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Bollettino Ufficiale n. 42 del 16 / 10 / 2003

APPALTI

ASL n. 12 - Biella

Bando di gara a pubblico incanto relativo agli interventi di manutenzione elettrica (lotto 1) e di dipintura (lotto 2) dei fabbricati dell’A.S.L. 12 di Biella

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, via Marconi 23, 13900 Biella, tel. 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359, email luigi.ledda@asl12.piemonte.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: tutti gli immobili A.S.L. 12 Biella.

3.2. descrizione: vedasi oggetto dell’appalto.

3.3. (Appalto con corrispettivo a corpo)

importo complessivo dell’appalto per il Triennio 2004-2006:

Lotto 1: Manutenzione elettrica. Categoria prevalente: Impianti interni elettrici, etc..., classifica OS 30. Euro 420.000,00.

Lotto 2: Dipintura. Categoria prevalente: Finiture di opere generali di natura edlile, classifica OS 7. Euro 360.000,00.

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza: trattandosi di interventi manutentivi, non è stato elaborato un progetto. La Direzione Lavori indicherà di volta in volta all’aggiudicataria gli oneri da sostenere per lo specifico intervento. Viene individuata la percentuale del 5% da non assoggettare a ribasso, da calcolare sui prezzi di capitolato e non sull’importo a base di gara.

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lotto 1

Opere elettriche - Cat. OS30 - Euro 420.000,00

Lotto 2

Opere di dipintura - Cat. OS7 - Euro 360.000,00

Modalità di determinazione del corrispettivo:

3.6 (Appalto con corrispettivo a corpo)

ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Durata degli interventi: anni 3, dal 1.1.2004 al 31.12.2006. In caso di consegna dei lavori successiva al 1.1.2004, i termini decorreranno dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

per ogni lotto (Lotto 1 e Lotto 2) il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto. Il Disciplinare medesimo, nonché il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’U.O.A. Tecnico - Patrimoniale nei giorni da Lunedì al Venerdì e nelle ore dalle 8.30 alle 16.00 previo accordo telefonico col Responsabile del Procedimento o un suo collaboratore; è possibile richiederne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

Per ogni lotto dev’essere presentato, a pena di esclusione, un singolo plico contenente la relativa documentazione amministrativa e la relativa offerta economica.

6.1. termine: ore 12.00 del giorno 17.11.2003;

6.2. indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Via Marconi 23, 13900 Biella, Tel 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359;

6.3. modalità: secondo quanto previsto, per ogni lotto, nel relativo disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20.11.2003 alle ore 9.00 presso la sala riunioni situata al III piano della sede A.S.L. 12 di Via Marconi in Biella; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 11.12.2003 alle ore 9.00 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti, che, come indicato al precedente punto 6., deve essere formulata separatamente, a pena di esclusione, per ogni lotto, deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo degli interventi e forniture a base di gara, pari ad Euro 8.400,00 per il Lotto n. 1, e pari ad Euro 7.200,00 per il Lotto n. 2, che potrà essere costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria unica A.S.L. 12 presso Biverbanca, sede centrale di Biella, Via Gramsci 16;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla conclusione dei lavori;

9. Finanziamento:

Gli interventi sono finanziati con fondi propri A.S.L. 12 di Biella.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare (vedasi precedente punto 3.5); in particolare, si specifica che per entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2) è richiesta la classifica II nelle categorie indicate al prospetto di cui al precedente punto 3.5.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale rispetto all’importo complessivo degli interventi indicato per la base di gara. Il ribasso, a seguito dell’aggiudicazione, verrà conteggiato, nei vari S.A.L., sui prezzi indicati nel capitolato speciale, dedotta la percentuale relativa agli oneri per la sicurezza individuata al precedente punto 3.4.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n.68/99;

b) si procederà per ogni singolo lotto all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque per ogni singolo lotto non si procederà ad esclusione automatica; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario di ogni singolo lotto deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari, per ogni singolo lotto, rispettivamente, ad Euro 1.000.000,00 per rischi di esecuzione, e ad Euro 500.000,00 per danni a terzi.

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) le rate di acconto ed i restanti corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nei rispettivi capitolati speciali d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

n) è esclusa la competenza arbitrale; in caso di controversie il foro competente è quello di Biella;

o) Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Garelli, c/o A.S.L. 12, Via Marconi 23, Biella, tel. 015.3503444;

Biella, 2 ottobre 2003

Il Direttore Generale
Paolo Frascisco