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Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003

CONCORSI

Regione Piemonte

Codice 14 - D.D. 3 settembre 2003, n. 666.
Interreg III Italia-Svizzera - Selezione pubblica per titoli per attribuzione incarico di componente dell’ufficio periferico del Segretariato tecnico congiunto localizzato presso la Regione Piemonte

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. di indire una selezione pubblica per titoli per l’attribuzione, nell’ambito del PIC Interreg III A Italia-Svizzera 2000-2006, di un incarico di componente dell’ufficio periferico del Segretariato Tecnico Congiunto localizzato presso la Regione Piemonte, che opera a supporto delle attività che competono all’Autorità di gestione e all’Autorità di Pagamento;

2. di dare atto che l’incarico, che sarà attribuito e regolato da apposita convenzione, non costituirà rapporto di lavoro dipendente, bensì rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, collegata allo svolgimento di un progetto come previsto dall’art. 4, comma 1 lettera c dalla legge delega n. 30 del 14.02.2003 “legge Biagi” con esclusione, quindi, di qualsiasi vincolo di subordinazione;

3. di stabilire che oggetto dell’incarico sarà il supporto allo svolgimento dei compiti propri dell’ufficio periferico del Segretariato Tecnico Congiunto localizzato presso la Regione Piemonte, nonché dell’Autorità di Pagamento ausiliaria istituita presso la Regione Piemonte.

In particolare l’ufficio periferico del Segretariato Tecnico Congiunto coadiuverà l’Autorità di Gestione e il relativo Organismo Collegiale nell’espletamento delle proprie funzioni, che sono principalmente le seguenti:

- preparazione delle decisioni che verranno adottate dal Comitato di sorveglianza e dal Comitato di Programmazione ivi compreso il programma delle attività di assistenza tecnica comune;

- rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità;

- ricezione, esame e valutazione preliminare delle operazioni proposte per un finanziamento;

- istituzione di un dispositivo di monitoraggio per la sorveglianza e la valutazione del programma;

- organizzazione della valutazione intermedia;

- elaborazione dei rapporti annuali di esecuzione e loro presentazione alla Commissione europea dopo approvazione del Comitato di sorveglianza;

- verifica della regolarità delle operazioni finanziate e messa in opera delle relative misure di controllo.

Tale ufficio inoltre avrà il compito di supportare l’Autorità di Pagamento ausiliaria istituita presso la Regione Piemonte nell’espletamento dei propri adempimenti, che sono principalmente i seguenti:

- formulazione alla Commissione delle previsioni sulle domande di pagamento per l’esercizio in corso e per quelli successivi;

- elaborazione e presentazione alla Commissione, delle dichiarazioni attestanti le spese sostenute e le relative domande di pagamento;

- versamento dei contributi comunitario, statale e regionale ai beneficiari finali.

4. di stabilire che l’incarico sarà affidato per un periodo di quattro anni a decorrere dal 10 gennaio 2004;

5. di stabilire che il collaboratore dovrà impegnarsi:

a) a fornire le prestazioni professionali richieste per 220 giorni all’anno ripartiti, di norma, in 20 giorni al mese;

b) ad effettuare tutte le trasferte - dato atto che la sede del luogo di lavoro è Torino - necessarie per l’efficace espletamento dell’incarico, da concordarsi comunque con la Regione Piemonte;

c) ad osservare le direttive che gli saranno impartite dal Dirigente regionale del Settore Politiche comunitarie della Direzione regionale Economia Montana e Foreste, anche per quanto attiene alle modalità ed alle sedi di espletamento dell’incarico;

d) a collaborare con le altre Amministrazioni italiane e svizzere responsabili dell’attuazione del programma, con l’Autorità di Gestione e con l’autorità di Pagamento, nonché con le altre strutture della Regione Piemonte direttamente o indirettamente coinvolte nell’attuazione del programma di iniziativa comunitaria;

e) ad osservare l’obbligo di riservatezza in ordine agli atti d’ufficio e a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza nell’espletamento dell’incarico;

f) a stipulare apposita assicurazione contro gli infortuni e gli eventuali danni arrecabili a materiali della Regione.

6. di fissare che:

a) il compenso mensile per lo svolgimento dell’incarico sarà pari ad euro 3.480 (tremilaquattrocentottanta//00) lordi (oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi a carico del prestatario inclusi), su presentazione di una nota mensile delle prestazioni rese, dando atto che le spese di trasferta dalla sede di servizio di Torino saranno rimborsate a parte. Tale compenso sarà adeguato periodicamente, anche tenendo conto dell’aumento dell’indice annuale Istat;

b) verrà riconosciuta una indennità di fine rapporto, indipendentemente dalle cause che potranno determinare la fine del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, calcolata sul 3% del corrispettivo totale lordo annuo;

c) le spese relative all’incarico sono da imputare alla misura di Assistenza Tecnica del Programma Interreg III Italia-Svizzera 2000-2006;

d) verranno messe a disposizione le strutture logistiche e le attrezzature necessarie per l’efficace espletamento dell’incarico;

7. di stabilire che la selezione delle candidature, effettuata da apposita commissione, si baserà sulla valutazione dei curricula;

8. di fissare che le candidature dovranno essere inviate alla Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste, Corso Stati Uniti n. 21 - 10128 - Torino, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della presenta determina sul BUR (farà fede il timbro postale);

9. di dare atto che i candidati dovranno dimostrare, ai fini dell’attribuzione dell’incarico, di essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Titolo di studio:

* Laurea in discipline economiche o giuridiche;

b) Professionalità necessaria:

* conoscenza del diritto comunitario e della normativa in materia di fondi strutturali

* conoscenza della lingua francese

* conoscenza approfondita dell’Iniziativa Comunitaria Interreg;

* conoscenza approfondita degli organi, delle strutture, del funzionamento e delle procedure della pubblica amministrazione;

c) Esperienza:

* Esperienza su programmi Interreg

* Esperienza su altri programmi e progetti comunitari

* Esperienza maturata nell’ambito di una pubblica amministrazione

* Esperienza nel controllo e monitoraggio dei progetti finanziati con i fondi strutturali

d) Motivazione ed attitudine:

* Capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con gli attori istituzionali del programma.

Il Direttore regionale
Nino Berger