Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003

Comunicato dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca - Direzione Sviluppo dell’Agricoltura - Settore Sviluppo Produzioni Animali

Quote latte - Mantenimento del riconoscimento del primo acquirente

Ai sensi del Reg. CE n. 1392/01 recante “modalità d’applicazione del Reg. CEE 3950/92 del Consiglio che istituisce un prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari” e della L. n. 119/03 “di conversione del D.L. n. 49/03 recante riforma della normativa in tema di applicazione del prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari”, le ditte che acquistano latte direttamente dai produttori devono essere appositamente riconosciute dalle Regioni, previa verifica del rispetto dei requisiti previsti all’art. 13 del Regolamento CE sopra richiamato ed all’art. 5 del D.M. 31 Luglio 2003 “Modalità di attuazione della legge 30 Maggio 2003, n. 119 concernente il prelievo supplementare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari”.

Il comma 1 dell’art. 23 del predetto Decreto prevede altresì che gli acquirenti già riconosciuti ai sensi della precedente normativa comunichino, entro il 31 Ottobre 2003, alla Regione di competenza il possesso dei seguenti requisiti:

1. La dotazione di apparecchiature idonee al collegamento telematico con il SIAN, o in alternativa l’adesione ai servizi di consultazione e aggiornamento delle banche dati SIAN forniti da:

- Centri autorizzati di assistenza agricola di cui all’art. 3-bis del D.Lgs n. 165/99 così come modificato dal D.Lgs n. 188/00;

- Organizzazioni e associazioni degli acquirenti di cui all’art. 1, comma 6 della L. n. 119/03.

2. La dotazione da parte del legale rappresentante dell’acquirente di un dispositivo di firma digitale rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.

3. L’assunzione dell’impegno a comunicare prontamente ogni variazione relativa al proprio rappresentante legale e alle proprie sedi.

La predetta comunicazione - ai sensi della L.R. n. 17/99 “di riordino dell’esercizio delle funzioni amministrative in materia di agricoltura, alimentazione, sviluppo rurale, caccia e pesca” e della DGR n. 12-9860 del 8.7.2003 “Legge 30 Maggio 2003, n. 119 - ricognizione delle competenze tra la Regione Piemonte e le Province ai sensi della Legge Regionale n. 17/99" - dovrà essere inviata ai competenti Assessorati Provinciali all’Agricoltura in base all’ubicazione della propria sede legale, utilizzando un’apposita modulistica in corso di preparazione e che sarà resa disponibile dai medesimi uffici entro il mese di Settembre.

Le specifiche tecniche per il collegamento telematico con il SIAN verranno rese disponibili non appena saranno comunicate dall’AGEA.

Per quanto riguarda il dispositivo di firma digitale, si invita a prendere visione del sito web governativo del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (http://www.cnipa.gov.it), dove è disponibile, tra l’altro, l’elenco degli enti certificatori accreditati. Si rammenta che qualora un acquirente riconosciuto non provveda ad effettuare questa comunicazione ed a regolarizzare la propria posizione, la normativa vigente prevede la revoca del riconoscimento.