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Bollettino Ufficiale n. 41 del 9 / 10 / 2003

ANNUNCI LEGALI


Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara mediante trattativa privata n. 16/5/2003 - alienazione, del complesso immobiliare di proprietà comunale adibito a Caserma dei Carabinieri

Città di Rivoli - C.so Francia n. 98 - 10098 - Rivoli - Telefono 0119513300 - fax. n. 0119513409-sito internet http://www.comune.rivoli.to.it/servizi_alle_imprese/appalti/aste.htm

Il Dirigente dell’Area Gestione del Territorio in esecuzione della delibera del Consiglio Comunale n. 116 del 29/9/1998, esecutiva ai sensi di legge,

rende noto che

L’Amministrazione Comunale ha intenzione di procedere alla alienazione, del complesso immobiliare di proprietà comunale adibito a Caserma dei Carabinieri sotto descritto, mediante trattativa privata con procedura concorrenziale con possibilità di offerte in ribasso sul prezzo posto a base della prima gara di euro 1.451.540,00=:

Ubicazione: vicolo Castagnevizza n. 10 - Rivoli

Dati catastali:

N.C.E.U foglio 32 n. {62 - 64 - 511

N.C.T. foglio 32 particella n. 62 - 64 - 63 superficie complessiva: mq. 2.315

La esatta individuazione e consistenza degli immobili posti in vendita, sinteticamente indicati nel presente Avviso di gara, è quella riportata nella documentazione tecnica - estimativa che si conserva in atti e che è accessibile a chiunque ne sia interessato presso l’Area Gestione del Territorio - Servizio Gestione Patrimonio - Ufficio Patrimonio Immobiliare.

Gli immobili sono considerati liberi ai fini dell’esperimento della trattativa, anche se alla data di svolgimento della gara risultano fisicamente occupati. Gli immobili saranno resi liberi entro il mese di marzo 2004 termine indicativo previsto per la stipulazione dell’atto di compravendita. Qualora gli immobili alle date previste risultassero ancora occupati è facoltà dell’aggiudicatario recedere dall’offerta presentata. In tal caso all’aggiudicatario verranno restituite tutte le somme corrisposte senza alcun riconoscimento di danno da parte dell’Amministrazione Comunale.

La domanda di partecipazione alla trattativa privata per l’alienazione del complesso adibito a Caserma dei Carabinieri dovrà essere redatta in lingua italiana. Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Trattativa privata per l’alienazione del complesso adibito a Caserma dei Carabinieri - domanda di partecipazione” indicando la data e l’ora di scadenza del presentazione delle domande nonché l’indicazione del mittente e dovrà essere indirizzata al Sindaco - Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO). La domanda dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Rivoli entro e non oltre le ore 12 del lunedì 20/10/2003, a mezzo servizio postale o agenzie di recapito autorizzate. E’ ammessa altresì la consegna a mano, in tal caso si ricorda che l’Ufficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240). Il recapito della domanda di partecipazione rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Le domande pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione e saranno ritenute nulle e i rispettivi richiedenti non saranno ammessi a partecipare alla gara, come pure non saranno ammessi reclami per quelle non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in caso di parità di offerte la sorte deciderà chi debba essere l’aggiudicatario. Si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora ritenuta vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale. L’Amministrazione si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione qualora non ritenesse vantaggiosa nessuna delle offerte presentate.

E’ ammessa la partecipazione alla trattativa a mezzo procuratore, purché munito di specifica procura notarile, rilasciata dalla persona che intende concorrere, mentre non saranno ritenute valide le domande di partecipazione presentate per conto di una o più persone da nominare.

La trattativa seguirà le seguenti modalità:

1) L’offerta di acquisto in lettere ed in cifre dovrà essere redatta in lingua italiana senza abrasioni o correzioni di sorta, in competente bollo, con allegata fotocopia non autenticata di documento di identità del sottoscrittore, inserita in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà essere indirizzato al Sindaco - Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO). Nella busta contenente l’offerta non devono essere inseriti altri documenti.

2) Documenti da presentare, pena l’esclusione:

a) dichiarazione art. 46 del D.P.R. 445/2000, in competente bollo, attestante:

a.1) cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale ed eventuale partita I.V.A. dell’offerente. Se questi agisce in nome di una Ditta o di una società, dovrà specificatamente indicarlo;

a.2.1) (per le persone fisiche)

- di non avere subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente;

- di non essere stato interdetto, inabilitato o fallito né di avere in corso procedure per nessuno di tali stati;

a.2.2) (per le persone giuridiche)

- che i soci non hanno subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni;

- che la Società non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata e che non abbia presentato domanda di concordato nell’ultimo quinquennio;

- che i soci non sono stati interdetti, inabilitati o falliti e che non hanno in corso procedure per nessuno di tali stati;

- elenco soggetti dotati di potere di rappresentanza nella società;

- l’iscrizione al C.C.I.A.A.

In caso di offerte presentate da più soggetti le citate dichiarazioni, a pena esclusione, dovranno essere presentate e sottoscritte da ogni soggetto offerente.

b) dichiarazione di aver preso visione del complesso immobiliare e di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nel bando di gara;

c) Ricevuta in originale della fideiussione bancaria o assicurativa o del versamento di assegno circolare intestato al Tesoriere Comunale presso la Tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli - c.so Susa 27 attestante la costituzione di una cauzione pari a 50.000,00 euro.

Le dichiarazione di cui ai punti precedenti sono da redigersi su modello disponibile presso il sito internet con il bando. In alternativa possono essere prodotti i documenti in originale o copia autentica in corso di validità.

3) La busta contenente l’offerta di acquisto dovrà essere inserita, unitamente ai documenti richiesti, in un ulteriore plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale dovrà essere indicato “Trattativa privata per l’alienazione del complesso adibito a Caserma dei Carabinieri - offerta di acquisto” e la data e l’ora di scadenza della presentazione dell’offerte nonché l’indicazione del mittente, e dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Rivoli entro e non oltre le ore 12 del giovedì 30/10/2003, a mezzo servizio postale o agenzie di recapito autorizzate. E’ ammessa altresì la consegna a mano. Il plico dell’offerta deve essere regolarmente affrancato anche se portato a mano. Il recapito del plico rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Le offerte pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione.

4) Le offerte pervenute in ritardo saranno ritenute nulle e i rispettivi richiedenti non saranno ammessi a partecipare alla trattativa, come pure non saranno ammessi reclami per quelle non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

5) Chiunque vi abbia interesse sarà ammesso a partecipare alla trattativa ed assistere alla apertura dei plichi contenenti le offerte segrete nonché alle operazioni di redazione del relativo verbale di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato l’offerta di acquisto più vantaggiosa.

L’aggiudicazione non tiene luogo del contratto.

6) Il pagamento deve avvenire in due soluzioni pari al 20% dell’importo offerto entro 30 giorni dalla data dell’apertura delle offerte, pena la non aggiudicazione, che assumerà la forma giuridica di caparra confirmatoria, ed il rimanente 80%, a saldo totale dell’offerta, all’atto della stipulazione dell’atto di compravendita, mediante esibizione di quietanza originale rilasciata dal Tesoriere Comunale a seguito di versamento allo stesso di assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale.

7) Al momento del rogito la cauzione di euro 50.000,00 versata sarà trattenuta e detratta dall’importo complessivo da versare. Qualora alla stipulazione non si addivenga per fatto dell’interessato l’Amministrazione comunale tratterrà la cauzione e la caparra confirmatoria. Qualora gli immobili alle date previste risultassero ancora occupati e l’aggiudicatario si avvalesse della facoltà di recesso dall’offerta presentata gli verranno restituite tutte le somme corrisposte senza alcun riconoscimento di danno da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’Ente proprietario si riserva di effettuare controlli e verifiche sulle veridicità delle autocertificazioni prodotte dall’offerente anche successivamente all’aggiudicazione e prima della stipulazione del contratto di compravendita.

Resta inteso che la non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dall’aggiudicazione e la non stipulazione del contratto per fatto imputabile all’aggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali. L’Ente in tal caso avrà diritto ad incamerare l’intero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il diritto al maggior danno.

L’aggiudicatario deve ritenersi vincolato fin dal momento della chiusura della gara, mentre tale vincolo sorgerà per l’Amministrazione solo al momento dell’adozione dell’atto di approvazione dell’aggiudicazione.

Gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipula del contratto di compravendita. L’Amministrazione pertanto non assumerà verso l’aggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del contratto.

Tutte le spese per la stipulazione, registrazione, trascrizione, bolli e voltura dell’atto di vendita sono a carico dell’aggiudicatario. Per le spese di registrazione, a totale definitivo carico dell’acquirente, si rimanda al D.P.R. 131/86.

Il Responsabile del Procedimento arch. Monica Caula - telefono 0119513425 - fax n. 0119513409 sarà a disposizione per ogni richiesta di delucidazioni in merito al procedimento in oggetto.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio della Città di Rivoli e sul sito Internet comunale: www.comune.rivoli.to.it/servizi_alle_imprese/avvisi/aste.htm sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto sul quotidiano La Stampa edizione nazionale ed edizione di Torino, sul bisettimanale Luna Nuova.

Rivoli, 30 settembre 2003

Il Dirigente Area Gestione
Territorio
Ivo Agnolin