Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 15 settembre 2003, n. 19-10408

Istituzione del Tavolo Piemontese per la Risicoltura

A relazione dell’Assessore Cavallera:

L’area risicola tradizionale della nostra regione costituisce, per dimensione e caratteristiche peculiari, un patrimonio da salvaguardare, non soltanto dal punto di vista economico, ma anche in quanto risorsa sociale, culturale ed ambientale.

Negli ultimi anni la risicoltura europea, ed italiana in particolare, ha conosciuto momenti di crisi che hanno indotto le pubbliche istituzioni e gli operatori del settore ad individuare, nella reciproca collaborazione, la via migliore per affrontare le problematiche in essere, puntando alla definizione di una politica di sviluppo efficace e largamente condivisa.

Per far tesoro della coesione che il mondo del riso piemontese ha dimostrato in occasione del dibattito sulla riforma dell’organizzazione comune di mercato, appare indispensabile istituire un tavolo permanente di filiera (in appresso denominato Tavolo), quale strumento consultivo per le scelte di politica agricola riguardanti la risicoltura.

Per garantire la necessaria rappresentatività e competenza dovranno far parte del Tavolo sia gli Enti pubblici territoriali interessati, quali la Regione e le Province in cui è diffusa tradizionalmente la coltivazione di questa specie, sia i rappresentanti dell’intera filiera, ed in particolare: le organizzazioni professionali agricole, le organizzazioni cooperative, l’Ente Nazionale Risi e l’Associazione delle Industrie Risiere Italiane (AIRI).

La Regione e le Province saranno rappresentate dai rispettivi Assessori all’Agricoltura o da loro delegati. Gli altri componenti saranno rappresentati dai Presidenti o da loro delegati

Presiederà il Tavolo l’Assessore Regionale all’Agricoltura che provvederà a convocare le sedute, stabilirne la sede e definire l’ordine del giorno. Lo stesso Assessore convocherà, oltre ai rappresentanti dei diversi Enti, i funzionari regionali competenti per quanto attiene agli argomenti posti all’ordine del giorno.

Il Presidente o i componenti, per la valutazione di argomenti ad elevato contenuto specialistico, potranno richiedere la partecipazione alle sedute di esperti del settore.

Le funzioni di segreteria saranno svolte da un funzionario designato dalla Direzione Regionale n. 12 Sviluppo dell’Agricoltura che parteciperà alle sedute.

Per la definizione degli aspetti organizzativi necessari al funzionamento del Tavolo è incaricata la Direzione Regionale n.12 Sviluppo dell’Agricoltura.

Acquisito in data 7 maggio 2003 il parere favorevole dei componenti che faranno parte del tavolo.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

1. di istituire, presso l’Assessorato Regionale Ambiente, Agricoltura e Qualità, il Tavolo Piemontese per la Risicoltura così composto:

- l’Assessore Regionale all’Agricoltura, che lo presiede, convoca le sedute, stabilisce la sede e definisce l’ordine del giorno;

- gli Assessori Provinciali all’Agricoltura delle Province in cui è tradizionalmente diffusa la risicoltura (Alessandria, Biella, Novara e Vercelli);

- i Presidenti delle Organizzazioni Professionali Agricole maggiormente rappresentative delle Province di Alessandria, Biella, Novara e Vercelli;

- i Presidenti delle Organizzazioni cooperativistiche agricole maggiormente rappresentative a livello regionale;

- il Presidente dell’Ente Nazionale Risi;

- il Presidente dell’Associazione delle Industrie Risiere Italiane (AIRI).

Il Tavolo costituisce uno strumento consultivo per le scelte di politica agricola riguardanti la risicoltura;

2. di incaricare la Direzione Regionale n.12 Sviluppo dell’Agricoltura a definire gli aspetti organizzativi per il funzionamento del Tavolo ed a nominare un funzionario che parteciperà alle sedute svolgendo le funzioni di segretario.

3. Il Presidente o i componenti potranno richiedere la partecipazione alle sedute dei funzionari regionali competenti per quanto attiene agli argomenti posti all’ordine del giorno e di esperti del settore;

La partecipazione ai lavori del Tavolo non comporta alcun onere finanziario a carico della Regione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)