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Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2003

APPALTI

Provincia di Biella

Bando di gara per pubblico incanto per lavori per la esecuzione di una rotonda per il disimpegno della S.S.232 in corrispondenza dell’incrocio con la S.S.230 in località Cascina Donna in Comune di Villanova Biellese

1. Stazione appaltante: Amministrazione provinciale di Biella - Piazza Unità d’Italia - 13900 Biella - e.mail: contratti@provincia.biella.it - tel. 015 8480752, fax 015 8480740.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Descrizione e luogo di esecuzione: Lavori per la esecuzione di una rotonda per il disimpegno della S.S.232 in corrispondenza dell’incrocio con la S.S.230 in località Cascina Donna in Comune di Villanova Biellese;

3.2 importo complessivo dell’appalto (oneri della sicurezza compresi): Euro 560.000,00;

3.3 Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 56.679,21;

3.4 Qualificazione richiesta per la partecipazione: Si richiede il possesso della qualificazione attestata da una SOA, necessaria per la partecipazione alla gara tenendo presente che l’appalto è compreso nella classifica Seconda (II) e che la categoria prevalente è la OG3;

Le imprese devono possedere, altresì, elementi significativi e correlati del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000; tale possesso deve essere indicato nell’attestazione SOA a pena di esclusione.

3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4 e 21 comma 1 lettera c) della legge 109/1994 e ss.mm.

4. Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali facenti parte del progetto esecutivo; detti documenti sono visibili presso il Servizio “Contratti e Appalti” nei giorni da lunedì a giovedì, ore 9.00/12.30 e 14.30/16.00, il venerdì ore 9.00/12.30; è possibile acquistarne copia presso la copisteria “Boglietti” - via Tripoli, 29 in Biella - tel 015 405445.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine: ore 12.00 del 18 novembre 2003;

6.2 Indirizzo: Via Q. Sella, 12 con accesso da P.zza Unità d’Italia - Biella;

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente Bando;

6.4 Apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 19 novembre 2003 alle ore 10.00 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale.

7. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori (e più precisamente pari ad Euro 11.200,00), da effettuarsi con una delle forme previste dall’art. 100 del dpr 554/99 e dall’art. 145 comma 50 della legge 388/00;

b) da una dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della provincia di Biella valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo.

8. Finanziamento: I lavori risultano finanziati con fondi regionali;

9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10 comma 1 della legge 109/94 e ss.mm., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D. P. R. n. 554/1999 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 comma 5 della citata legge nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: si richiede il possesso dell’Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, considerando che il presente appalto è compreso nella II classifica; tale attestazione deve contenere la dichiarazione del possesso degli elementi di cui al punto 3.4 del presente Bando. Le imprese stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea potranno essere ammesse nel rispetto delle condizioni di regolamento approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000 n.34.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

12. Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione dell’appalto sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’articolo 90 del D.P.R. 554/1999 e al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; l’offerta a prezzi unitari è compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.

13. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovino nelle situazioni di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 così come modificato dal D.P.R. n. 412/2000.

b) Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 comma 1-bis della legge 109/1994 ss.mm.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica; la Provincia ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

c) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

d) In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.

e) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 comma 2 della legge 109/99 ss.mm., nonché la polizza di cui all’art. 30 comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del DPR 554/99 per una copertura assicurativa così articolata: - somma assicurata per danni alle cose: Euro 560.000,00

- massimale per responsabilità civile verso terzi: Euro 500.000,00;

f) La Provincia si riserva, in ogni caso, il potere di dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione qualora la ditta aggiudicataria non presenti la documentazione preliminare alla stipulazione del contratto. Tale presentazione dovrà avvenire entro e non oltre il 30^ giorno dalla comunicazione via fax all’interessato dell’avvenuta aggiudicazione. In caso di eventuali necesità di integrazione della documentazione richiesta, il termine suddetto potrà essere prorogato di non più di 5 giorni. Tali termini sono fin da ora dichiarati perentori ed essenziali per l’Amministrazione Provinciale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1457 codice civile;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 - quater della legge 109/1994 ss.mm..

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

i) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 ss.mm., i requisiti di cui al punto 10 del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 comma 2 del DPR 554/99 qualora associazione di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95 comma 3 del medesimo dpr qualora associazioni di tipo verticale;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’articolo 19 Cap. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

k) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute e garanzie effettuate.

l) La Provincia si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter della legge 109/94ss.mm.

m) Tutte le eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della Legge 109/94 ss.mm.

n) Responsabile del procedimento: Ing. Donato Iazzolino

Il Dirigente responsabile
Donato Iazzolino