Bollettino Ufficiale n. 38 del 18 / 09 / 2003
APPALTI
Comune di Casale Monferrato (Alessandria)
Avviso dasta pubblica per la cessione della titolarità dellesercizio commerciale della farmacia Misericordia sita in Palazzo della Misericordia in Via Lanza n. 99
Si rende noto che
il giorno mercoledì 15 ottobre 2003 alle ore 10,00
avrà luogo presso il Palazzo Comunale sito in Via Mameli n. 10, asta pubblica per la cessione della titolarità dellesercizio commerciale della Farmacia Misericordia sita in Palazzo della Misericordia - Via Lanza n. 99 in Casale Monferrato, attualmente condotta dal Comune, e dellarredo ivi contenuto, di interesse storico - artistico.
Si precisa che per la vendita dellarredo è stato richiesto il nulla osta alla competente Soprintendenza.
In caso di diniego, larredo rimarrà in proprietà del Comune e dal valore di aggiudicazione verrà dedotto il valore di stima dellarredo (pari ad Euro 120.000,00).
Per lutilizzo dei locali in cui è situata la farmacia, è in corso contratto di locazione con il proprietario dellimmobile.
Il prezzo base dasta è fissato in Euro 1.137.137,46 di cui Euro 1.017.137,46 relativamente allavviamento commerciale, e Euro 120.000,00 relativamente agli arredi antichi.
Lasta sarà esperita con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base dasta, ai sensi degli art. 73 lettera c) e 76 R.D. n. 827/1924.
La partecipazione alla gara è consentita a persone fisiche, in conformità alle disposizioni di legge, a società di persone e a società cooperative a responsabilità limitata.
Coloro che concorrono singolarmente, non possono essere soci di società di persone o di società cooperative a r.l. partecipanti alla stessa gara.
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire al Comune di Casale Monferrato Via Mameli n. 10 - 15033 Casale Monferrato, a mezzo del servizio postale, pena lesclusione dalla gara, entro e non oltre
le ore 12,30 del giorno Martedì 14 ottobre 2003
plico raccomandato, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, nel quale dovrà essere inclusa tutta la documentazione di seguito elencata.
Sullesterno del plico, oltre alla precisa indicazione del mittente, dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura:
Offerta per lasta pubblica del giorno 15 Ottobre 2003 relativa alla cessione nella titolarità dellesercizio commerciale della farmacia Misericordia sita in Palazzo della Misericordia - Via Lanza 99".
Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.
Le offerte che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, dovessero pervenire a destinazione oltre lanzidetto termine, non saranno prese in alcun modo in considerazione.
Documentazione per la partecipazione alla gara
Il plico dovrà contenere:
1. Dichiarazione in competente bollo contenente il prezzo offerto, così in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni.
Saranno escluse le offerte di ribasso. Non saranno altresì prese in considerazione le offerte per persona da nominare.
In caso di divergenza tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà valida lindicazione più vantaggiosa per lAmministrazione.
Lofferta, sottoscritta dal concorrente o dal suo legale rappresentante, con firma leggibile e per esteso, dovrà essere inserita in apposita busta sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura, recante sullesterno la dicitura Offerta, e nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti.
2. Deposito cauzionale pari a Euro 113.714,00, da costituirsi con una delle seguenti modalità:
a) in numerario, a mezzo deposito presso la civica Tesoreria - Cassa di Risparmio di Alessandria - Via Roma 29 - Casale Monf.to;
b) mediante polizza fideiussoria;
c) mediante fideiussione bancaria.
Nel caso in cui il deposito cauzionale sia costituito con le modalità di cui ai punti b) e c), la fideiussione dovrà contenere la clausola di pagamento a semplice richiesta e dovrà avere validità per almeno 90 giorni.
3. Autocertificazione sottoscritta dal partecipante (se persona fisica) o dal suo legale rappresentante (se persona giuridica) attestante:
a) liscrizione allAlbo Professionale dei Farmacisti (nel caso di società, liscrizione dovrà essere riferita a ciascun socio);
b) di trovarsi nelle condizioni di procedere liberamente allacquisto della farmacia ai sensi dellart. 12 comma 7, della legge 2 aprile 1968 n. 475 (come modificato dallart. 13 della legge 8 novembre 1991, n. 362);
c) di non essere nelle condizioni di incompatibilità previste dalla legge con la professione di titolare di farmacia (art. 101 e 112 T.U.L.S. approvato con R.D. 27 luglio 1934 n. 1265 e art. 13 Legge 2 aprile 1968 n. 475);
d) lassenza di iscrizioni nel Casellario giudiziale, che in caso di società dovrà essere riferita a ogni socio;
e) che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione, indicate nellallegato 1 del D. Lgs. 490/94 (cd. autocertificazione antimafia);
f) di aver preso conoscenza e di accettare incondizionatamente ogni prescrizione contenuta del presente avviso dasta;
g) di essersi recato sul posto ove è ubicata la farmacia e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché di tutte le circostanze generali e particolari atte ad influire sulla presentazione dellofferta;
h) di impegnarsi in caso di aggiudicazione, a corrispondere, in aggiunta al prezzo di aggiudicazione, lulteriore somma pari al valore delle merci in giacenza, che verrà determinata, mediante redazione di apposito inventario in contraddittorio tra le parti, al momento della cessione della titolarità della farmacia.
Se a concorrere sia una persona giuridica, dovrà inoltre produrre autocertificazione, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante:
i) liscrizione alla competente Camera di Commercio, con indicazione del numero di iscrizione, della forma giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività dellimpresa, data di iscrizione e durata, con indicazione della persona legittimata ad impegnare e rappresentare lImpresa, nonché con indicazione dellassenza di procedure concorsuali in corso o verificatesi nellultimo quinquennio.
j) dichiarazione di assenza di procedure fallimentari nellultimo quinquennio;
k) che ciascun socio, ai sensi dellart. 8 della Legge 8 novembre 1991 n. 362:
1. non fa parte di altra società per la gestione di farmacia;
2. non esplica altra attività nel settore della produzione, distribuzione, intermediazione ed informazione scientifica del farmaco;
3. non è titolare, gestore provvisorio, direttore o collaboratore di altra farmacia;
4. non ha rapporti di dipendenza di pubblico o privato impiego.
A tali dichiarazioni dovrà essere allegata fotocopia di documento di identità del firmatario, in corso di validità.
La mancata o incompleta presentazione dei documenti richiesti determinerà lesclusione dalla gara. Si farà luogo, altresì ad esclusione, qualora lofferta presentata rechi cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che le stesse non siano espressamente approvate con postilla firmata dallo stesso sottoscrittore dellofferta.
Diritto di prelazione dei dipendenti farmacisti.
Ai sensi dellart. 12 comma 1 della Legge 8 novembre 1991 n. 362, i farmacisti dipendenti comunali della Farmacia Comunale oggetto della cessione hanno diritto di prelazione, a parità di condizioni.
A tal fine lAmministrazione Comunale notificherà con lettera raccomandata agli aventi diritto il prezzo finale offerto a seguito della celebrazione dasta. I dipendenti (o anche uno di essi) dovranno esercitare tale diritto, entro il termine perentorio di trenta giorni dal ricevimento di detta proposta, attraverso un atto che avrà valore di accettazione.
Per poter esercitare validamente la prelazione i farmacisti dipendenti comunali dovranno essere in possesso dei requisiti di cui allart. 7 della Legge 8 novembre 1991 n. 362. Pertanto lefficacia dellaccettazione è subordinata alla presentazione di tutti i documenti richiesti dal presente bando, compreso il deposito cauzionale nella misura di Euro 113.714,00.
In ogni caso, trascorso il suddetto termine di trenta giorni, sarà data apposita comunicazione allaggiudicatario provvisorio dellasta circa lesercizio o meno della prelazione da parte degli aventi diritto.
La prelazione potrà essere esercitata anche da società di persone, nelle quali almeno un socio abbia il diritto di prelazione, purchè i soci non partecipino separatamente alla gara.
Il titolare del diritto di prelazione, sia singolo che socio, che si aggiudichi la gara, con lentrata in possesso della farmacia non dovrà più essere lavoratore dipendente.
Modalità di effettuazione della gara e aggiudicazione
Lasta sarà esperita con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base dasta, ai sensi degli art. 73 lettera c) e 76 R.D. n. 827/1924, vale a dire con aggiudicazione ad unico e definitivo incanto al concorrente che avrà offerto il maggior aumento sul prezzo a base dasta, non intendendo questa Amministrazione ammettere offerte in diminuzione rispetto al prezzo base dasta.
Laumento minimo rispetto alla base dasta, dovrà essere, a pena di nullità dellofferta, di Euro 10.000,00 o multipli di Euro 10.000,00.
Si procederà allaggiudicazione anche qualora sia pervenuta una sola offerta valida. In caso di offerte uguali, si procederà allaggiudicazione a norma dellart. 77 R.D. 827/24:
Laggiudicazione avrà carattere provvisorio, essendo sospensivamente condizionata al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dei dipendenti della farmacia, ai sensi dellart. 12 L. 8 novembre 1991 n. 362, diritto da esercitarsi entro 30 giorni dalla data di notifica del verbale di aggiudicazione provvisoria.
Laggiudicazione definitiva è inoltre espressamente subordinata allacquisizione dufficio, da parte di questa Amministrazione, delle informazioni al Prefetto previste dalla normativa antimafia, riferite al soggetto acquirente e alla produzione da parte dellaggiudicatario della documentazione per la quale si è avvalso di autocertificazioni.
Nel caso in cui emergano elementi relativi e tentativi di infiltrazione mafiosa nelle Società o imprese interessate, non si potrà procedere alla stipulazione del contratto con detto acquirente. In questo caso, come per la mancata stipulazione nel termine fissato, è data facoltà allAmministrazione di procedere ad una successiva aggiudicazione sulla base della graduatoria risultante dalla gara.
Non saranno prese in esame offerte di persone da nominare.
E fatto divieto di cedere laggiudicazione a qualsiasi titolo.
Stipula del contratto
Il contratto relativo al trasferimento della titolarità dellesercizio commerciale della farmacia, le cui spese inerenti e conseguenti saranno a carico dellaggiudicatario, dovrà essere stipulato in forma pubblica da Notaio scelto dallaggiudicatario stesso, entro il termine perentorio di 15 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva.
Contestualmente alla stipula dellatto, laggiudicatario dovrà provvedere al versamento del prezzo di aggiudicazione, in unica soluzione.
La mancata stipulazione dellatto entro il termine fissato verrà considerata come implicita rinuncia dellaggiudicatario e del prelazionario e comporterà altresì la perdita del deposito cauzionale.
La cauzione provvisoria verrà svincolata allaggiudicatrio al momento della stipula dellatto di trasferimento, mentre verrà svincolata ai concorrenti non aggiudicatari entro 15 giorni dallo svolgimento della gara.
Resta espressamente esclusa ogni responsabilità del Comune di Casale Monferrato, per quanto concerne il Decreto autorizzativo al trasferimento della titolarità che dovrà essere emesso dallAutorità Sanitaria competente. Ad avvenuta notifica del Decreto si procederà alla consegna della Farmacia, completa di scorte, arredi, dotazioni ed attrezzature, da formalizzare con apposito verbale, a seguito della quale laggiudicatario potrà subentrare nelleffettiva gestione del servizio.
In seguito alla stipulazione del contratto lacquirente sarà altresì soggetto al seguente obbligo:
- stipulazione di una fideiussione bancaria o assicurativa (c.d. prima richiesta) da effettuarsi contestualmente alla sottoscrizione del contratto per limporto presunto delle scorte indicato in premessa, nelle more dellesatta quantificazione delle stesse tramite lapposito inventario. Tale fideiussione sarà svincolata dallAmministrazione una volta terminato linventario ed effettuato il pagamento della somma così determinata.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa ed in particolare alla Legge 2 aprile 1968 n. 475 e successive modifiche ed integrazioni, alla Legge 8 novembre 1991 n. 362, al R.D. 27 luglio 1934 n. 1265 e al R.D. 23 maggio 1924 n. 827.
Casale Monferrato, lì 8 settembre 2003
Il Dirigente
Maria Rosa Ubertazzi