Bollettino Ufficiale n. 42 del 16 / 10 / 2003
APPALTI
ASL n. 12 - Biella
Bando di gara a pubblico incanto relativo agli interventi di manutenzione elettrica (lotto 1) e di dipintura (lotto 2) dei fabbricati dellA.S.L. 12 di Biella
1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, via Marconi 23, 13900 Biella, tel. 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359, email luigi.ledda@asl12.piemonte.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: tutti gli immobili A.S.L. 12 Biella.
3.2. descrizione: vedasi oggetto dellappalto.
3.3. (Appalto con corrispettivo a corpo)
importo complessivo dellappalto per il Triennio 2004-2006:
Lotto 1: Manutenzione elettrica. Categoria prevalente: Impianti interni elettrici, etc..., classifica OS 30. Euro 420.000,00.
Lotto 2: Dipintura. Categoria prevalente: Finiture di opere generali di natura edlile, classifica OS 7. Euro 360.000,00.
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza: trattandosi di interventi manutentivi, non è stato elaborato un progetto. La Direzione Lavori indicherà di volta in volta allaggiudicataria gli oneri da sostenere per lo specifico intervento. Viene individuata la percentuale del 5% da non assoggettare a ribasso, da calcolare sui prezzi di capitolato e non sullimporto a base di gara.
3.5. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Lotto 1
Opere elettriche - Cat. OS30 - Euro 420.000,00
Lotto 2
Opere di dipintura - Cat. OS7 - Euro 360.000,00
Modalità di determinazione del corrispettivo:
3.6 (Appalto con corrispettivo a corpo)
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.
4. Durata degli interventi: anni 3, dal 1.1.2004 al 31.12.2006. In caso di consegna dei lavori successiva al 1.1.2004, i termini decorreranno dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione:
per ogni lotto (Lotto 1 e Lotto 2) il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto. Il Disciplinare medesimo, nonché il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso lU.O.A. Tecnico - Patrimoniale nei giorni da Lunedì al Venerdì e nelle ore dalle 8.30 alle 16.00 previo accordo telefonico col Responsabile del Procedimento o un suo collaboratore; è possibile richiederne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
Per ogni lotto devessere presentato, a pena di esclusione, un singolo plico contenente la relativa documentazione amministrativa e la relativa offerta economica.
6.1. termine: ore 12.00 del giorno 17.11.2003;
6.2. indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Via Marconi 23, 13900 Biella, Tel 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359;
6.3. modalità: secondo quanto previsto, per ogni lotto, nel relativo disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20.11.2003 alle ore 9.00 presso la sala riunioni situata al III piano della sede A.S.L. 12 di Via Marconi in Biella; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 11.12.2003 alle ore 9.00 presso la medesima sede;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti, che, come indicato al precedente punto 6., deve essere formulata separatamente, a pena di esclusione, per ogni lotto, deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto degli interventi e forniture a base di gara, pari ad Euro 8.400,00 per il Lotto n. 1, e pari ad Euro 7.200,00 per il Lotto n. 2, che potrà essere costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria unica A.S.L. 12 presso Biverbanca, sede centrale di Biella, Via Gramsci 16;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla conclusione dei lavori;
9. Finanziamento:
Gli interventi sono finanziati con fondi propri A.S.L. 12 di Biella.
10. Soggetti ammessi alla gara:
concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
I concorrenti devono possedere, pena lesclusione dalla gara, attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare (vedasi precedente punto 3.5); in particolare, si specifica che per entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2) è richiesta la classifica II nelle categorie indicate al prospetto di cui al precedente punto 3.5.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione:
massimo ribasso percentuale rispetto allimporto complessivo degli interventi indicato per la base di gara. Il ribasso, a seguito dellaggiudicazione, verrà conteggiato, nei vari S.A.L., sui prezzi indicati nel capitolato speciale, dedotta la percentuale relativa agli oneri per la sicurezza individuata al precedente punto 3.4.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n.68/99;
b) si procederà per ogni singolo lotto allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque per ogni singolo lotto non si procederà ad esclusione automatica; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario di ogni singolo lotto deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui allarticolo 30, comma 3, della medesima legge e allarticolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari, per ogni singolo lotto, rispettivamente, ad Euro 1.000.000,00 per rischi di esecuzione, e ad Euro 500.000,00 per danni a terzi.
f) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
j) le rate di acconto ed i restanti corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nei rispettivi capitolati speciali dappalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
n) è esclusa la competenza arbitrale; in caso di controversie il foro competente è quello di Biella;
o) Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Garelli, c/o A.S.L. 12, Via Marconi 23, Biella, tel. 015.3503444;
Biella, 2 ottobre 2003
Il Direttore Generale
Paolo Frascisco