Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2003

CONCORSI

Regione Piemonte

Codice 14 - D.D. 3 settembre 2003, n. 665.
Interreg III Italia-Francia - Selezione pubblica per titoli per attribuzione incarico a supporto delle attività dell’Autorità di Pagamento localizzata presso la Regione Piemonte

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. di indire una selezione pubblica per titoli per l’attribuzione, nell’ambito del PIC Interreg III A Italia-Francia 2000-2006, di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa a supporto delle attività che competono all’Autorità di Pagamento localizzata presso la Regione Piemonte;

2. di dare atto che l’incarico, che sarà attribuito e regolato da apposita convenzione, non costituirà rapporto di lavoro dipendente, bensì rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, collegata allo svolgimento di un progetto come previsto dall’art. 4, comma 1 lettera c dalla legge delega n. 30 del 14.02.2003 “legge Biagi” con esclusione, quindi, di qualsiasi vincolo di subordinazione;

3. di stabilire che oggetto dell’incarico sarà il supporto allo svolgimento dei compiti e delle funzioni propri dell’Autorità di Pagamento del programma Alcotra, ovvero la Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste.

In particolare la collaborazione è richiesta per la definizione delle procedure, l’individuazione dei meccanismi di gestione e l’attuazione dei seguenti principali adempimenti, che sono attribuiti all’Autorità di Pagamento:

a) messa in opera di un sistema e di una codificazione contabile che distingua l’utilizzo dei crediti comunitari del FESR Italia-Francia (versati su un unico conto a disposizione dell’Autorità di Pagamento), dalle contropartite pubbliche nazionali;

b) messa in opera del sistema di gestione delle risorse, dell’esecuzione finanziaria delle operazioni, dell’attivazione dei flussi finanziari ed in particolare:

* formulare alla Commissione le previsioni sulle domande di pagamento per l’esercizio in corso e per quelli successivi;

* ricevere i pagamenti della CE;

* elaborare e presentare alla Commissione, sulla base delle certificazioni prodotte dalle Regioni italiane e dal capofila francese, le dichiarazioni attestanti le spese sostenute e le relative domande di pagamento;

* versare il contributo FESR ai beneficiari finali.

4. di stabilire che l’incarico sarà affidato per un periodo di quattro anni a decorrere dal 5 novembre 2003;

5. di stabilire che il collaboratore dovrà impegnarsi:

a) a fornire le prestazioni professionali richieste per 220 giorni all’anno ripartiti, di norma, in 20 giorni al mese;

b) ad effettuare tutte le trasferte - dato atto che la sede del luogo di lavoro è Torino - necessarie per l’efficace espletamento dell’incarico, da concordarsi comunque con la Regione Piemonte;

c) ad osservare le direttive che gli saranno impartite dal Direttore regionale della Direzione regionale Economia Montana e Foreste, anche per quanto attiene alle modalità ed alle sedi di espletamento dell’incarico;

d) a collaborare con le altre Amministrazioni italiane e francesi responsabili dell’attuazione del programma, con l’Autorità di Gestione, con il Responsabile e i membri del STC che hanno sede a Mentone, nonché con le altre strutture della Regione Piemonte direttamente o indirettamente coinvolte nella gestione finanziaria del PIC;

e) ad osservare l’obbligo di riservatezza in ordine agli atti d’ufficio e a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza nell’espletamento dell’incarico;

f) a stipulare apposita assicurazione contro gli infortuni e gli eventuali danni arrecabili a materiali della Regione.

6. di fissare che:

a) il compenso mensile per lo svolgimento dell’incarico sarà pari ad euro 3.480 (tremilaquattrocentottanta//00) lordi (oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi a carico del prestatario inclusi), su presentazione di una nota mensile delle prestazioni rese, dando atto che le spese di trasferta dalla sede di servizio di Torino saranno rimborsate a parte. Tale compenso sarà adeguato periodicamente, anche tenendo conto dell’aumento dell’indice annuale Istat;

b) verrà riconosciuta una indennità di fine rapporto, indipendentemente dalle cause che potranno determinare la fine del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, calcolata sul 3% del corrispettivo totale lordo annuo;

c) le spese relative all’incarico sono da imputare alla misura di Assistenza Tecnica del Programma Interreg III Italia-Francia 2000-2006;

d) verranno messe a disposizione le strutture logistiche e le attrezzature necessarie per l’efficace espletamento dell’incarico;

7. di stabilire che la selezione delle candidature, effettuata da apposita commissione, si baserà sulla valutazione dei curricula;

8. di fissare che le candidature dovranno essere inviate alla Regione Piemonte - Direzione Economia Montana e Foreste, Corso Stati Uniti n. 21 - 10128 - Torino, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della presenta determina sul BUR (farà fede il timbro postale);

9. di dare atto che i candidati dovranno dimostrare, ai fini dell’attribuzione dell’incarico, di essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Titolo di studio:

* Laurea in discipline economiche o giuridiche;

b) Professionalità necessaria:

* conoscenza del diritto comunitario e della normativa in materia di fondi strutturali

* conoscenza della lingua francese

* conoscenza approfondita dell’Iniziativa Comunitaria Interreg;

* conoscenza approfondita degli organi, delle strutture, del funzionamento e delle procedure della pubblica amministrazione;

c) Esperienza:

* Esperienza su programmi Interreg

* Esperienza su altri programmi e progetti comunitari

* Esperienza maturata nell’ambito di una pubblica amministrazione

* Esperienza nel controllo e monitoraggio dei progetti finanziati con i fondi strutturali

d) Motivazione ed attitudine:

* Capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con gli attori istituzionali del programma.

Il Direttore regionale
Nino Berger