Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 40 del 2 / 10 / 2003

APPALTI

Comune di Lanzo Torinese (Torino)

Avviso di asta pubblica per l’appalto degli interventi di “Completamento Fognatura Comunale I° e II° lotto località S. Lucia”

In esecuzione della Determinazione del Responsabile del Settore Tecnico n. 146/2003 del 12/9/2003

si rende noto

E’ indetto il I° esperimento di gara mediante asta pubblica per l’appalto degli interventi di:

“Completamento fognatura comunale I° e II° lotto località S. Lucia”;

Formano oggetto del presente appalto, l’esecuzione di tutte le opere, la somministrazione di tutte le forniture occorrenti, la costruzione dei succitati tronchi fognari, nonché tutto quanto occorra per la realizzazione a perfetta regola d’arte e pronte per l’impiego, degli interventi in oggetto.

Importo totale dell’appalto euro 213.949,65

Fognatura S. Lucia I° lotto euro 90.000,00

Fognatura S. Lucia II° lotto euro 123.949,65

di cui:

Importo soggetto a ribasso d’asta “a corpo”

Fognatura S. Lucia I° lotto 87.274,10

Fognatura S. Lucia II° lotto 119.922,40

Oneri relativi alla sicurezza - non soggetti a ribasso d’asta:

Fognatura S. Lucia I° lotto 2.725,90

Fognatura S. Lucia II° lotto 4.027,25

Categoria prevalente OG6 “Acquedotti, gasdotti oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.”

Lavorazioni su cui si compone l’intervento categoria prevalente “OG6", classifica I°: importo euro 207.196,50

Tempo ultimazione lavori:

I° Lotto fognatura S. Lucia: gg. 150 (giorni centocinquanta), naturali consecutivi, continui dal verbale di consegna lavori, art. 9 dello schema di contratto e art. 5.2 del capitolato speciale d’appalto facente parte del progetto esecutivo approvato dalla giunta C.le con deliberazione n. 148 del 14/7/2003

II° Lotto fognatura S. Lucia: gg. 150 (giorni centocinquanta), naturali consecutivi, continui dal verbale di consegna lavori, art. 9 dello schema di contratto e art. 5.2 del capitolato speciale d’appalto facente parte del progetto esecutivo approvato dalla giunta C.le con deliberazione n. 149 del 14/7/2003

Pagamenti:

I° Lotto fognatura S. Lucia: art. 6-7 dello schema del contratto e art. 7.2 del capitolato speciale d’appalto facenti parte del progetto esecutivo approvato dalla giunta C.le con deliberazione n. 148 del 14/7/2003;

II° Lotto fognatura S. Lucia: art. 6-7 dello schema del contratto e art. 7.2 del capitolato speciale d’appalto facenti parte del progetto esecutivo approvato dalla giunta C.le con deliberazione n. 149 del 14/7/2003

Finanziamento:

I° Lotto fognatura S. Lucia:

In parte con mutuo cassa depositi e prestiti ed in parte con fondi propri di bilancio;

II° Lotto fognatura S. Lucia:

Con mutuo cassa depositi e prestiti;

La gara avrà luogo nella sede Municipale del Comune di Lanzo in Via S. Giovanni Bosco 33

Il giorno 4/11/2003 alle ore 9,30

La gara sarà esperita ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b) e 1 bis della Legge n. 109/94 e s.m.i. con presentazione di offerte segrete da confrontarsi con l’importo a base d’asta suindicato.

Alle ore 9,30 del giorno 4/11/2003 in una sala della sede Municipale si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei pieghi e all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Alle ore 10,00 circa, nella medesima sala, si procederà all’ammissione o all’esclusione della gara ed al sorteggio previsto dall’art. 10 comma 1-quater, della Legge 109/94 e s.m.i., con rinvio ad eventuale successiva seduta di gara per consentire la verifica dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 34/2000 relativamente ad imprese aventi sede in uno degli Stati C.E.

Nella stessa seduta del 4/11/2003 od in eventuale successiva seduta di gara prevista per il giorno 17/11/2003 alle ore 9,30, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione.

Qualora le offerte ammesse siano almeno cinque, si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Qualora le offerte ammesse siano meno di cinque, le offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione saranno soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 89, comma 4 del D.P.R. n. 554/99.

Sono ammesse a presentare offerta imprese riunite che abbiano conferito, o si impegnino a conferire, mandato speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come Capogruppo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 10 e segg. L. n. 109/94 e s.m.i., 93 e segg. del D.P.R. n. 554/99, nonché imprese dei Paesi appartenenti alla Comunità Europea, alle condizioni previsti dall’art. 8, comma 11 - bis stessa Legge.

La determinazione succitata, gli elaborati tecnici di progetto, lo schema di Contratto, il Capitolato Speciale di appalto ed il Computo metrico sono visibili nelle consuete ore d’ufficio il martedì - giovedì- sabato dalle ore 9,00-12,00 giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 presso l’ufficio tecnico Comunale del Comune di Lanzo T.se Via S. Giovanni Bosco 33.

Gli elaborati tecnici dei progetti esecutivi sopraindicati possono essere richiesti su prenotazione direttamente alla Copisteria “Centro copie Lanzo” di Lanzo Via Roma 14/bis tel. (0123-329287) al costo unitario offerto dalla Copisteria.

Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni devono essere espressi in Euro.

L’offerta segreta redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale rappresentante della Ditta, o Ditte di cui all’art. 13 C.5 della Legge n. 109/94 e s.m.i. dovrà contenere:

- L’indicazione del numero di partita I.V.A. della Ditta;

- L’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale unica di ribasso da applicarsi agli importi a base di gara del I° Lotto e II° Lotto dei lavori di costruzione di fognatura C.le, offerto formulata tenendo conto di 3 (tre) cifre oltre la virgola.

L’offerta segreta dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l’esclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale , l’indirizzo della ditta concorrente, l’oggetto dell’appalto cui si riferisce nonché la dicitura:

“Contiene offerta”

Detta busta suggellata, contenente l’offerta, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anch’essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l’esclusione dalla gara, che oltre alle generalità ed indirizzo dell’offerente dovrà pure riportare sopra l’indicazione completa ed esatta dell’appalto cui si riferisce.

Questa seconda busta dovrà essere indirizzato al Sindaco della Città di Lanzo Torinese - Via S. G. Bosco n. 33 - 10074 - Lanzo Torinese (To), e dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Lanzo esclusivamente a mezzo di raccomandata posta celere o “data certa” su corrispondenza autoprodotta in piego sigillato (d.lvo 261/99) entro le ore 13,00 del giorno 3/11/2003, d’intesa che il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.

Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedentemente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dell’offerta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:

1) Dichiarazioni del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta o Ditte di cui all’art. 13 c. 5 della L. n. 109/94 e s.m.i. redatte secondo i modelli allegati al presente avviso rispettivamente sotto A), B) e C) che i concorrenti hanno facoltà di utilizzare ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000, dalle quali risulti:

A) L’attestazione di cui all’art. 71, 2° comma del D.P.R. n. 554/99 (in bollo, Mod. A)

B) Il possesso dei requisiti di ordine generale per l’affidamento di cui agli art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e 17 del D.P.R. n. 34/2000, in sostituzione delle relative certificazioni , ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 (in carta semplice, Mod. B).

Tale dichiarazione dev’essere corredata dalla copia fotostatica del documento d’identità del dichiarante.

C) Il possesso dei requisiti di ordine speciale per l’affidamento, secondo le vigenti disposizioni sulla qualificazione delle imprese (in carta semplice Mod. C).

(Le ditte partecipanti alla gara possono riprodurre copie dei modelli succitati nella misura loro necessaria).

2) Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. 34/2000, ed in corso di validità, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi più attestazioni, le quali documentino il possesso della qualificazione nella categoria e Classifica adeguata ai lavori da assumere.

3) Cauzione provvisoria di Euro 4.278,99, (ovvero per le ditte che dichiarino il possesso della certificazione di sistema di qualità ai sensi dell’art. 8 comma 11-quater della Legge n. 109/94 e s.m.i. di Euro 2.139,50) accompagnata, ai sensi dell’art. 100, 2° comma del D.P.R. 554/99, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e costituita mediante:

a) versamento in contanti, presso la Tesoreria della Città di Lanzo T.se C.R.T. Unicredito Via Umberto I n. 3 Lanzo T.se

Oppure

b) assegno circolare non trasferibile intestato alla Città di Lanzo T.se Servizio Tesoreria

Oppure

c) Fideiussione bancaria, polizza assicurativa fidejussoria o garanzia fidejussoria, rilasciata da uno dei fideiussori di cui all’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta dal 3/11/2003 al 1/5/2004, contenente:

clausola di pagamento a semplice richiesta;

ai sensi dell’art. 30, comma 2 bis della L. n. 109/94 e s.m.i., la seguente dichiarazione: “Il fideiussore procederà senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dell’Appaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte della Città di Lanzo T.se nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza nei termini fissati”;

Ai sensi dell’art. 108 del D.P.R. n. 554/99, in caso di concorrenti riuniti, le garanzie fidejussorie ed assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo, in nome e per conto di tutti i concorrenti.

Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. d), e), e-bis) L. n. 109/94 e s.m.i. le dichiarazioni sopra elencate dovranno essere prodotte, per Consorzio e consorziate, e, oltrechè dall’Impresa mandataria, anche da ciascuna Impresa mandante.

Si dà atto che il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi è regolato dall’art. 95 del D.P.R. n. 554/99.

4) Dichiarazione rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico o suo sostituto e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Impresa o dipendente della stessa all’uopo delegato (delegato in carta semplice), dalla quale risulti che la Ditta ha preso realmente visione del Capitolato e di tutti gli elaborati tecnici contenuti nei progetti esecutivi approvati rispettivamente con deliberazione della giunta C.le n. 148 del 14/7/2003 Fognatura C.le I° Lotto e deliberazione n. 149 del 14/7/2003 e deliberazione n. 149 del 14/7/2003 Fognatura C.le S. Lucia II° lotto.

Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in attui falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Con la presentazione dell’offerta in concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

Il ribasso offerto dovrà essere unico da applicarsi sugli importi a base d’asta relativi ai lavori di costruzione I° lotto e II° lotto della fognatura C.le S. Lucia.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza della Città di Lanzo T.se, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

I lavori debbono essere eseguiti secondo le prescrizioni del relativi ai progetti esecutivi redattti dall’ing. Silvio Magnetti e del presente avviso.

L’Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, si riserva la facoltà di cui all’art. 10, c. 1-ter della L. n. 109/94 e s.m.i.

Il subappalto è regolato dagli artt. 34 della L. n. 109/94 e s.m.i. e 141 del D.P.R. n. 554/99.

La Ditta aggiudicataria dovrà trasmettere alla Stazione appaltante , entro 20 gg. Dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.

Il responsabile del procedimento è il sottoscritto Demitri geom. Domenico Responsabile dell’area Tecnica e dei servizi della Città di Lanzo T.se

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabile sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto già stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà all’aggiudicazione dei lavori, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.

Si precisa che saranno stipulati con la ditta aggiudicataria n. 2 contratti relativi al I° lotto ed al II° lotto della costruzione della fognatura C.le località S. Lucia.

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 112 del D.P.R. n. 554/99 e 8, 1° c. del D.M. LL.PP. n. 145/2000, tutte le spese di contratto, bollo, registrazione ed accessorie, occorrenti per la gestione dei lavori sono a carico della Ditta aggiudicataria.

L’IVA è a carico della Città di Lanzo T.se.

La Ditta aggiudicataria entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione sarà tenuta:

- a comprovare la dichiarazione presentata a corredo dell’offerta con la produzione di quanto indicato nell’Allegato C);

- a presentare nei modi di legge le cauzioni definitive relative I° lotto ed al II° lotto di Fognatura C.le nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comme 2, della Legge 109/94 e s.m.i.;

- a stipulare n. due polizze assicurative separate e distinte che coprano i danni subiti prevista dagli artt. 30, conma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i. e 103 del D.P.R. n. 554/99; la somma assicurativa dev’essere per il I° lotto di Euro 90.000,00 (Euro novantamila/00) e per il II° Lotto di Euro 123.949,65 (Euro centoventitremilanovecentoquarantanove,65).

Le polizze suindicate devono inoltre assicurare la Stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori;

- a fornire le comunicazione previste dal Regolamento approvato con D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187 (artt. 1 e 4);

- a presentare la certificazione relativa alla regolarità contributiva (INPS, INAIL e Cassa Edile) ai sensi dell’art. 2, c. 1 del D.L. 25/9/2002 n. 210;

- a presentare relativamente ai piani di sicurezza gli elaborati di cui all’art. 31, della L. n. 109/94 e s.m.i. nei termini previsti dal comma 1-bis, stesso articolo.

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento, oltre che alle Leggi indicate, a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. n. 827/24.

Per la restituzione della cauzione provvisoria, si richiede di allegare nella busta contenente l’istanza di partecipazione, una busta preaffrancata, accompagnata dalla dichiarazione della Ditta partecipante per l’esonero da ogni responsabilità nei confronti dell’amministrazione appaltante all’inoltro della cauzione, a mezzo servizio postale.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino, ai sensi dell’art. 20 del Codice di procedura civile.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 80, 5° comma del D.P.R. n. 554/99, della Legge 340/00 e del D.M. n. 20 del 6/4/01, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione del bando all’Albo Pretorio della Città di Lanzo T.se, a quello dei Comuni confinanti: Balangero, Cafasse, Monastero di Lanzo, Pessinetto Germagnano, nonché sul sito internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/oopp/bandi).

“Informativa ai sensi dell’art. 10 legge n. 675/96

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica d’ufficio, da parte della Comunità Montana Valli di Lanzo - Servizio Tecnico ha la finalità di acquistare gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. Titolare del trattamento dei dati personali è la Città di Lazo T.se.

Responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Tecnico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti.

L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."

Per informazioni rivolgersi Uff. Tecnico Comune di Lanzo, Tel( 0123-300418).

Lanzo Torinese, 12 settembre 2003

Il Responsabile del settore tecnico
Domenico Demitri