Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003

Codice 32.5
D.D. 4 luglio 2003, n. 154

L.R. 58/78, art. 7. Programma di interventi, per l’anno 2003, a favore di Enti ed Associazioni per la promozione e la valorizzazione delle Rievocazioni storiche del Piemonte. Spesa Euro 150.000,00. Cap. 11725/03

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le finalità e con le motivazioni in premessa illustrate, l’assegnazione di un contributo, per l’anno 2003, per la promozione e la valorizzazione delle rievocazioni storiche del Piemonte, agli Enti ed Associazioni di cui all’allegato elenco che forma parte integrante del presente atto, per l’importo e le attività a fianco di ciascuno indicato, per un ammontare complessivo di Euro 150.000,00;

- di autorizzare la liquidazione ed il pagamento dei contributi ai soggetti beneficiari, per l’importo a fianco di ciascuno indicato, con le seguenti modalità:

- un acconto, pari all’80%, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Il contributo potrà altresì essere liquidato e pagamento in un’unica soluzione, dietro presentazione della documentazione di cui sopra, qualora le iniziative siano già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del:

- 15% per iniziative dal costo complessivo sino a Euro 51.000,00.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo avverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

I contributi di cui alla presente sono da ritenersi esenti da ritenuta IRPEG.

Alla spesa complessiva di Euro 150.000,00 si fa fronte mediante stanziamento di cui al Cap. 11725/03 (accantonamento n. 100709).

Avverso la presente Determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio entro sessanta giorni dalla data di avvenuta notificazione, ovvero il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato