Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 40 del 2 / 10 / 2003

APPALTI

Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - Bussoleno (Torino)

Bando di gara (Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche e integrazioni) per l’appalto dei lavori di disalveo e sistemazione spondale del T. Cenischia - 3° lotto - interventi nei Comuni di Mompantero e Venaus

1) Ente appaltante

Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - indirizzo: via C. Trattenero n. 15 - Bussoleno (TO) - telefono: 0122 - 642800 - telefax: 0122 - 642850

2) Prezzo a base di gara

L’importo a base di gara è di Euro 847.525,63 (comprensivo delle opere che verranno eseguite a compenso per l’acquisizione del materiale litoide d’alveo il cui ammontare è pari a Euro 124.246,76). Pertanto i lavori soggetti a ribasso di gara ammontano a Euro 692.498,86 per lavori a corpo, ed Euro 148.829,29 per lavori a misura ed Euro 6.197,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara.

3) Procedura di aggiudicazione

Pubblico incanto con aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della L. 109/94 e successive modifiche e integrazioni; con svincolo dall’offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’aggiudicazione avverrà ai sensi dell’art. 21 - comma 1, lettera c) della legge 109/94 e s.m.i. con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari, al netto dell’importo per i presidi per la sicurezza. Il contratto sarà stipulato a corpo e misura ai sensi dell’art. 329 della legge 20.3.1865 n. 2248 allegato F)

4) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori

a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Mompantero e Venaus lungo l’asta del Torrente Cenischia

Caratteristiche generali dell’opera: in Comune di Venaus: intervento di disalveo con parziale stoccaggio e formazione di rilevato inclusi due tratti di rivestimento spondale in massi di cava intasati parzialmente in cls, opere di raccolta e smaltimento acque pluviali. Realizzazione di due tratti di scogliera di completamento. Realizzazione di 4 soglie di fondo in massi intasati in cls. Ripristino di un tratto di condotta in acciaio inox Ripristino tratti di gabbionata esistenti e danneggiati. Rinaturalizzazione degli interventi mediante inerbimento e messa a dimora di pini silvestri. Consolidamento tratto di strada esistente mediante riasfaltatura e di un tratto di strada vicinale in misto granulare stabilizzato. In Comune di Mompantero: realizzazione tratto di scogliera, sottomurazione e rivestimento in pietrame tratto di muro esistente

5) Categoria e classificazione dei lavori

Categoria prevalente:

Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica Categoria OG8, importo Euro 847.525,63 classifica III - Non sono previste opere scorporabili

6) Termine di esecuzione

Il termine per l’esecuzione dei lavori è stabilito in giorni 300 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

7) Finanziamento

Per le opere oggetto dell’appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite dal Capitolato Speciale d’Appalto.

8) Cauzioni

La cauzione provvisoria è stabilita nella misura del 2% dell’importo complessivo dell’appalto.

La cauzione definitiva è stabilita nella misura del 10% dell’importo contrattuale. Detta percentuale sarà soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

L’importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti è ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

Alla liquidazione della rata di saldo, l’appaltatore è tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 28, comma 9, della L. 109/94 e s.m.i..

La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori è stabilita in Euro 1.000.000,00.Detta polizza deve altresì assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell’art. 103, comma 3, del D.P.R. n. 554/99, stabilito in Euro 500.000,00.

9) Soggetti ammessi alla gara

Possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 10 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359, comma 1, c.c.

10) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 10 del Disciplinare di gara e della dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 allegato B.

11) Documentazione relativa alla gara

Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all’esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9,30 alle ore 11,00 dei giorni feriali, escluso il sabato, c/o l’Ufficio Tecnico della Comunità Montana con decorrenza dal 25.9.03.

Il disciplinare di gara è altresì reperibile sul sito internet www.cmbvallesusa.it

12) Predisposizione dell’offerta mediante lista delle categorie di lavoro e forniture

L’offerta dovrà essere predisposta mediante l’utilizzo della lista delle categorie di lavoro eforniture predisposta dalla stazione appaltante. La lista da utilizzare è quella vidimata preventivamente dalla stazione appaltante e dalla medesima fornita.

13) Modalità di presentazione dell’offerta

Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l’offerta economica deve pervenire all’ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 12.00 del 5 novembre 2003.

Si avverte che si farà luogo all’esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al precedente capoverso nel luogo e nel termine ivi indicato ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta

14) Modalità e procedimento di aggiudicazione

L’autorità che presiede all’incanto è il Responsabile Unico del Procedimento.

L’apertura dell’asta, in forma pubblica, si terrà presso la sede della Comunità Montana in Bussoleno - via C.Trattenero n. 15 - alle ore 9,30 del 6 novembre 2003.

15) Disciplinare di gara

Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.

Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, telefonando all’ufficio tecnico ai segg. numeri: 0122/642812 - 13 - 14 - 23.

Il responsabile unico del procedimento è l’Ing. Massimo Biroglio.

Bussoleno, 23 settembre 2003

il Responsabile dell’area tecnica-manutentiva
Mauro Parisio