Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2003
APPALTI
Comune di Novara
Asta pubblica - Bando di gara per lappalto relativo a fornitura e posa di elementi di nuove attrezzature ludiche - anno 2003
Parte 1^ - Descrizione generale
Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per lappalto relativo a:
fornitura e posa di elementi di nuove attrezzature ludiche - anno 2003
ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/1924, del D.P.R. 573/94 e del D.L.vo 358/92 e s.m. ed i.
Lappalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche, conformi alle norme EN 1176 e 1177, DIN 7926, 4074 e 68800 e corredate dal marchio RAL, da installarsi presso le aree verdi di: Via Foscolo, Via Adamello, Piazza Donatello, Via Poerio, Via Oxilia, Via Prestinari, Via Belluno e Via 5 Porte (Pernate - Parco della Mora), dettagliatamente elencati nel capitolato doneri, consultabile da oggi presso il Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano - Via Tornielli n. 5 - Novara, previo appuntamento con i dipendenti comunali competenti, da contattare al n. 0321/370.2481-2482 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Presso il servizio sopra indicato i concorrenti dovranno ritirare:
- il modello A), da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 2) del presente bando di gara;
- il modello B) di cui al successivo punto 3).
A) Importo a base di gara: Euro 49.590,00 oltre IVA.
B) Finanziamento: la fornitura é finanziata con fondi propri.
C) Modalità di pagamento: Come stabilito dallart. 9 del Capitolato doneri, mediante corresponsione di acconti in corso dopera quando il credito al netto del ribasso dasta raggiunga almeno limporto di Euro 5.000,00. Entro i 60 giorni naturali e consecutivi alla posa delle attrezzature ludiche, verrà redatto dal Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano un certificato di regolare fornitura.
D) Requisiti di partecipazione: è richiesta liscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto. Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando. Sono ammesse a partecipare imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui allart. 10 del D. L.vo n. 358 del 24.7.1992 e s.m.e i. E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unAssociazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.
E fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del C.C.. Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dellart. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato.
Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato della CEE, ai sensi dellart. 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.e.i.
E) Legge n. 68/99. Limpresa concorrente dovrà dichiarare nel Mod. A) di cui al successivo punto 2), il numero dei propri dipendenti nonché di essere in regola con le norme di cui alla citata legge n. 68.
F) Legge 383/2001. La concorrente deve altresì dichiarare nel citato Mod. A, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero di essersi avvalsa di tali piani ma che il periodo di emersione si è concluso.
G) Modalità di aggiudicazione: Laggiudicazione della fornitura avverrà ai sensi degli artt. 73 lett. C) e 76 del R.D. n. 827 del 23.5.1924, a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sullimporto a base di gara sopra indicato, con esclusione di offerte in aumento. La fornitura sarà comunque aggiudicata fino alla concorrenza dellimporto a base di gara di cui al precedente punto A).
La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerte anormalmente basse.
Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. n. 827/1924.
Il risultato della gara sarà raccolto in un verbale di provvisoria aggiudicazione che sarà sottoposto a successiva approvazione.
H) Luogo di esecuzione: presso le aree verdi di: Via Foscolo, Via Adamello, Piazza Donatello, Via Poerio, Via Oxilia, Via Prestinari, Via Belluno e Via 5 Porte (Pernate - Parco della Mora)
I) Modalità di esecuzione: come da capitolato doneri.
L) Termine ultimo per il completamento della fornitura: 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dellordine.
M) Varianti: Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel capitolato doneri.
N) Prescrizioni per laggiudicatario:
Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:
- Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al successivo punto O)
- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dellimporto di contratto, come da art. 5 del Capitolato doneri.
In caso di raggruppamento temporaneo, la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:
a) Mandato conferitole dallimpresa mandante
b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)
La procura deve essere conferita al legale rappresentante dellImpresa capogruppo.
Laggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e allosservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto nei Capitolati Speciali dAppalto. Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto bandite dallAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
O) Spese Contrattuali e IVA
Sono a completo carico dellimpresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per limpresa che per lAmministrazione.
LIVA sarà pagata nei modi di legge.
P) Subappalto: Come previsto dallart. 13 del capitolato doneri, sono vietati il subappalto e la cessione, anche parziali, delle forniture.
Q) Responsabile del procedimento: Arch. Franco Marzocca
Parte 2^ - Modalità di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2003, pena lesclusione dalla gara, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio archivio e protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara che dovrà recare allesterno loggetto della presente fornitura. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.
Parte 3^ - Documentazione di gara
Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena desclusione:
1) Offerta, redatta in lingua italiana, su carta da bollo da Euro10,33, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sullimporto a base di gara. Si fa presente che in caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere.
Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta, a pena di esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dellimpresa e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia autenticata. Non sono ammesse offerte in aumento
In caso di riunione temporanea di imprese, lofferta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dallart. 10 del D. L.vo 358/92 e s.m.e.i.. Saranno escluse offerte recanti abrasioni. Eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.
2) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da Euro10,33, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. in materia di documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia autenticata.
Ai sensi 75 del D.P.R. 445/2000, qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale ai sensi dellart. 71 del predetto D.P.R. 445, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.
In caso di riunione di imprese il suddetto modello A dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena lesclusione della gara.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla vigente normativa e indicate nel modello stesso, pena lesclusione dalla gara.
3) Attestato di presa visione del capitolato doneri e dei luoghi dove saranno installate le attrezzature da fornire - modello B) - pena lesclusione dalla gara, rilasciato dal Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano sopra indicato - tel. 0321/370.2481-2482.
Parte 4^ - Apertura buste
Lapertura delle buste avverrà alle ore 10,00 del giorno 31 ottobre 2003, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei plichi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, allammissione o allesclusione dei singoli concorrenti e allapertura delle offerte. Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
Avvertenze:
- Ai sensi dellart. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del regolamento comunale per laccesso agli atti.
- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: per la parte amministrativa: Unità Contratti e Appalti - Via Rosselli n. 1 - tel. 0321/370.2259 fax 0321/370.2268; per la parte tecnica: Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano - tel. 0321/370.2481-2482.
Il Responsabile del procedimento
Franco Marzocca