Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 42 del 16 / 10 / 2003

Regione Piemonte - Direzione Formazione Professionale-lavoro

Unione Europea - Fondo Sociale europeo

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Invito a presentare candidature finalizzate alla creazione di una lista degli esperti per l’offerta di consulenze specialistiche - Programma Operativo Regione Piemonte ob. 3 - Fondo Sociale Europeo 2000-2006 linea di intervento 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” della Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - periodo 2002-2003" - Invito Aperto fino al 14 novembre 2003 ore 12.30

1. PREMESSA

Il presente invito fa riferimento:

1 alla Misura D.4 linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” della Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo obiettivo 3 della Regione Piemonte - F.S.E. 2000-2006 - periodo 2002-2003, approvato dalla Commissione Europea con decisione C (2000) 2066 del 21 settembre 2000, adottato con la D.G.R.n.46-995 del 21 settembre 2000;

2 alla deliberazione della Giunta regionale n.23-7132 del 23 settembre 2002 avente ad oggetto l’attuazione della Misura D4 intitolata: “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico” della linea 1 “ Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca nell’ambito di progetti congiunti con le imprese”

3 alla determinazione n.1202 del 20/12/2002 con cui è stata individuata la società consortile SINAPSI, quale organismo intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale di cui al punto precedente;

4 alla convenzione per la gestione della Sovvenzione Globale tra la Regione Piemonte e SINAPSI il cui schema è stato approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 320 del 2 maggio 2003;

5 al bando per l’accesso alle agevolazioni finanziarie previste dalla Sovvenzione Globale SINAPSI pubblicato sul n. 24 del B.U. Regione Piemonte del 12 giugno 2003 ed alla successiva rettifica pubblicata sul n. 25 B.U. Regione Piemonte del 19 giugno 2003.

2. INTRODUZIONE

La Sovvenzione Globale rappresenta uno strumento d’intervento innovativo promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, che assume quale propria missione lo sviluppo di strumenti - tecnici, metodologici e procedurali - in grado di contribuire a rendere permanenti le sedi di confronto e di interscambio tra imprese, in particolare PMI, localizzate sul territorio regionale e il sistema piemontese della ricerca.

SINAPSI agisce in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto l’attuazione della Linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” relativa alla Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - Periodo 2002-2003.

SINAPSI si rivolge a giovani ed adulti, donne e uomini, diplomati e laureati in possesso di adeguate competenze tecnico-scientifiche, in particolare laureandi, laureati, inoccupati e disoccupati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, residenti o domiciliati in Piemonte interessati a proporre ricerche innovative ad alto contenuto di conoscenza, da sviluppare in collaborazione con le imprese ed a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico derivanti dalla collaborazione tra una o più università o centri di ricerca, da un lato, e una o più imprese o enti, dall’altro lato.

A questi destinatari, tramite i propri punti di contatto territoriali “SINAPSI Point”attivati presso le università, i centri di ricerca ed altri soggetti operanti in Piemonte, SINAPSI offre agevolazioni finanziarie a supporto di attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di ricerca scientifica e tecnologica, attraverso assegni di ricerca, agevolazioni per partecipare ad attività formative e/o ad eventi e per usufruire di consulenze specialistiche.

3. FINALITA’ E OGGETTO DEL PRESENTE INVITO

Il presente invito è finalizzato alla selezione di soggetti che dimostrino adeguate competenze ed esperienze in grado di offrire consulenza a persone interessate a sviluppare progetti ricerca scientifica e tecnologica, al fine dell’inserimento degli stessi nella “Lista degli Esperti per le consulenze specialistiche Sinapsi”.

I beneficiari potranno scegliere liberamente l’esperto/i all’interno della suddetta lista in funzione delle loro esigenze e nel limite delle agevolazioni a loro assegnate.

4. REQUISITI DEI SOGGETTI PARTECIPANTI.

Potranno presentare domanda al presente invito persone fisiche o giuridiche aventi sede legale e/o operativa in Piemonte.

I soggetti partecipanti devono comprovare il possesso dei seguenti requisiti:

1) disponibilità ad operare su tutto il territorio regionale;

2) dimostrata competenza ed esperienza almeno quinquennale negli ambiti di competenza rispetto ai quali si fa domanda di inserimento nella lista, all’interno di progetti di ricerca e/o trasferimento tecnologico.

5. ATTIVITA’ RICHIESTE AGLI ESPERTI INSERITI NELLA LISTA IN ATTUAZIONE DELLA SOVVENZIONE GLOBALE SINAPSI.

L’attività di consulenza e di assistenza alle persone ammesse alle agevolazioni finanziarie Sinapsi riguarda gli ambiti di competenza di seguito elencate in riferimento ai beneficiari individuati nel bando di cui in premessa:

A) Assistenza legale

Si tratta di attività di consulenza finalizzate a fornire un supporto metodologico ed operativo nel campo giuridico-commerciale per ciò che concerne lo sviluppo di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico. In particolare, oggetto di tale attività è il supporto alla definizione di: contrattualistica per la regolamentazione dei rapporti tra enti di ricerca pubblici ed il settore privato; mobilità del personale occupato nel mondo accademico e/o della ricerca pubblica; contratti di lavoro e modalità di inserimento in azienda.

B) Assistenza brevettuale

Si tratta di attività di consulenza finalizzate ad identificare e attivare gli strumenti più idonei a garantire una adeguata valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale posta alla base dell’idea imprenditoriale o del progetto di trasferimento tecnologico. Oggetto di tale attività è il supporto a: verifica sullo stato dell’arte dell’innovazione; strumenti e modalità di tutela della proprietà intellettuale; analisi della brevettabilità dell’innovazione/know how; scrittura/redazione del brevetto; espletamento delle formalità burocratiche.

C) Valutazione di mercato

Si tratta di attività di consulenza finalizzate a fornire un supporto metodologico ed operativo nel campo commerciale per ciò che concerne lo sviluppo di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico. In particolare, oggetto di tale attività è il supporto alla definizione di: analisi del mercato interno ed internazionale relativamente ai risultati del progetto ed alla loro sfruttabilità commerciale, benchmarking, Piano di marketing.

D) Valutazione tecnologica

Si tratta di attività di consulenza finalizzate a sostenere l’analisi sull’impatto dell’innovazione tecnologica in termini di vantaggi, investimenti e vincoli così come prefigurati nei progetti di ricerca e/o trasferimento tecnologico.

E) Fund raising

Si tratta di attività finalizzate a fornire un supporto metodologico ed operativo per la predisposizione di progetti e documentazione necessari per accedere a fonti di finanziamento agevolato (normativa comunitaria, nazionale e locale) nelle aree di intervento relative all’innovazione e trasferimento tecnologico.

L’agevolazione a favore dei soggetti beneficiari ammessi alle agevolazioni Sinapsi sarà corrisposta sotto forma di pagamento da parte di Sinapsi in nome e per conto del beneficiario nei limiti dell’agevolazione ad esso attribuita ed esclusivamente a fronte della completa ed effettiva prestazione delle attività richieste all’esperto/i da parte del soggetto beneficiario, debitamente comprovata mediante la produzione di idonei documenti giustificativi (documento fiscale, time report delle attività svolte).

Il costo della prestazione specialistica non potrà superare l’importo di Euro 85,20 orario.

L’attività di consulenza dovrà svolgersi nel rispetto della normativa che regola il Fondo Sociale Europeo e la gestione della Sovvenzione Globale Sinapsi.

6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Le domande dovranno essere presentate dai soggetti partecipanti mediante la compilazione e l’invio del modulo di iscrizione in cui sono tra l’altro specificate:

* la sede legale e le sedi operative (domicilio per le persone fisiche);

* l’attività esercitata;

* le principali esperienze svolte negli ultimi cinque anni in rapporto allo sviluppo di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico

* la disponibilità di offerta rispetto ai servizi richiesti

* l’ambito territoriale di intervento

* la tipologia dei servizi di consulenza che si intendono offrire nell’ambito del presente invito.

Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum personale debitamente sottoscritto o, qualora il proponente sia una società, il curriculum della società; in quest’ultimo caso dovranno essere allegati anche i curricula dei singoli esperti designati, coerentemente con quanto indicato al Punto 4 del presente invito (requisiti dei soggetti partecipanti)

Copia integrale dell’Invito e del Modulo di iscrizione sono disponibili:

* sul sito Internet http://www.sinapsipiemonte.it

* presso i singoli Sinapsi Point territoriali agli indirizzi disponibili sul sito;

* presso la sede legale della società consortile a r.l. Sinapsi, in C.so Unione Sovietica 612/3/E, Torino.

La domanda d’iscrizione alla “Lista degli Esperti per le consulenze specialistiche Sinapsi” dovrà pervenire in formato cartaceo all’indirizzo della società consortile a r.l. Sinapsi, in C.so Unione Sovietica 612/3/E - 3° Piano, Torino. Alla domanda dovranno essere allegati il modulo di iscrizione e la documentazione sopra richiesta.

Il presente bando scadrà il 14 novembre 2003. Le domande pervenute oltre il termine indicato saranno considerate irricevibili.

In caso di domande ricevute nei termini, ma carenti per quanto riguarda la documentazione allegata, Sinapsi inviterà il soggetto partecipante ad integrare la domanda con la documentazione mancante, assegnando un termine perentorio di 15 (quindici) giorni. Decorso inutilmente tale termine, la domanda verrà considerata irricevibile.

La mancanza dei requisiti richiesti dall’articolo 4 costituisce motivo di esclusione dalla procedura disciplinata dal presente invito.

7. ESAME DELLE DOMANDE.

Le domande pervenute saranno esaminate da Sinapsi entro 20 giorni dal termine di chiusura dell’invito. Sinapsi verificherà la completezza della documentazione presentata da ogni singolo soggetto partecipante e la sussistenza dei requisiti di cui all’articolo 4 del presente invito.

Sinapsi provvederà a dare tempestiva comunicazione a tutti gli interessati dell’avvenuto inserimento nella “Lista degli Esperti per le consulenze specialistiche ”.

La Lista degli esperti sarà resa pubblica sul sito internet del Consorzio Sinapsi all’indirizzo http://www.sinapsipiemonte.it e tramite la rete territoriale degli Sinapsi Point presso gli indirizzi riportati nello stesso Sito.

La documentazione inviata non verrà restituita.

L’iscrizione alla “Lista degli Esperti per le consulenze specialistiche” non costituisce validazione alcuna delle competenze dichiarate né costituisce di per sé titolo sufficiente per l’affidamento di incarichi di attività, essendo questi ultimi rimessi alla libera scelta del beneficiario.

L’iscrizione alla lista ha validità sino al 30.9.2004, data fissata come termine delle attività Sinapsi. Qualora si procedesse al rinnovo della Convenzione con la Regione Piemonte, Sinapsi si riserva la facoltà di prorogare la validità della Lista.

8. OBBLIGHI DEI SOGGETTI PARTECIPANTI.

Gli esperti partecipanti, in aggiunta a quanto specificato nei precedenti articoli dovranno assicurare la puntuale e precisa realizzazione delle attività di consulenza e assistenza, nel rispetto dei termini ed in conformità a quanto previsto nel presente invito.

Dovranno offrire i servizi di loro competenza ai soggetti beneficiari degli interventi senza preclusione alcuna, fornire report periodici sullo stato di realizzazione delle rispettive attività e su eventuali ritardi od anticipi nell’esecuzione delle consulenze richieste.

Le persone giuridiche che abbiano manifestato interesse a partecipare in qualità di Azienda/Ente ad un progetto di ricerca e/o trasferimento tecnologico finanziato da Sinapsi sul bando di cui al P.to 5 della Premessa, nel caso vengano incluse nella Lista, non potranno offrire i servizi di loro competenza nell’ambito dei progetti in questione.

Al termine delle attività l’esperto dovrà presentare una dichiarazione attestante il tipo di servizio reso, controfirmata dal soggetto beneficiario fruitore di detto servizio.

9. RINUNCIA.

Gli esperti qualora intendano rinunciare al loro inserimento nella “Lista” ovvero alla prestazione dei servizi, dovranno darne immediata comunicazione a Sinapsi, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

10. REVOCHE.

La “Lista degli Esperti per le consulenze specialistiche Sinapsi” potrà essere modificata, ad insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione della società.

11. INFORMATIVE AI SENSI DELL’ART. 10) DELLA LEGGE N. 675/96

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 della legge 675/96 la società consortile Sinapsi informa che i dati personali di cui verrà in possesso attraverso il presente invito verranno utilizzati solo ed esclusivamente nell’ambito di quei trattamenti, automatizzati o cartacei, strettamente necessari all’espletamento delle attività necessarie all’attuazione della Sovvenzione globale. Il trattamento di detti dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle norme di sicurezza. Detti dati potranno essere comunicati o diffusi ad altri soggetti sempre e comunque con riferimento ad attività svolte nell’ambito della Sovvenzione globale Sinapsi.

La società consortile Sinapsi informa che il conferimento da parte dei soggetti interessati dei dati richiesti per poter essere iscritti alla lista degli esperti oggetto del presente invito, conferimento corretto e veritiero, è obbligatorio ai fini del corretto espletamento da parte della società consortile della procedura di valutazione della candidatura e che il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la preclusione all’iscrizione nella lista stessa.

Sinapsi garantisce pari opportunità a uomini e donne per l’iscrizione alla lista di cui al presente invito.

Torino, 23 settembre 2003

Il Presidente di Sinapsi Soc. Consortile A R.L.
Paola Pasotto