Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 42 del 16 / 10 / 2003

Codice 25.6
D.D. 14 agosto 2003, n. 1238

Eventi alluvionali primavera-estate 2002 - Roccaforte Mondovì - Progetto per lavori di sistemazione strada Prabertello - Importo Euro 70.000,00

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto per lavori di sistemazione strada di Prabertello nel Comune di Roccaforte Mondovì con le seguenti prescrizioni:

- In alternativa alle scogliere proposte sia anche valutata l’opportunità di realizzare un muro tradizionale in c.a. con profilo a scarpa, integralmente rivestito in pietra locale posata secondo le tessiture tradizionali.

Quando invece la scelta delle scogliere risulti irrinunciabile, sia considerata la necessità di realizzare un buon grado di integrazione dell’opera; in specifico la scogliera sia ricoperta con terreno agrario e inerbita; allo stesso modo i vuoti tra i massi siano colmati con terreno che consenta l’attecchimento di vegetazione erbaceo/arbustiva.

la scarpata retrostante la scogliera, sia correttamente modellata e inerbita.

- Sia posta particolare attenzione alla raccolta e convogliamento nel recapito finale delle acque meteoriche;

- in fase di esecutivo siano effettuate le verifiche di stabilità dell’opera di sostegno e una verifica globale della zona di valle e di monte del tratto stradale interessato dai lavori;

- sia chiesta preventiva autorizzazione all’ASL nel caso in cui i lavori di sistemazione stradale interessino la sostituzione di un tratto di acquedotto.

2) di autorizzare l’esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi del D.lgs. 490/99 e della L.r. 45/89;

3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonchè urgenti ed indifferibili ai sensi del T.U. 327 del 2001 e successive modifiche ed integrazioni;

4) l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori è accordata, fatti salvi i diritti dei terzi, da rispettare pienamente sotto la responsabilità civile e penale dell’Ente richiedente.

Il Dirigente responsabile
Carlo Giraudo