizzazione del gruppo di lavoro (la relazione dovrà essere al massimo di venti cartelle, comprensive anche degli eventuali schemi grafico-illustrativi di tempi e metodi proposti);
- curriculum di ciascun componente il gruppo di lavoro, debitamente datato e sottoscritto dal dichiarante;
- elenco dei servizi rientranti nellambito di quelli indicati al punto 10 paragrafo 2 del presente bando, contenente la descrizione dellincarico, la data, limporto del relativo compenso e lindicazione della Pubblica Amministrazione committente.
- Busta n. 2 contenente lofferta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 10,33=, indicando, sia in cifre che in lettere, la percentuale di ribasso sullimporto a base di gara di Euro 100.000,00=. Si fa presente che in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, verrà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso lofferta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro del concorrente.
Si precisa che lofferta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione e riportante allesterno la dicitura contiene offerta economica. Non sono ammesse offerte in aumento.
Prescrizioni per laggiudicatario Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali.
Ai sensi dellart. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellaffidatario per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare indette dallAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Pianificazione - Progettazione Urbanistica arch. Paola Vallaro.
Ulteriori informazioni e copia del masterplan potranno essere richiesti al Servizio Pianificazione-Progettazione Urbanistica in orari dufficio al responsabile del procedimento (tel. 0321-3702734 - fax 0321-3702725); la documentazione richiesta verrà trasmessa al richiedente previo versamento dei costi di riproduzione.
Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268
Per informazioni tecniche: 0321/3702734
La Dirigente del Servizio
Pianificazione - Progettazione urbanistica
Paola
Vallaro