Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2003

Codice 14.4
D.D. 19 maggio 2003, n. 334

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16 - art. 29. “Programma di interventi per il miglioramento delle strutture scolastiche e di aggregazione dei bambini della Valle - Realizzazione di nuovo blocco mensa a servizio dell’edificio scolastico media - elementare in Comune di Demonte” - Beneficiaria la Comunità Montana Valle Stura (CN) - Approvazione progetto definitivo

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Programma di interventi per il miglioramento delle strutture scolastiche e di aggregazione dei bambini della Valle - Realizzazione di nuovo blocco mensa a servizio dell’edificio scolastico media - elementare in Comune di Demonte”, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Demonte, presentato dalla Comunità Montana Valle Stura (CN) nell’importo complessivo di spesa di Euro 434.078,07, di cui Euro 211.328,00 per contributo regionale, come evidenziato nel quadro economico riepilogativo di seguito riportato:

Lavori a base d’asta in progetto
Realizzazione blocco mensa, servizi igienici, locali cucina attrezzati, dispensa, scale corridoi e servizi disabili    Euro    326.995,72
Somme a disposizione dell’Amministrazione I.V.A. sui lavori 10%    Euro    32.699,57
Spese generali e tecniche (compreso D.L. - progettazione - collaudi - incentivo art. 18 L. 109/94 - oneri progettazione e coord. sicurezza - acquisti) entro il limite del 14% per lavori e sicurezza - entro il 4% per acquisti    Euro    46.317,93
I.V.A. su spese tecniche (escluso art. 18 L. 109/94) 20%    Euro    8.282,60
Acquisto attrezzatura cucina - IVA compresa    Euro    15.000,00
Acquisto terreno    Euro    4.782,25
Totale somme a disposizione    Euro    107.082,35
Totale di progetto    Euro    434.078,07

A completamento di quanto sopra si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni

b) ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’anticipo

- copia dell’atto di acquisto del terreno

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate.

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario.

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati;

- copia della contabilità finale dei lavori;

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale;

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate;

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- copia dei preventivi di spesa e delle fatture relative agli acquisti delle attrezzature;

- altra eventuale documentazione ritenuta utile per la rendicontazione finale (es. materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

g) Le opere realizzate dovranno mantenere la destinazione d’uso prevista per almeno 10 anni, pena la decadenza e restituzione del contributo concesso.

L’Amministrazione regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi derivanti dall’esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Nino Berger