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Bollettino Ufficiale n. 38 del 18 / 09 / 2003

APPALTI

Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Legale - Settore Operativo Torino

Bando di gara n. 9/2003/TO

1. Stazione appaltante: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Direzione Legale - Legale Milano - Settore Operativo di Torino - Via Sacchi n. 1 - 10125 Torino Tel 011.6652355 - Fax 011.6655116

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: linea Torino- Modane

3.2 descrizione:

Realizzazione di barriere acustiche per 400 metri, comprese tra il Km 35+375 ed il Km 35+820 della linea Torino-Modane in comune di Borgone.

I lavori consistono principalmente nella realizzazione di:

a) bonifica da ordigni bellici;

b) micropali di fondazione;

c) esecuzione di scavi a sezione obbligata per la costruzione di plinti in cls armato;

d) messa in opera dei montanti metallici a sostegno della barriera;

e) realizzazione dei cordoli da plinto a plinto in cls armato;

f) fornitura e posa in opera dei pannelli prefabbricati che costituiscono la barriera e fissaggio;

g) tutti i lavori indicati nel progetto nonché ogni intervento complementare ed accessorio ritenuto indispensabile per dare completamente finite ed idonee all’uso cui sono destinate tutte le opere costituenti l’oggetto del contratto.

3.3 Importo complessivo dell’appalto(compresi oneri per la sicurezza):euro 540.309,86 categoria prevalente OS 34 classifica II.

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 24.500,00

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazioni in Categoria OS 34 Importo Euro 409.300,66

Lavorazioni in Categoria OS 21 Importo Euro 131.009,20

3.6 La categoria OS21, ai sensi dell’art. 13, c. 7 della L. 109/94 e dell’art. 74, c. 2 del DPR 554/99 non è subappaltabile.

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alla modalità di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’ appalto nonché il piano di sicurezza e lo schema di convenzione sono visibili presso la Struttura citata al precedente punto 1, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso.

Il disciplinare di gara è, altresì, disponibile sui siti Internet www.rfi.it e www.fsdino.com.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 14 ottobre 2003 le offerte giunte oltre il termine, qualunque sia la causa, non verranno accettate.

6.2. indirizzo: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Direzione legale-legale Milano - Settore Operativo di Torino- Via Sacchi, 1 -10125 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte:

Prima seduta pubblica, si terrà presso Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Legale - Via Sacchi, 1 - Torino alle ore 10 del giorno 15 ottobre 2003.

Seconda seduta pubblica si terrà presso la medesima sede alle ore 10 del giorno 17 ottobre 2003

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione e garanzie richieste:

1) Cauzione provvisoria: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La cauzione dovrà essere compilata come da fac-simile allegato al disciplinare ed essere corredata dall’impegno certo ed incondizionato del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;

2) Cauzione definitiva:l’impresa affidataria dovrà costituire una garanzia fidejussoria nella misura del 10% dell’importo di aggiudicazione da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. In caso di ribasso d’asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. E’ prevista l’applicazione del beneficio di cui all’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di riunioni d’Impresa, affinché si applichi tale beneficio, è necessario che ciascuna impresa sia dotata della certificazione del sistema di qualità, incluse eventuali imprese cooptate.

3) assicurazione per danni e responsabilità civile verso terzi: l’impresa affidataria dovrà stipulare una polizza assicurativa,ai sensi dell’art. 103 DPR n. 554/99, con somma assicurata pari ad almeno l’importo dell’appalto aggiudicato nonché polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi con somma assicurata pari al 5% della somma di cui sopra e comunque non inferiore a 500.000 Euro.

9. Soggetti ammessi alle gare:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Si precisa che:

- non possono partecipare alla gara soggetti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, né tantomeno soggetti aventi in comune titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;

- ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in raggruppamento, ma non può contestualmente presentarsi a concorrere alla gara come soggetto singolo e inserito in raggruppamento, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e l’associazione in partecipazione.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

Si precisa che l’esecuzione dei lavori dovrà essere conforme alle disposizioni indicate nell’elaborato “Prescrizioni per la gestione degli appalti di lavori, manutenzioni, opere e forniture in opera sulla base di documenti di pianificazione della qualità” che sarà allegato al contratto.

11. Termine di validità delle offerte: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione.

12. Criterio di aggiudicazione:

prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale sui prezzi posti a base di gara,al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

3. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni - e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione;

f) indicazioni d’ordine amministrativo: per informazioni e comunicazioni di carattere amministrativo e procedurale fare riferimento alla Struttura Organizzativa di cui al punto 1;

g) indicazioni d’ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di carattere tecnico fare riferimento a Direzione Compartimentale Infrastruttura - Unità Opere Civili - Via Sacchi 3 - 10125 Torino - 011.665.1771

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) L’appalto sarà regolato dalle “Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle società del Gruppo F.S.”, approvate dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute in data 28/9/2000 e 14/12/2000, registrate presso l’Ufficio delle Entrate Roma 4, n. 1622 serie 3 il 15/2/2001;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità contenute nelle suddette “Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle società del Gruppo F.S.” e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di convenzione;

m) l’impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l’apposita clausola di “Trasparenza prezzi” ed Auditing nel testo predisposto da R.F.I.;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q) si avverte che i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara. Le Imprese dovranno indicare con chiarezza all’atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore fase della gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l’indicazione “Riservato” nella documentazione ritenuta tale;

r) ciascuna impresa potrà partecipare singolarmente o in raggruppamento ma non contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in raggruppamento, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e l’associazione in partecipazione;

s) ai sensi del D.Lgs 626/94 e 494/96 e successive modifiche ed integrazioni si informa sin d’ora che i lavori potranno svolgersi anche in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara sono fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri delle attività delle imprese appaltatrici;

t) responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Dott. Lorenzo Bove, responsabile della S.O. Legale

u) responsabile del procedimento per le fasi dell’esecuzione: Ing. Ginesio Lia responsabile dell’Unità Opere Civili.

Il presente bando non vincola questa Società.

Torino, 10 settembre 2003

Il Responsabile
Lorenzo Bove