Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2003

APPALTI

ASL n. 4 - Torino

Bando di asta pubblica per Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1° gennaio 2004 - 31 dicembre 2004

L’A.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dell’Arrivore n. 25/a, rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per: “Manutenzione ordinaria ed emergente da eseguirsi presso i Presidi ospedaliero e territoriali dell’Azienda Regionale A.S.L. 4. Periodo: 1° gennaio 2004 - 31 dicembre 2004".

Importo a base di gara: Euro 1.800.000,00 + IVA 20%.

Categoria prevalente: OG1 - Classifica: IV - fino a Euro 2.582.284,50.

Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:

Euro 300.000,00 - Categoria OS3 (Impianti idro-termo sanitari);

Euro 325.000,00 - Categoria OS30 (Impianti elettrici).

Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dell’art. 13, comma 7, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 72 del D.P.R. 554/99, qualora l’Impresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire una A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.

Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria (subappaltabili):

Euro 300.000,00 - Categoria OS6 (Finiture di opere generali);

Euro 275.000,00 - Categoria OS7 (Decorazioni).

Finanziamento: fondi propri dell’A.S.L. 4

Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

L’Impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 3 novembre 2003 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “corriere prioritario”.

Data per l’espletamento della gara: il giorno 7 novembre 2003 alle ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Alle ore 11,00 nella medesima sala, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e all’aggiudicazione.

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, commi 1 e 1-bis della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i. ed a norma degli artt. 90, comma 6 ed 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99.

Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media.

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sull’Elenco Prezzi OO.PP. della Regione Piemonte, approvato con D.G.R. n. 43-8161 del 30/12/2002 (Edizione 2002) e s.m.i. nonché sull’Elenco nuovi prezzi integrativi. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata recante l’indirizzo “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”.

Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dell’imposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).

1) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara.

2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 36.000,00 pari al 2% dell’importo a base di gara, in contanti presso la Tesoreria dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Piazza Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti all’elenco speciale, di cui all’art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge n. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 2-bis dell’art. 30 della citata legge.

3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1 e obbligatorie OS3 e OS30, per la classifica adeguata, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99.

4) Dichiarazione di esistenza di elementi del sistema di qualità rilasciate da enti che risultano accreditati da organismi abilitati all’accreditamento dei soggetti che possono rilasciare le certificazioni previste dall’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 (Sincert o analogo organismo operante nell’Unione europea).

5) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Dichiarazioni, cauzione e documentazione di cui al punto 3), 4) e 5), sono ri-chiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione.

L’aggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

L’aggiudicazione avverrà comunque a condizione che l’Impresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’aggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara ed all’affidamento al concorrente che segue in graduatoria.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).

L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 30 della legge n. 109/94 e s.m.i., mediante garanzia fidejussoria.

Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’ag-giudicazione.

Il verbale di aggiudicazione equivale ad ogni effetto di legge a contratto, a norma dell’art. 16, comma IV, del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.

Si informa che, ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.

Tutta la documentazione relativa all’appalto, costituita da: Schema di contratto, Capitolato Speciale di appalto, Disciplinare di gara e Protocollo di coordinamento delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori, potrà essere ritirata nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Struttura complessa Tecnico, con sede nell’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 - Tel. 011.2402398/363 e Telefax 011.2402364, previo pagamento della somma di Euro 10,00 da effettuarsi presso l’Ufficio Cassa sito nel presidio medesimo.

Per informazioni sulla gara d’appalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dell’Azienda A.S.L. 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.

Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto.

I documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara (quest’ultimo reperibile sul sito internet aziendale all’indirizzo www.aslto4.it alla voce ASL4 Informa - Gare) devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

Torino, 10 settembre 2003

Il Direttore generale
Giulio Fornero