Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 2 settembre 2003, n. 46-10354

Art. 16, comma 5, l.r. 70/1996. Istituzione di aree a caccia specifica nel territorio di competenza del CA CN 3

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di autorizzare, per le motivazione esposte in premessa, il Comitato di gestione del CA CN 3 - Valli Maira e Grana ad istituire, in via sperimentale e limitatamente alle stagioni venatorie 2003/2004 e 2004/2005, ai fini di tutelare ed incrementare la specie lepre comune (Lepus europaeus) ed, in un caso, anche specie appartenenti alla tipica fauna alpina, le aree a caccia specifica di seguito individuate:

* ACS Birrone - ubicata integralmente nel comune di San Damiano Macra, avente superficie planimetrica di ha 645,44 ed i seguenti limiti perimetrali: Dal Monte Birrone, seguendo la linea di confine tra la Valle Maira e la Valle Varaita fino all’incrocio con il confine comunale di Roccabruna, scendendo a sud lungo la Comba d’Arnaud sino alla biforcazione della Comba con il Rio Laurocasa. Si scende in linea retta fino all’abitato di Arnaud immettendosi poi sulla strada che conduce a Pagliero attraverso B.ta Sosia. Si seguono poi, in ordine, la strada fino a Scombe, il Rio Chesta fino all’abitato di Chesta, la strada fino alle Grange Chiodivei, il Rio che scorre sulla sinistra orografica delle Grange Digrassa sino al Colle Birrone. Da qui si segue il confine fino al Monte Birrone.

* ACS Copetto - ubicata nel territorio comunale di Roccabruna, di ha 514,99 e con i seguenti confini: da Fontana Ciauma si scende lungo il sentiero fino al confine comunale di Roccabruna e Dronero, in località Ciabatto. Si prosegue lungo il confine fino a Ca’ Bianca. Da qui si procede a ovest lungo la strada fino alle Borgate Bodoro-Filippo,; si segue a nord la strada comunale che si immette nella strada comunale di Roccabruna sino a Borgata Bogiala; si prosegue a est, lungo la strada, passando per Saretto, Castello, Bernardi, Copetto, Oggero fino a C. Arduin da dove inizia il sentiero che conduce alla Fontana Ciauma.

* ACS Praletto - ubicata nel comune di Dronero di ha 1.025,32 ed avente i seguenti limiti territoriali: da Ponte Bedale lungo la strada fino a Borsetto. Da qui si svolta a destra seguendo la strada fino a Comba Bracca e Borgata Fatiga, poi si prosegue lungo il Canal di Piossasco e si raggiunge la Colletta la Brusà. Dalla Colletta si segue la linea spartiacque tra la val Maira e la Val Grana, passando per Rocce Balmarossa, Rocca Seviana, Monte Cuguion fino al Colle del Gerbido. Dal Colle si svolta a destra lungo la strada che conduce alla Croce del Gerbido, fino a Ruà del Prato e Ponte Bedale.

In tali ACS l’attività venatoria è rivolta esclusivamente alle specie cinghiale (Sus scrofa), Volpe (Vulpes vulpes) ed ai corvidi. Sono comunque fatti salvi gli interventi di cui all’articolo 29 della l.r. 70/96 ed alle disposizioni della l.r. 9/2000.

Alla scadenza delle ACS istituite con il presente provvedimento il CA CN 3 dovrà trasmettere al competente ufficio regionale i dati censuali relativi alle specie oggetto di tutela nelle aree in questione. Le predette aree potranno, pertanto, essere confermate solo in presenza di significativi e documentati risultati attestanti l’incremento delle specie oggetto di tutela e la riduzione dei danni alle produzioni agricole realizzate in detti territori.

La fruizione delle ACS in questione è consentita nel rispetto dell’allegato Regolamento parte integrante del presente provvedimento.

La Provincia di Cuneo, cui la presente determinazione sarà trasmessa per gli adempimenti di competenza, è invitata, per i motivi esposti in premessa, ad adottare tutti gli opportuni accorgimenti al fine di vigilare sulla corretta fruizione delle ACS in questione da parte dei cacciatori ammessi ad esercitarvi l’attività venatoria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.