Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 39

Codice 25.4
D.D. 12 giugno 2003, n. 883

Ditta: Praoil Oleodotti Italiani S.p.A. Oleodotto DN. 32 Genova - Novi Ligure. Attraversamenti (n. 7) Rio Boiro in Comune di Casaleggio Boiro

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

a) Di autorizzare in sanatoria ai soli fini idraulici, gli attraversamenti già in essere, considerata anche l’inderogabile necessità di garantire la funzionalità, subordinatamente alle seguenti condizioni:

- L’autorizzazione si intende accordata con l’esclusione di ogni responsabilità dell’Amministrazione Regionale in ordine alla stabilità e alla funzionalità dei manufatti in relazione al variabile regime idraulico del corso d’acqua. A questo proposito, resta infatti l’obbligo del soggetto autorizzato di provvedere a quegli interventi che si rendessero necessari al mantenimento degli stessi, sempre previa autorizzazione di questo Settore;

- In corrispondenza del tratto immediatamente a monte e a valle dei manufatti, il soggetto autorizzato dovrà mettere in atto le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria - sia dell’alveo che delle sponde - che si rendessero necessarie alfine di garantire il regolare deflusso delle acque;

- Nessuna variazione potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione da parte di questo Settore;

- Questo Settore si riserva la facoltà di ordinare modifiche alle opere autorizzare o anche di procedere alla revoca della presente autorizzazione nel caso intervenissero variazioni delle attuali condizioni del corso d’acqua che lo rendessero necessario.

L’autorizzazione è accordata ai soli fini idraulici, fatti salvi i diritti dei terzi, da rispettare pienamente sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto autorizzato, il quale terrà l’Amministrazione Regionale ed i suoi funzionari sollevati ed indenni da ogni pretesa o molestia da parte di terzi e risponderà di ogni pregiudizio o danno che dovesse derivare ad essi in conseguenza della presente autorizzazione. Il soggetto autorizzato, prima dell’inizio dei lavori, dovrà ottenere ogni eventuale, ulteriore autorizzazione che si rendesse necessaria secondo le vigenti.

Una copia conforme all’originale della presente autorizzazione sarà inviata da questo Settore, unitamente a n. 2 copie della domanda e degli elaborati a corredo, all’ufficio demanio - Sede - per l’adempimento delle competenze riguardanti il pagamento del canone di concessione relativo all’occupazione del sedime di proprietà demaniale.

Il presente atto verrà inviato alla Direzione regionale Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro il termine di 60 giorni, innanzi ai competenti organi giurisdizionali.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno