Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003
Codice 14
D.D. 3 settembre 2003, n. 665
Interreg III Italia-Francia - Selezione pubblica per titoli per attribuzione incarico a supporto delle attività dellAutorità di Pagamento localizzata presso la Regione Piemonte
Visto che il Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) Interreg III A tra Italia e Francia 2000-2006 denominato Alcotra, approvato con Decisione C(2001) 2768 del 12/11/2001, definisce gli organismi di cooperazione per lattuazione e la gestione del programma, ed in particolare i compiti e le responsabilità attribuite allAutorità di Gestione con il relativo Organismo collegiale di gestione e allAutorità di Pagamento;
visto che il regolamento dattuazione del Programma, approvato dal Comitato di Sorveglianza il 23.11.2001, prevede le modalità di funzionamento delle strutture di cooperazione denominate Autorità di gestione, Autorità di pagamento e Segretariato tecnico congiunto, definendone i compiti e le responsabilità;
considerato che i compiti e le responsabilità attribuite alle Autorità di Pagamento risultano essere i seguenti:
1. messa in opera di un sistema e di una codificazione contabile che distingua lutilizzo dei crediti comunitari del FESR (versati su un unico conto a disposizione dellAutorità di Pagamento) Italia e Francia, dalle contropartite pubbliche nazionali;
2. messa in opera del sistema di gestione delle risorse, dellesecuzione finanziaria delle operazioni, dellattivazione dei flussi finanziari ed in particolare:
a) formulare alla Commissione le previsioni sulle domande di pagamento per lesercizio in corso e per quelli successivi;
b) ricevere i pagamenti della CE;
c) elaborare e presentare alla Commissione, sulla base delle certificazioni prodotte dalle Regioni italiane e dal capofila francese, le dichiarazioni attestanti le spese sostenute e le relative domande di pagamento;
d) versare il contributo FESR ai beneficiari finali;
e) versare le Contropartite Pubbliche Nazionali ai beneficiari finali piemontesi;
ritenuto necessario fornire un supporto allAutorità di Pagamento localizzata presso la Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste mediante il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, finanziato a titolo della misura di assistenza tecnica;
ritenuto opportuno individuare il soggetto di tale collaborazione mediante una selezione pubblica per titoli (basata sul confronto di diversi Curricula Vitae), della quale sarà data notizia mediante avviso pubblico, pubblicato sia sul BUR che sul sito internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/montagna) che riporta tutta la documentazione e le notizie utili attinenti al Programma Interreg III A Italia-Francia 2000-2006
Tutto ciò premesso
IL DIRETTORE
visti gli artt. 4 e 17 del D.lgs. n. 165/2001 e sue modifiche ed integrazioni;
visto lart. 23 della Legge regionale 51/97;
determina
1. di indire una selezione pubblica per titoli per lattribuzione, nellambito del PIC Interreg III A Italia-Francia 2000-2006, di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa a supporto delle attività che competono allAutorità di Pagamento localizzata presso la Regione Piemonte;
2. di dare atto che lincarico, che sarà attribuito e regolato da apposita convenzione, non costituirà rapporto di lavoro dipendente, bensì rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, collegata allo svolgimento di un progetto come previsto dallart. 4, comma 1 lettera c dalla legge delega n. 30 del 14.02.2003 legge Biagi con esclusione, quindi, di qualsiasi vincolo di subordinazione;
3. di stabilire che oggetto dellincarico sarà il supporto allo svolgimento dei compiti e delle funzioni propri dellAutorità di Pagamento del programma Alcotra, ovvero la Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste.
In particolare la collaborazione è richiesta per la definizione delle procedure, lindividuazione dei meccanismi di gestione e lattuazione dei seguenti principali adempimenti, che sono attribuiti allAutorità di Pagamento:
a) messa in opera di un sistema e di una codificazione contabile che distingua lutilizzo dei crediti comunitari del FESR Italia-Francia (versati su un unico conto a disposizione dellAutorità di Pagamento), dalle contropartite pubbliche nazionali;
b) messa in opera del sistema di gestione delle risorse, dellesecuzione finanziaria delle operazioni, dellattivazione dei flussi finanziari ed in particolare:
* formulare alla Commissione le previsioni sulle domande di pagamento per lesercizio in corso e per quelli successivi;
* ricevere i pagamenti della CE;
* elaborare e presentare alla Commissione, sulla base delle certificazioni prodotte dalle Regioni italiane e dal capofila francese, le dichiarazioni attestanti le spese sostenute e le relative domande di pagamento;
* versare il contributo FESR ai beneficiari finali.
4. di stabilire che lincarico sarà affidato per un periodo di quattro anni a decorrere dal 5 novembre 2003;
5. di stabilire che il collaboratore dovrà impegnarsi:
a) a fornire le prestazioni professionali richieste per 220 giorni allanno ripartiti, di norma, in 20 giorni al mese;
b) ad effettuare tutte le trasferte - dato atto che la sede del luogo di lavoro è Torino - necessarie per lefficace espletamento dellincarico, da concordarsi comunque con la Regione Piemonte;
c) ad osservare le direttive che gli saranno impartite dal Direttore regionale della Direzione regionale Economia Montana e Foreste, anche per quanto attiene alle modalità ed alle sedi di espletamento dellincarico;
d) a collaborare con le altre Amministrazioni italiane e francesi responsabili dellattuazione del programma, con lAutorità di Gestione, con il Responsabile e i membri del STC che hanno sede a Mentone, nonché con le altre strutture della Regione Piemonte direttamente o indirettamente coinvolte nella gestione finanziaria del PIC;
e) ad osservare lobbligo di riservatezza in ordine agli atti dufficio e a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza nellespletamento dellincarico;
f) a stipulare apposita assicurazione contro gli infortuni e gli eventuali danni arrecabili a materiali della Regione.
6. di fissare che:
a) il compenso mensile per lo svolgimento dellincarico sarà pari ad euro 3.480 (tremilaquattrocentottanta//00) lordi (oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi a carico del prestatario inclusi), su presentazione di una nota mensile delle prestazioni rese, dando atto che le spese di trasferta dalla sede di servizio di Torino saranno rimborsate a parte. Tale compenso sarà adeguato periodicamente, anche tenendo conto dellaumento dellindice annuale Istat;
b) verrà riconosciuta una indennità di fine rapporto, indipendentemente dalle cause che potranno determinare la fine del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, calcolata sul 3% del corrispettivo totale lordo annuo;
c) le spese relative allincarico sono da imputare alla misura di Assistenza Tecnica del Programma Interreg III Italia-Francia 2000-2006;
d) verranno messe a disposizione le strutture logistiche e le attrezzature necessarie per lefficace espletamento dellincarico;
7. di stabilire che la selezione delle candidature, effettuata da apposita commissione, si baserà sulla valutazione dei curricula;
8. di fissare che le candidature dovranno essere inviate alla Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste, Corso Stati Uniti n. 21 - 10128 - TORINO, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della presenta determina sul BUR (farà fede il timbro postale);
9. di dare atto che i candidati dovranno dimostrare, ai fini dellattribuzione dellincarico, di essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Titolo di studio:
* Laurea in discipline economiche o giuridiche;
b) Professionalità necessaria:
* conoscenza del diritto comunitario e della normativa in materia di fondi strutturali
* conoscenza della lingua francese
* conoscenza approfondita dellIniziativa Comunitaria Interreg;
* conoscenza approfondita degli organi, delle strutture, del funzionamento e delle procedure della pubblica amministrazione;
c) Esperienza:
* Esperienza su programmi Interreg
* Esperienza su altri programmi e progetti comunitari
* Esperienza maturata nellambito di una pubblica amministrazione
* Esperienza nel controllo e monitoraggio dei progetti finanziati con i fondi strutturali
d) Motivazione ed attitudine:
* Capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con gli attori istituzionali del programma.
Il Direttore regionale
Nino Berger